venerdì 30 settembre 2011

Extreme Sailing Series: Luna Rossa sale al terzo posto


29 settembre: si è svolta oggi a Nizza la seconda giornata della settima tappa delle Extreme Sailing Series. Un vento leggerissimo che non ha mai superato i 7 nodi di intensità, ha costretto il Comitato di Regata a suddividere le regate in due sessioni, una la mattina dalle 9.00 alle 11.00 e l'altra il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00, per riuscire a sfruttare al massimo le brezze termiche caratteristiche della zona. Red Bull Extreme Sailing (skipper Roman Hagara) è ancora in testa alla classifica provvisoria della tappa, seguito da Groupe Edmond de Rothschild e Luna Rossa (skipper Max Sirena), terzo a soli due punti dal primo. Giornata in discesa invece per il secondo team italiano, quello di Niceforyou (skipper Alberto Barovier) che chiude la giornata al decimo posto.

La seconda giornata di regate è stata dunque ancora molto difficile per gli equipaggi in gara, costretti alla ricerca continua del vento e alla ricerca continua di un assetto tale da consentire agli Extreme 40 di navigare. L'equipaggio in queste condizioni infatti, è obbligato a portare il peso verso prua, per sollevare la poppa degli scafi dall'acqua, le manovre inoltre sono morbide e ridotte al minimo per non rallentare lo scafo.

Da domani le regate si svolgeranno nell'innovativo formato “stile stadio”. Gli undici team in gara, regateranno a pochi metri dalla Promenade des Anglais, dove è stato allestito il villaggio regate delle Extreme Sailing Series. Anche domani sono previste due sessioni di regata: la prima dalle 8.30 alle 10.30 e la seconda dalle 14.00 alle 17.00.

Nessun commento: