venerdì 22 aprile 2011

I Dinghy a Genova per il Trofeo Sanguineti


Genova, 9/10 aprile - Solo dodici concorrenti, ma ...combattivi, due legni classici (Fossati e Titti), quattro
Master (Titti, Elio, Ermolli ed io); gli altri: Fossati, Tua, Pardelli, Gazzolo, Lorenzi, Gambaro, Tognoni e "Gulli" Starita. Week end caratterizzato da mare lastra, caldo estivo e ..sostanziale piatta di vento.. 8 equipaggi partono dallo YCI e 6 da Vernazzola; un gommone del Circolo provvidenzialmente ci viene a trainare...ma siamo ormai quasi al Lido, tanto che io preferisco continuare con i miei mezzi con un'arietta sui 2/3 nodi... Brava la giuria a cogliere sempre il momento buono per farci partire: aria sempre debole con qualche saltello di vento, comunque si va. Prima prova: dopo un po' di girovagare per il campo con buoni e cattivi saltellanti, Dondero prende il comando alla fine del primo giro e non lo molla più: primo alla grande, secondo Tua, terzo Carmagnani.
Seconda prova: primo Fossati, secondo Titti!: è il trionfo dei classici!! Terzo Carlopi 6°...tutti a casa, sempre gentilmente trainati fino al porto. Cena al Circolo, piacevole ed animata, molto "clima familiare" e simpatico... omenica, discreta levataccia per essere all'appuntamento col gommone di traino alle 9 e tre quarti allo YCI; alle 11 partenza, vento sempre pochino pochino ma più regolare: azzecco la partenza e ...non sbaglio niente in tutta la regata! (come mi ha detto Gin); vinco con buon margine su Pardelli che mi ha seguito come un'ombra e su Fossati che mi ha fatto soffrire nel primo giro...Quarta prova regolata da Tua su Fossati
e di nuovo Pardelli. La giuria tenta di imbastire una quinta prova, ma dopo un'oretta di attesa da, giustamente, il segnale di chiusura. Ri-ri-traino all'YCI, ma bisogna darsi una mossa per partecipare alla premiazione  prevista per le 4 e mezza-5 meno un quarto; tra l'altro noi (Elio ed io) dobbiamo preparare le barche sul carrello doppio per Gaeta!...Comunque riusciamo ad essere abbastanza puntuali e presenziare alla premiazione sulla bella terrazza del Circolo Dinghy e Snipe di Sturla.

Coppe e medaglie (queste ultime d'0ro) per i primi e per il primo Master: sorpresa! sono io il primo Master davanti ad Elio e a Titti! e sono anche terzo assoluto! Per me un trionfo e, sicuramente, una bella flebo di entusiasmo per il proseguo di stagione.. Vince, meritatamente e con bella regolarità, Fabio Fossati su Principe, davanti al bravissimo Emanuele Tua il cui peggior piazzamento è stato un quarto posto! infatti il
distacco tra i due è di un solo punto. Segue Carlopi 6°, Dondero, Carmagnani, Pardelli e Gazzolo (che certamente predilige il vento più deciso), Ermolli simpatico "trasfertista" da Varese, Lorenzi, Gambaro, Tognoni e Gulli Starita. Insomma due belle giornate anche utilissime in vista di Gaeta…due nodi di vento in più e sarebbe stato un capolavoro, ma ...al vento, come al cuor, non si comanda!!
(da www.dinghy.it di CarloPi)

Nessun commento: