sabato 30 aprile 2011

PORTOSCUOLA, A LEZIONE DI “CULTURA MARINARA” - 500 ALUNNI PER UN GIORNO SUL MOLO DI MARINA DI RAVENNA


Presentazione lunedì 2 maggio ore 11.30 presso la sede dell’Autorità Portuale di Ravenna. Invito alla Conferenza Stampa “PortoScuola, a lezione di Cultura Marinara” in programma Lunedì 2 a partire dalle ore 11.30 presso la sede dell’Autorità Portuale di Ravenna sita in via Antico Squero, 31 a Ravenna. La presentazione si svolgerà per portare a conoscenza della stampa e delle autorità il progetto PortoScuola, manifestazione che si svolgerà giovedì 5 maggio a Marina di Ravenna e che coinvolgerà 500 alunni delle Scuole Secondarie di I° grado.

Sono previsti gli interventi:
- Dott. Giannantonio Mingozzi, Vice Sindaco di Ravenna con delega al Porto
- Dott. Giuseppe Parrello, Presidente Autorità Portuale di Ravenna
- Dott. Roberto Rufini, Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna
- Dott. Egidio Dal Fiume, Presidente del Circolo Velico Ravennate
- Dott. Vittore Pecchini, Dirigente dell'Istituto Comprensivo Mameli di Marina di Ravenna

L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere e promuovere la “cultura marinara” di questo territorio. L’area del Porto Turistico di Marina di Ravenna diventerà una sorta di museo a cielo aperto. Più di venti tra enti, associazioni e privati, operatori del settore, mostreranno e spiegheranno i loro mestieri, tutti legati al mare. Saranno coinvolti: Marinai d’Italia; Ravenna Yacht club; Canottieri Ravenna Sub Delphinus; Gruppo Ormeggiatori; Fipsas; Museo della Subacquea; Guardia Costiera; Vigili del Fuoco; Piloti del Porto; Cooperative di raccolta Cozze La Romagnola e Nuovoconisub; Marinando; Pescheria Lucia, il Pescatore, Nanni e Tramonti; Dimar; Int. Yacht Club Marinara; Bambini S. r. l.; Sers; Lega Navale Italiana sezione di Ravenna.

PortoScuola è l’atto conclusivo e la naturale continuazione del progetto “VelaScuola” voluto dalla Federazione Italiana Vela, realizzato dal Circolo Velico Ravennate e che ha coinvolto i ragazzi con lezioni teoriche tenute in classe tra i mesi di marzo, aprile e maggio 2011.

Nessun commento: