martedì 21 giugno 2011

Mondiale ORC Tp52 Aniene 1a Classe: un secondo posto per incominciare


Il tp52 "Aniene 1a Classe" inaugura la sua esperienza all'ORC International World Championship che si tiene a Cres, in Croazia dal 18 al 26 giugno 2011, con un secondo posto. L'imbarcazione che batte guidone del Circolo Canottieri Aniene 1982 con il supporto dello sponsor 1a Classe Alviero Martini è già tra i protagonisti della competizione iridata. Sono il sole il vento e il mare di Cherso ha fare gli onori alla prima giornata della manifestazione. Dopo gli ultimi accorgimenti del mattino l'equipaggio capitolino prende il mare per effettuare qualche "giro di riscaldamento". Con un vento di bora in calare, alle 11 e in perfetto orario le prue si incrociano per il primo start.
E' un buona partenza quella di Gabriele Benussi, al timone di Aniene 1a Classe, al centro dell'allineamento che vede in batteria (classe A) ben 55 imbarcazioni. E' una bolina "bibordo" che vede primeggiare le imbarcazioni più performanti, tra queste Aniene 1a Classe, che ingaggia un bel duello con Vasco Vascotto a bordo di Calypso IV. La chiave di volta della regata sta nella scelta del lato sinistro nella discesa verso il cancello. Aniene allunga, il team lavora bene, manovrando con decisione, il gioco è fatto. Aniene 1a Classe è "prima" sulla linea d'arrivo, chi ben comincia..... anche se bisogna fare i conti con le compensazioni dettate dal regolamento. Alla fine la posizione in tempo corretto è la seconda.

Dopo la bora forte di ieri, il vento inizia a girare un po' troppo, le regate vengono posticipate, Eolo non sembra voler dare il suo contributo. Si tenta una seconda partenza, poco vento di tramontata con un'intensità intorno ai sette nodi. Allo start già si teme di non poter chiudere la prova, come previsto il Comitato di Regata è costretto ad annullare la prova. Nulla da fare per oggi, in granaio c'è un secondo posto che fa ben sperare. Ci si prepara per la regata costiera di domani, le coste della Croazia sono tanto belle quanto insidiose, doppio lavoro per navigatori e tattici.

"Siamo molto soddisfatti di questo secondo posto - sono le parole di Gabriele Benussi, timoniere di Aniene 1a Classe - abbiamo regatato bene, in considerazione anche della prima esperienza con questo gruppo su questa barca. Ottimo il feeling a bordo con Michele Paoletti e con tutti i soci dell'Aniene che si sono integrati egregiamente"

"E' stata una giornata molto positiva - gli fa eco Roberto Emanuele de Felice - è un campionato molto competitivo e stare in mezzo ad una flotta così nutrita devi stare attento ad ogni insidia. Il gruppo è molto affiatato e ci siamo subito trovati bene. Domani c'è la regata lunga e ci saranno condizioni di difficile interpretazione."

Il programma della manifestazione prevede la disputa di un massimo di sette prove che, a discrezione del Comitato di Regata, potranno essere suddivise tra costiere e bastoni. Tre è il numero minimo di manche necessarie per dichiarare valida la serie, mentre uno scarto sarò conteggiato dopo la conclusione della quinta regata.

L'equipaggio di Aniene 1a Classe al Mondiale sarà composto oltre che dai soci dell'Aniene da: Gabriele Benussi, Michele Paoletti, Andrea Bussani, Giorgio Martin, Matteo Mason, Marco Montis, Simone Spangaro, Fulvio Manuelli, Matteo Ledri, Alessandro Linussi, Matteo Stroppolo.

Alviero Martini 1A Classe rinnova il suo legame con il mondo sailing rinnovando l'accordo di collaborazione con lo storico Circolo Canottieri Aniene di Roma. Questo sport esalta l'importanza del lavoro, dell'affiatamento e del gioco di squadra, valori in cui Alviero Martini 1A Classe si riconosce e che porta avanti da sempre con convinzione e impegno. Fondato nel 1989, Alviero Martini 1A Classe è uno dei marchi leader nel settore dei beni di lusso Made in Italy. Ispirato al tempo mitico dei viaggi, delle esplorazioni e della Belle Epoque, il brand ha un'identità forte e precisa: la "favolosa" carta geografica. Sotto l'abile guida dell'A.D.Antonella Memo che ha ristrutturato l'azienda e ha portato avanti un progetto lungimirante di sviluppo in Italia e all'estero, il gruppo ha chiuso il 2010 con un fatturato di 78 milioni di euro ed un utile netto di 4,5 milioni di euro.

Nessun commento: