lunedì 25 luglio 2011

Melges 24 European Championship, partenza tricolore - classifica


Primo giorno di regate al Campionato Europeo riservato alla classe Melges 24 in Danimarca; il Golfo di Aarhus si è confermato anche oggi un campo di regata molto difficile. Il vento proveniente da Sud-Est ha soffiato tutto il giorno toccando intensità di sedici nodi; in tutte le tre prove non si è mai riusciti a regatare con un vento realmente stabile. Le tre prove di oggi sono state appannaggio dei team italici; prima prova a Blu Moon di Franco Rossini con Flavio Favini al timone e Matteo Ivaldi alla tattica, seguiti da Gullisara di Carlo Fracassoli e da TAR, imbarcazione svedese del Team Acqua Racing.
Seconda prova conquistata ancora da Blu Moon dopo un buon recupero seguita questa volta da due italiani, Altea di Andrea Rachelli e Gullisara. Saetta, il Melges 24 armato da Gianni Catalogna, ha concluso questa giornata in crescendo, dopo un undicesimo nella prima prova, il team guidato dal timoniere Alberto Bolzan e dal tattico Daniele Cassinari è riuscito a recuperare sulla flotta conquistando un settimo ed un secondo. Al momento la classifica provvisoria è comandata da Gullisara seguita da Altea e Saetta.

Il Campionato Europeo riprenderà il via domani con la seconda giornata di regate, la manifestazione si concluderà giovedì 28 luglio.

Classifica provvisoria dopo tre prove:

1. Gullisara, 2-3-1, 6 pt.

2. Altea, 4-2-12, 18 pt.

3. Saetta, 11-7-2, 20 pt.

4. Lenny, 6-17-7, 30 pt.

5. Bros, 10-15-6, 31 pt.

Nessun commento: