sabato 30 luglio 2011

Audi ALL4ONE e Iberdrola vincono e convincono e Audi Azzurra Sailing Team è d’argento


A Cagliari, splendida prestazione nella 52 Series per Audi Sailing Team powered by ALL4ONE, con il team franco tedesco che si aggiudica un emozionante Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, terza tappa del Circuito Audi MedCup 2011 caratterizzata da un maestrale arrivato a soffiare quasi sempre sopra i 25 nodi. Per loro tre vittorie, un secondo posto, e due terzi, che li lanciano in testa con solo 26.5 punti. I problemi di Cascais e Marsiglia, sembrano dunque dimenticati.

Ma a far sognare il pubblico di casa, è Audi Azzurra Sailing Team, che dopo essersi trovata all’ultimo posto della classifica a causa di qualche errore di troppo in manovra, in due giorni ribalta tutto rimontando fino al secondo posto, a 35.5 punti, dietro solo a Jochen Schuemann e compagni. La lotta per il titolo finale, rimane dunque apertissima anche per loro. Da applauso anche le prestazioni di Bribón, che nonostante una barca vecchia di due anni, mostra tutto il potenziale del proprio equipaggio chiudendo la tappa italiana sul gradino più basso del podio, a 37 punti, staccati di una sola lunghezza e mezza dal team italiano.

Delusione invece per Container e Quantum Racing, rispettivamente quarto e quinto in classifica, che dimenticano la continuità nei risultati fatta vedere nelle prime due tappe, alternando prove maiuscole a pessime prestazioni. Per i tedeschi, sono 38 i punti in classifica, con il team di Ed Baird staccato a 42. Chiudono infine la classifica RÁN, sesto con 43.5 punti, e Synergy Russian Sailing Team, ultimo con 44.5 punti.

Nel Circuito, Quantum Racing con 91 punti mantiene la leadership, davanti a Container (98 punti) e Audi Azzurra Sailing Team (105 punti), con il team italiano che si avvicina alla testa della classifica recuperando 6 lunghezze e mezzo sugli americani e 2 e mezzo sui tedeschi. Sempre quarto posto con 121 punti per Synergy Russian Sailing Team, avvicinato però pericolosamente da Bribón, quinto con 122.5 punti. Seguono RÁN, ora sesto a 125.5 punti dopo essere stato scavalcato dagli spagnoli, e Audi Sailing Team powered by ALL4ONE, che sale a 128 punti tornando prepotentemente in lotta per una posizione di testa. Infine, chiude Gladiator a 218 punti.

Nella 40 Series, Iberdrola Team dopo le vittorie a Cascais e Marsiglia, si aggiudica con 9 punti anche il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, con ben 5 vittorie (e 2 secondi posti) su sette prove. Dietro, seconda piazza a 15 punti per i connazionali di Noticia IV (1 vittoria per loro), seguiti da Ngoni (22 punti) e XXII Sardegna (24 punti). Per il team composto da giovani velisti sardi, nonostante il quarto posto, è arrivata la grande soddisfazione di vincere una regata, lasciando aperte fino all’ultimo bordo le speranze di chiudere la settimana sul podio.

Nel Circuito, Iberdrola Team con 36 punti è sempre più leader, con Noticia IV secondo con 62 punti, e XXII terzo a 73 punti. Infine, quarta piazza per Ngoni (81 punti), davanti a Patagonia, ultimo con 87 punti.

Nessun commento: