martedì 24 maggio 2011

Domani il via con l'incognita meteo la Rolex Volcano Race


Tutto è pronto a Gaeta per la prima edizione della Rolex Volcano Race, regata organizzata dalla International Maxi Association in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta e lo Yacht Club Capri. I tredici equipaggi iscritti, presenti in rappresentanza di ben sei nazioni, hanno approfittato della giornata odierna per ultimare i preparativi a bordo dei loro Maxi ed effettuare i controlli di rito sull'attrezzatura: prassi obbligatoria quando si è prossimi alla partenza di una prova d'altura lunga oltre 400 miglia che, lasciata Ventotene a sinistra e Capri a destra, porterà la flotta verso le Eolie quindi nuovamente a Capri, dove sarà posizionata la linea di arrivo.

Una regata che affascina per il suo percorso ricco di insidie tattiche e che si preannuncia particolarmente impegnativa: stando agli ultimi bollettini, infatti, il meteo dei prossimi giorni dovrebbe essere caratterizzato da venti deboli e instabili. Un quadro particolarmente complesso, che il Comitato di Regata ha in animo di seguire passo passo a bordo di un'unità della Guardia Costiera, pronto per un eventuale riduzione di percorso.

Speriamo che in questo caso i bollettini si rivelino 'avari' - è il commento di Andrea Casale, skipper di DSK Pioneer Investments - Oggi, ad esempio, doveva esserci bonaccia e invece ci siamo allenati con 7-8 nodi d'aria. Navigando sotto code zero e gennaker abbiamo superato i 10 nodi. Fosse così, non sarebbe affatto male".

Una giornata, quella odierna, che ha visto l'equipaggio navigare al completo a bordo di DSK Pioneer Investments dopo diversi mesi: "Dopo così tanto tempo ci vuole un p0' per riprendere confidenza con la barca - continua Casale - All'inizio sembra di ripartire da zero, poi, ad ogni manovra, ti rendi conto che le cose cominciano a scorrere con fluidità".

Oltre all'incognita meteo, DSK Pioneer Investments dovrà vedersela con alcuni tra i Maxi più veloci del panorama internazionale. Sulla linea di partenza incroceranno scafi come Alegre, già vincitore di eventi prestigiosi e forte della presenza a bordo di Francesco de Angelis, Stig e Wild Joe.

La regata potrà essere seguita in tempo reale sia tramite il sistema di tracking ufficiale dell'evento - raggiungibile cliccando qui www.internationalmaxiassociation.com - sia tramite la pagina Facebook del DSK Sailing Team.

Terminata la Rolex Volcano Race, DSK Pioneer Investments farà prua verso St. Tropez dove, tra il 22 e il 24 giugno, sarà tra gli iscritti della prova d'altura della Giraglia Rolex Cup: 243 miglia complessive, dipanate tra St. Tropez, lo scoglio della Giraglia e Genova.

Il terzo, e per ora ultimo appuntamento della stagione 2011, sarà quello con la Maxi Yacht Rolex Cup, evento come vuole la tradizione organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda all'inizio di settembre (2-10 settembre 2011).

Nessun commento: