martedì 24 maggio 2011

VIGILIA SUL GARDA PER L'EUROPEO VELISTI DISABILI


Tutti al lavoro nel porticciolo di Marina Boglaico 2000 e allo “Scivolone” del Circolo Vela Gargnano, le squadre di Portogallo, Israele, Ungheria, già in allenamento. Il Campionato d’Europa dei velisti disabili motori, l’European Access Class Championships 2011, vive così la sua vigilia. Domani e mercoledì ci saranno le così dette “Pratiche Race”, la regate di prova, in contemporanea alle misurazioni di stazza.
Mercoledì alle 18 e 30, nel piazzale del porto nuovo, ci sarà la presentazione delle 11 Nazioni che saranno in gara e che si contenderanno il trofeo “Pam-Marsilio Pasotti”, coppa dedicata allo sportivo bresciano già campione d’Europa con le automobili (negli anni’60 e 70 con la mitica Abarth 850 e 1000) e poi armatore, con la famiglia Nocivelli, della serie dei “Cassiopea”, il primo esempio di libera del Garda e della Centomiglia, che proprio in questi giorni è tornata a far bella mostra di sé nella piazzetta al porto vecchio di Bogliaco. Le regate “vere” si correranno da giovedì a domenica, quando per le 17-18 è prevista la cerimonia di premiazione. Le gare sono co organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Hyak Onlus. Godono del patrocinio della Federvela Mondiale Disabili (IFDS), 14° Zona di Federvela, il Consiglio Regionale della Lombardia, la presidenza della Provincia di Brescia, la Consigliera provinciale di Parità, il Comune di Gargnano, l’Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Archè” di Trento, “Eos la vela per tutti” di Verona ; i “Partners Gold e Silver”: “Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A), Isomet, Camozzi Group; i Supplier Pastificio Avesani, Vini Scolari, Garda Solar, Marina di Bogliaco 2000, Iab Brescia, Il Sole Mio Energy Point; Marina Yachting, Agriturismo Costadoro di Bardolino; I Partner tecnologici e dei media con “Grooves” e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “Goccia di mare” di Ivana Spagna), Superpartes Innovation Campus Brescia, Sky 820-Made in Italy e 830-Viva l’Italia Channel-Clandesteam Media; il Partner logistico Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, il Social Partner Croce Rossa Italiana con la sua Idroambulanza e l’assistenza dei suoi Pionieri.

GLI ITALIANI IN GARA
All’Europeo saranno in gara 45 equipaggi. Per quanto riguarda l’Italia il team più numeroso sarà quello veronese di “Eos la vela per tutti-Michele Dusi”, realtà che lavora con l'Opera Don Calabria dell’Ospedale di Negrar. Eos avrà al via, grazie al supporto della Banca Popolare di Verona, ben tre equipaggi: Loris Dalla Vecchia e Luca Mantovani nella classe 303 Singolo, Stefano Paoli nei 2.3 Singolo. A completare la compagine del Veneto ci sarà Andrea Stella, velista oceanico di Vicenza, che correrà con la carena Paralimpica “Skud 18”, al pari del bergamasco Marco Gualandris dell’Associazione Velica Alto Sebino di Lovere. Un team bresciano-romano sarà quello del 303 “Penna Assicurazione-Abe Associazione Bambino Emopatico” con il timoniere Massimo Dighe delle Fiamme Azzurre e la prodiera Paola Protopapa (oro nel canottaggio alle Paralimpiadi di Pechino) che fa parte dello squadrone olimpico femminile dell’Aniene di Roma. La Lega Navale di Riva del Garda, grazie al Lions Club di Arco-Riva, sarà rappresentata da Paolo Baldo nel singolo 303.

Nessun commento: