giovedì 28 aprile 2011

AL VIA LA STAGIONE AGONISTICA DELLA VELA SENIGALLIESE


Nel prossimo fine settimana inizieranno una serie di regate che apriranno ufficialmente la stagione agonistica della vela senigalliese. Il primo appuntamento del Club Nautico riguarderà il Campionato Nazionale EuroCup che vedrà impegnati circa quaranta equipaggi appartenenti a classi di imbarcazioni cabinate di lunghezza compresa tra i sei ed i sette metri e mezzo: Fun, Ufo 22, Surprise, Platu 25 e J 24. A questa manifestazione è abbinato anche il Trofeo Terra e Mare, dell’omonima azienda di servizi per la nautica.
Per quanto riguarda le più leggere e piccole imbarcazioni di tipo “deriva” i principali appuntamenti sportivi saranno costituiti dalla Selezione Zonale Marche della classe Laser che si terrà il 15 maggio mentre la settimana successiva, il 22 maggio, i velisti della classe Optimist regateranno per la Selezione Zonale Marche.
Il culmine della stagione agonistica di vela sarà raggiunto tra il 13 ed 17 luglio quando circa cinquanta equipaggi della classe Platu 25 si sfideranno nelle acque senigalliesi per contendersi il titolo di Campione Italiano 2011. Questo evento offrirà la possibilità al pubblico ed ai cittadini di assistere alle manovre ed agli “incroci” dei più forti equipaggi italiani ed anche di fare il tifo per alcune imbarcazioni che porteranno i colori della nostra città.
Il Club Nautico Senigallia, grazie all’esperienza accumulata in quasi sessant’anni di attività, gestirà, sia in mare che in terra, l’organizzazione degli eventi sportivi e della relativa ospitalità ai numerosi velisti ed ai loro accompagnatori avvalendosi del patrocinio e del supporto dell’Amministrazione Comunale, della Lega Navale, della Capitaneria di Porto e della Gestiport spa.

Nessun commento: