martedì 10 maggio 2011

Olympic Garda Eurolymp 2011: domani il via


Da domani mercoledì 11 a domenica 15 maggio (con la decisiva medal race per ciascuna classe) le classi olimpiche saranno le regine dell'Alto Garda: prende il via infatti l'Olympic Garda Eurolymp 2011, unica tappa italiana del Circuito Internazionale riservato alle classi olimpiche. Evento che quest'anno assume un'importanza tecnica davvero rilevante soprattutto per la squadra italiana: rappresenta infatti l'ultima delle tre regate di selezione (le altre due sono state la Coppa del Mondo ISAF di Palma de Maiorca e Hyeres, Francia) previste dalla Federazione Italiana Vela per Londra 2012.
Quattro i circoli coinvolti nell'organizzazione, quattro i campi di regata: Fraglia Vela Riva, Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine i circoli direttamente all'opera; Circolo Vela Arco base logistica per i 49er: una collaborazione tra club voluta in modo convincente dal Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga, necessaria per ospitare eventi di massimo livello tecnico. Laser standard (Maschile), Laser Radial (femminile), 470 M e F fanno base alla Fraglia Vela Riva; RS:X Maschile e Femminile sono al Circolo Surf Torbole, mentre la Star (classe appena esclusa dall'Olimpiade 2016 a favore del multiscafo misto) e i Finn sono alla Fraglia Vela Malcesine.

La partecipazione internazionale è alta con quasi 40 nazioni al via tra cui paesi velisticamente emergenti come Cile, Uruguay, Messico. Massiccia la presenza di cinesi in tutte le classi, non macano australiani, neo-zelandesi, brasiliani, giapponesi e tutte le nazioni europee, per un totale di circa 300 equipaggi. Il fatto che i trials - decisi da tempo dalla Federazione Italiana Vela - si concludano in Italia e in particolare sull'Alto Garda è stato fortemente voluto dal Presidente FIV Carlo Croce: un impegno, una responsabilità, ma anche un onore nell'essere stati scelti quale località e pool di circoli in grado di gestire una situazione agonistica, che alla vigilia è assai delicata in talune classi.

Per il mondo della vela italiana le qualificazioni olimpiche che verranno decise proprio in questa Eurolymp danno un sapore e una tensione agonistica e organizzativa sicuramente diversa dalle precedenti edizioni. In alcune classi la situazione è particolarmente delicata ed incerta, vediamo classe per classe:

RS:X Femminile - Nelle tavole a vela femminili il tasso tecnico è ai massimi livelli tra la pluricampionessa Alessandra Sensini e la giovane e bravissima siciliana Laura Linares (vincitrice della sua prima Coppa Primavela proprio alla Fraglia Vela Riva circa 13 anni fa- e per quell'occasione premiata dalla stessa Alessandra). Il distacco tra le due atlete è minimo con soli 3 punti di differenza. Davvero una appassionante sfida.

RS:X Maschile - Federico Esposito con la tappa di Hyeres si è portato al comando della selezione con un buon margine su Fabien Heidegger: i giochi sembrano fatti considerando la partecipazione numericamente non altissima che dà minore possibilità di recupero per Heidegger. Sono 24 i punti di vantaggio del decisissimo Esposito.

Finn - Lotta aperta anche nella classe Finn, in cui ben tre atleti si giocano il posto olimpico: Filippo Baldassarri con l'ottima prestazione di Hyeres è balzato al primo posto in classifica con 51 punti. Seconda posizione per Michele Paoletti con 43 mentre Giorgio Poggi è terzo a quota 19.

Laser Standard (maschile) e Radial (Femminile) - Super sfida e giochi completamente aperti nella classe Laser Standard e Radial dato che nelle precedenti due selezioni nessun atleta ha conquistato punti: la tappa di Riva del Garda è dunque decisiva. In entrambe le classi tutti possono "battere tutti", partendo da 0 punti ed essendo l'ultima selezione. Negli Stardard (maschili) i nomi che si giocheranno quest'ultima chance sono quelli di Diego Romero, Giacomo Bottoli, Michele Regolo, Marco Gallo. Tra le donne Francesca Clapcich è l'atleta che meglio si è comportata nelle precedenti regate, ma che dovrà oltre che cercare la qualifica, tenere d'occhio possibili rivali come Laura Cosentino (a Hyeres arrivata solo 4 posizioni dietro). Se nessun atleta prenderà punti (bisogna rientrare nelle prime dieci nazioni e/o l' eventuale partecipazione alla medal race) la diffusissima classe Laser potrebbe non avere alcun rappresentante italiano all'Olimpiade.

Star - L'ottima performance alle precedenti selezioni dell'equipaggio Negri-Voltolini li vede tranquillamente in vantaggio con 30 punti su Francesco Bruni-Leone Rocca. Da segnalare che Diego Negri aveva iniziato la sua campagna olimpica con il nuovo prodiere Voltolini proprio un anno fa in occasione dell'Eurolymp!

49er - Pietro e Gianfranco Sibello sono tranquillamente qualificati: per loro Riva del Garda rappresenta un valido allenamento. Non mancherà comunque lo spettacolo garantito dai velocissimi skiff e dagli acrobatici, nonchè saltellanti equipaggi.

470 M e F - Anche nella classe 470 sia maschile che femminile la situazione - ai fini della selezione olimpica italiana - è abbastanza definita: tra le donne Giulia Conti e Giovanna Micol sono prime con 93 punti. Nel 470 maschile Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti hanno 45 punti e sono nettamente al comando poichè nessun altro atleta al momento ha totalizzato punti.

Nessun commento: