venerdì 29 aprile 2011

Trofeo Francesco Morosini - Campionato Nazionale Classe Tridente 2011

Venezia. Il Comitato Organizzatore del Trofeo Francesco Morosini, in programma a Venezia dal 23 al 25 settembre, ha comunicato il Bando di Regata e le modalità per partecipare alla prestigiosa manifestazione valida come Campionato Nazionale della Classe Tridente 14’ e 16’. L’evento, ultima tappa del Circuito Nazionale, sarà ancora una volta organizzato dalla Scuola Navale Militare Morosini e dall’Associazione Classe Tridente in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. Venezia, Circolo Compagnia della Vela, Circolo Diporto Velico Veneziano, Circolo Vento di Venezia, Assomorosini, Capitaneria di Porto di Venezia, Cantiere Nautico Adriatico e la Sezione Velica MMI di Venezia.

Lo scopo della Classe Tridente, infatti, si sposa perfettamente con quello della prestigiosa scuola veneziana che vede nei giovani e nella diffusione della cultura nautica nelle scuole, uno dei suoi principali obiettivi. Per partecipare in modo gratuito al Trofeo Morosini 2011, gli equipaggi devono vincere almeno una delle sei tappe del Circuito Nazionale Tridente nella Categoria 16’ o 14’ (elenco sul sito www.classetridente.it). Solo al 28° TAN (unica tappa riservata ai Tridente 16’) si sono qualificati in modo gratuito i primi due classificati.

Per partecipare ugualmente (ma a proprie spese) al Trofeo Morosini, gli equipaggi devono essersi classificati al terzo, quarto o quinto posto al 28° TAN, oppure secondi ad almeno una tappa del Circuito Nazionale Tridente 14’ (5 tappe= 5 equipaggi selezionati), secondi o terzi ad almeno una tappa del Circuito Nazionale Tridente 16’ (5 tappe= 10 equipaggi selezionati), o essere uno dei cinque equipaggi della Scuola Navale ammessi di diritto al Trofeo. Complessivamente, quindi, parteciperanno 35 equipaggi: dodici a titolo gratuito (sette Tridente 16’ e cinque Tridente 14’), cinque ammessi di diritto e diciotto selezionati nel corso del Circuito Nazionale.

Per i concorrenti e i loro accompagnatori sono comunque previste delle convenzioni con le strutture alberghiere (elenco consultabile sul sito della manifestazione dal 10 settembre) e con la società di trasporti ACTV. Il Circuito Nazionale 2011 (articolato su sei manches e riservato alle versatili derive disegnate da Paolo Cori e realizzate dal C.N.A. Cantiere Nautico di San Mauro Pascoli, molto diffuse anche nelle principali scuole vela italiane) ha preso il via con il 28° Trofeo Accademia Navale & città di Livorno (ventun equipaggi protagonisti di sei regate) vinto dagli elbani Palmi, Segnini e Galli.

Il Circuito proseguirà all’Isola d’Elba, a Marina di Campo, dove il Club del Mare organizerà dal 2 al 5 giugno un evento davvero imperdibile fatto di regate entusiasmanti e tanti avvenimenti collaterali legati alla cultura e alle bellezze del territtorio. Dal 24 al 26 giugno gli equipaggi Tridente 14’ e 16’ saranno impegnati in un doppio appuntamento: quello di Desenzano del Garda (Trofeo IV Venti & Memorial Giorgio Foschini organizzato dalla LNI Brescia – Desenzano) e quello di Bracciano (Lago di Bracciano Sailing Contest) proposta dal Bracciano Sailing Contest.

Il 9 e 10 luglio ci si sposterà a Pesaro per “The Fuxia Race” organizzata dall’A.S.D. Fuxia Race e dal Club Nautico Pesaro mentre la sesta tappa sarà la tradizionale Fitzcarraldo Cup organizzata il 18 settembre della Compagnia delle derive Fitzcarraldo a Brenzone sul Garda. I selezionati al Trofeo Morosini dovranno dare conferma della partecipazione improrogabilmente entro e non oltre il 19 settembre 2011: dopo tale data verranno convocati d’ufficio gli equipaggi meglio classificati nelle rispettive tappe (oltre il 3° posto per i 16’ e oltre il 2° posto per i 14’) e/o su invito del Comitato Organizzatore. Gli equipaggi provenienti dalle selezione dell’ultima tappa del Circuito dovranno dare conferma della partecipazione entro il 21 settembre. Le iscrizioni devono essere fatte on-line sul sito www.classetridente.it .

Il programma prevede sei prove nelle acque antistanti il Lido di Venezia (Stabilimento balneare MMI) in corrispondenza dell’estremità orientale del Gran Viale (massimo quattro regate al giorno) venerdì 23 (prima prova ore 12) e sabato 24 settembre. Domenica 25, invece è previsto un eventuale recupero e a seguire la Veleggiata non competitiva in bacino S. Marco, nelle acque antistanti la Scuola Navale Militare (partenza alle ore 11 circa). Per seguire la Veleggiata non competitiva verrà predisposto un mezzo navale per gli accompagnatori.

Il Trofeo Morosini sarà assegnato con almeno una prova disputata. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe. Sono anche previsti premi speciali al vincitore di ogni prova per ciascuna classe e a quello della Veleggiata non competitiva, alla barca il cui circolo proviene da più distante, all’equipaggio femminile meglio classificato e al partecipante più giovane. Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti dalle ore 9 del 23 presso la Segreteria del C.O. presso la sede del Lido (istruzioni di regata provvisorie disponibili sul sito www.classetridente.it ).

Per qualsiasi ulteriore informazione sarà possibie contattare il Segretario di Classe Francesco Dal Bon (335-293096), la Segreteria di Regata (STV Di Cienzo 041-2441112, coord. trasferimenti da e per l’area di Regata), il Direttore Sportivo del Trofeo Morosini (CC Divina 335-7519724) o l’Associazione di Classe (info@classetridente.it) .

Nessun commento: