venerdì 29 aprile 2011

UN EVENTO EUROPEO AD "IMPATTO ZERO" PER UN LAGO DI GARDA ACCESSIBILE A TUTTI


GARGNANO (lago di Garda) - Il Campionato d’Europa dei velisti disabili motori, in programma al largo di Bogliaco di Gargnano, riva lombarda del Garda, dal 24 al 29 maggio, sarà, per quanto possibile, un Evento ad “impatto zero”. Oltre a presentare una serie di soluzioni “accessibili” nell’ambito del diportismo e del turismo, per alcune giornate, a seguire le regate, ci sarà una barca con motore elettrico della Garda Solar (Rovereto), mentre l’organizzazione si muoverà con moto e biciclette elettriche fornite da “Sole Mio Energy Point” (Desenzano del Garda) nell’ambito del progetto “Una presa in giro per il lago”, dove per presa si intende – quella per le ricariche delle batterie.

La barca elettrica, che compatibilmente con le esigenze di spazio imbarcherà i reporter delle tv, si chiama «Gs4». Viene prodotta dalla Garda Solar di Rovereto (Trento). Vi hanno collaborato vecchie conoscenze della nautica e della vela nazionale e lacustre come Davide Tagliapietra, dello studio Schickler-Tagliapietra di Milano e la modelleria Brussolo di Soiano del Garda (Brescia). “Gs4 E-Xclusive” è il prototipo che ha già vinto un primo premio, lo Start Up Business. È una barca solare elettrica dall’alto contenuto di design e tecnologia made in Italy. Può trasportare quattro persone e lo scafo, 3,85 metri di lunghezza e 2 di larghezza, pesa 300 kg e monta 2,5 mq di pannelli fotovoltaici. È spinto da un motore elettrico da 1 kW che gli consente di navigare in assoluto silenzio fino a 5 nodi (circa 10 km/h), con un’autonomia di un’intera giornata. Gs4 è costruita in polietilene riciclabile di ultima generazione, che grazie ad un sistema all’avanguardia ha permesso di ottenere uno scafo in sandwich a tre strati con importanti caratteristiche di rigidezza e robustezza. GardaSolar è un progetto che va però oltre la realizzazione di un natante ad impatto zero. Basta infatti collegare tra loro una serie di barche ormeggiate al porto, sotto il sole, per realizzare una sorta di banchina galleggiante fotovoltaica che produce energia elettrica.

Per quanto riguarda gli spazi “accessibili” in occasione dell’Europeo sarà collaudata la nuova passerella realizzata da “Isomet” (con le gru fornite dalla Up Sails di Verona), larga più di un metro, quindi utilizzabile da qualsiasi tipo di carrozzina per disabili. La nuova struttura è collocata all’interno dello “Scivolone-Diamante”, spazio che il Circolo Vela Gargnano ha realizzato per la sua attività in ambito promozionale delle scuole veliche e dei progetti di vela terapia. La nuova base diventerà il fulcro delle future iniziative, le lezioni per i giovanissimi, gli eventi promozionali con le scuole medie di Gargnano e Tignale, gli allenamenti della squadra giovanile della zona del Garda del doppio 4.20 e del singolo Laser.

Alle regate dell’Europeo saranno in gara 40 equipaggi. Le regate saranno co organizzate dal Circolo Vela di Gargnano e da Hyak Onlus. Godranno del patrocinio della Federvela Mondiale Disabili (IFDS), 14° Zona di Federvela, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Presidenza della Provincia di Brescia, della Consigliera provinciale di Parità, Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Coop Archè” di Trento; i “Partners Gold e Silver” sono la “Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A) e la Isomet, i Suppliers (Fornitori ufficiali) Marina Yachting, Pastificio Avesani, Garda Solar, Marina di Bogliaco 2000, Il Sole Mio Energy Point; i partner tecnologici e dei media con “Grooves” e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “Goccia di mare” di Ivana Spagna), Superpartes Innovation Campus Brescia, Made in Italy e Viva l’Italia Channel-Clandesteam Media; il Partner logistico Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli. Social Partner sarà Croce Rossa grazie alla delegazione provinciale di Brescia.

Le regate di tutta la stagione agonistica del Circolo Vela Gargnano saranno riprese dalle telecamere di Made in Italy (Sky 820), Viva l’ Italia (Sky 830) per il contenitore “ 100Eventi del Garda” , le cui sequenze sono diffuse anche su Intelsat, Eurosat e negli Usa sulla pay tv “ Italo.Tv” , poi dal nuovo programma di Teletutto e Brescia Telenord “ Skipper, il mondo a vela” in onda ogni giovedì alle ore 22 e la domenica alle 21.

Nessun commento: