domenica 24 aprile 2011

SUL GARDA IL CAMPIONATO EUROPEO DEI VELISTI CON DISABILITA’ MOTORIE


GARGNANO (BRESCIA) - Australia (special guest), poi Francia, Gran Bretagna, Olanda, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Israele e Italia, in attesa Grecia e Irlanda, ecco le Nazioni che saranno in gara dal 24 al 29 maggio nel Campionato Europeo per i velisti con disabilità motorie, “Access Class European Championships 2011, evento che sarà promosso dal Circolo Vela Gargnano e del progetto Hyak Onlus. Nei giorni scorsi sono state ultimante le strutture costruite dalla “Isomet”, una passerella “sbarrierata” che sarà il “format” di quanto andrà a proporre, nei prossimi mesi, una Legge quadro nazionale e regionale, studiata dall’Unione Vela Solidale, già realtà in alcune aree marina della Penisola, che prevede uno spazio, pari al 3 per cento di ogni porto, destinato ai velisti con disabilità motorie ed alle rispettive attrezzature per l’accesso.
L’evento sportivo Continentale diventerà così un banco di prova importante. Entrando nel dettaglio del Campionato Europeo 2011 sono già 9 le Nazioni confermate, due in attesa, 30 gli equipaggi. Tra le nazionali Extraeuropee sono confermati i team dell’Australia.L’Italia avrà, di una fatto, una sua squadra. A difendere i colori azzurri ci saranno due del team paralimpico del triplo Sonar (hanno già qualificato l’Italia per Londra con lo skipper gardesano Giorgio Zorzi) e che sono il velista bresciano Massimo Dighe, portacolori delle Fiamme Azzurre, e la dama romana Paola Protopapa della Canottieri Aniene, già oro nel canottaggio alle Olimpiadi di Pechino. Dighe e Protopapa porteranno sul loro 303 ,“Penna”, l’emblema dell’Abe, l’Associazione Bambino Emopatico che, ogni anno a settembre, promuove proprio sul Garda la “Childrenwindcup”, gara di vela che vede protagonisti i ragazzi dei reparti di Onco-Ematologia dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. Il “Lions Club Arco-Riva” supporterà il singolista trentino Paolo Baldo della locale sezione della Lega Navale Italiana.

Luca Mantovani sarà il singolista del team di “Eos la vela per tutti-Michele Dusi” di Verona, progetto di riabilitazione che lavora con l’Opera don Calabria di Negrar. Il navigatore oceanico vicentino Andrea Stella, promotore del maxi catamarano “Spirito di Stella”, sarà il prodiere di Marco Collinelli nello “Skud 18”. Sempre in questa classe ci sarà l’equipaggio dell’Avas di Lovere del lago d’Iseo con l’equipaggio composto da Marco Gualandris e Marta Zanetti. Tra i Partner istituzionali è confermato il significativo patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Tra le altre Istituzioni ed Enti ci sono già la Federvela Mondiale Disabili (IFDS), la 14° Zona di Federvela, il Consiglio Regionale della Lombardia, la presidenza della Provincia di Brescia, l’Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Archè” di Trento; i “Partners Gold e Silver” con la “Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A) e la Isomet, i Suppliers Pastificio Avesani, Garda Solar (con la sua barca ad energia solare), Marina di Bogliaco 2000, Il Sole Mio Energy Point; i Partner tecnologici e dei media con “Grooves” e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “Goccia di mare” di Ivana Spagna), Numerica Brescia, Superpartes Innovation Campus Brescia, Clandesteam Media, Sky 820-Made in Italy e 830-Viva l’Italia Channel, il magazine “Skipper” di Teletutto-Brescia Telenord, il portale web e tv Saily.it; il Partner logistico del Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli. Social Partner sarà Croce Rossa Italiana con la delegazione provinciale di Brescia.

Nessun commento: