lunedì 25 luglio 2011

Campionato Europeo Melges 24 ad Aarhus


Un bel vento da 180° sui 15 /16 nodi di intensità ed onda formata, questi gli ingredienti della prima giornata del Campionato Europeo Melges 24. Pioggia battente e cielo plumbeo, temperatura intorno ai 16 ° ma gran belle regate tecniche. Determinante in tutte le prove la possibilità di uscire liberi dalla linea di partenza composta da tre barche del comitato e certamente molto lunga ma necessaria a contenere l'aggressività dei concorrenti. Per AUDI melges 24 una partenza subito in salita quando nella prima prova viene chiamato OCS dal comitato di regata circa 45 secondi dopo la partenza.
Dietro front e rientro nella linea passando intorno al pin.....( altri 30 secondi circa). Quando finalmente i nostri ripartono sono veramente lontani da gruppo ma stringendo i denti e con grande velocità di barca sia di bolina che di poppa inizia una spettacolare rimonta. L'ottimo bordeggio chiamato dal tattico Gabriele Benussi permette di arrivare alla prima boa avendo recuperato tutta la distanza di svantaggio e già più di una quindicina delle ottantadue barche davanti. Nella prima poppa tanti, tantissimi sorpassi con grande velocità di barca e scelte tattiche azzeccate.

Riccardo Simoneschi e Vittorio Rosso sono molto affiatati e in queste condizioni veramente veloci nella conduzione. ma tutto il team lavora al massimo e la rimonta continua per concludersi al 15° posto dopo avere ripreso ben 65 barche.

La seconda regata, scottati dalla precedente partenza, AUDI Melges 24 rimane leggermente troppo conservativo sulla linea di partenza ma conduce poi una buona regata chiudendo all'ottavo posto.
La terza prova è la fotocopia della prima con un nuovo richiamo che coinvolge un gruppo di barche in partenza sul lato destro della linea di partenza e coinvolge anche il leader provvisorio della classifica SUI 782 Blue Moon. Stessa situazione della prima regata e nuova eccellente rimonta dei nostri ma questa volta, purtroppo, la partenza era gravata da una Lettera Z cioè una ulteriore penalizzazione del punteggio pari al 20% del numero degli iscritti.

Riccardo Simoneschi ha così commentato: " una giornata davvero amara per noi oggi. Purtroppo trovarci in una situazione di OCS alla prima partenza è stato molto penalizzante. Sono dispiaciuto perchè queste di oggi sono condizioni preferite dal nostro team e credo che le due grandi rimonte lo abbiamo mostrato. Purtroppo con tante barche così bisogna tirare le partenze e se capita di trovarsi nel gruppo di barche che esagera si viene spesso forzati ad andare con loro. Tutta in salita da qui in poi, ma il nostro gruppo è solido e veniamo da una stagione molto positiva con la consapevolezza di potere combattere nelle prossime sette prove".

La classifica vede in testa Gullisara di Carlo Fracassoli con Tano Felci alla tattica autore di tre solide prove . Domani partenza alle 10.

Nessun commento: