martedì 24 maggio 2011

Loro Piana Superyacht Regatta 2011


Sono ormai diversi anni che lo Yacht Club Costa Smeralda sceglie la Loro Piana Superyacht Regatta per aprire la stagione dei grandi eventi per superyacht nel Mediterraneo. Forse perché la partnership con il prestigioso marchio italiano di luxurywear racchiude in se gli aspetti sportivi e mondani che rendono le regate in Costa Smeralda eventi unici. Organizzata in collaborazione con Boat International Media, la regata si svolgerà dal 7 all'11 giugno e ospiterà 28 tra le più grandi barche a vela al mondo.

La quarta edizione dell'evento vedrà ancora una volta approdare a Porto Cervo una spettacolare flotta di superyacht con lunghezza minima di 24 metri fuori tutto, che per quattro giorni si sfideranno lungo i percorsi tracciati dal Comitato di Regata tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena. Tra gli scafi, che gareggeranno suddivisi nelle due categorie Performance e Cruising, saranno presenti diversi nomi che possono essere definiti di casa alle regate dello YCCS, tra cui il 50 metri Zefira, e naturalmente My Song di Pier Luigi Loro Piana.

Il 30 metri Y3K di Claus Peter Offen e il 30 metri Indio, vincitore 2011 nella sua categoria, sono solo alcuni dei superyacht in evidenza in questa edizione. Particolare attenzione sarà riservata inoltre a due dei giganti del mare che saranno presenti all'evento: il 54 metri Marie e Twizzle, che con i suoi 57,5 metri è il più grande tra gli scafi in gara.

Come di consueto l'evento rappresenta inoltre una rara occasione per vedere sfilare in mare gli scafi più rappresentativi di alcuni cantieri navali rinomati come Fitzroy Yachts, Royal Huisman, Southern Wind, Vitters e Wally. Diversi i superyacht che sono stati progettati dagli architetti navali più richiesti al mondo come Dubois Naval Architects, Reichel-Pugh e German Frers.

L'evento prenderà il via ufficialmente martedì 7 giugno con il briefing di apertura per gli equipaggi e il Welcome Cocktail presso la Clubhouse dello YCCS, mentre la prima regata si svolgerà il giorno seguente. Numerosi gli eventi sociali in programma, tra cui il Beach Party di venerdì 10 giugno presso l'Hotel Romazzino e la cerimonia di premiazione finale che si terrà sabato 11 in Piazza Azzurra.

Nessun commento: