domenica 27 marzo 2011

Vela - Seconda giornata del Campionato Invernale Catania


Si è svolta domenica la seconda prova del XXI Campionato Invernale organizzato dal Circolo Nautico NIC. Alla manifestazione hanno partecipato ben 37 imbarcazioni suddivise nelle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Diporto. La giornata iniziava con poco vento da est-sud-est che poi saliva mezzogiorno fino a 6-7 nodi e che permetteva di effettuare solo una prova. Nella categoria Crociera/Regata si assisteva ad una regata combattuta sin dalle prime battute fra Harahel di Di Mauro, Nerina di Galanti, Vag 2 di Galassi e Veronx di Lo Vetro. Le posizioni fra queste barche cambiavano in continuazione in base ai salti di vento e a piccoli errori degli equipaggi.

Alla fine prevaleva ancora una volta Harahel di Di Mauro che dimostrava di essere l’imbarcazione più veloce in queste condizioni di vento e con l’equipaggio più affiatato. In seconda posizione si piazzava Nerina del siracusano Galanti che mostrava di preferire le arie leggere della fine della regata. Al terzo posto Vag 2 di Galassi che superava nel finale Veronx di Lo Vetro. In classe Gran Crociera ancora netto dominio di Bluette di Zappia che si dimostra l’imbarcazione più regolare in tutte le condizioni di vento ed in tutte le andature. In seconda posizione Safira di Randazzo che si trova particolarmente a suo agio con i venti leggeri ed al terzo Fra Martino di Purrello e Martino che, dopo una bella partenza, non riesce a contrastare le imbarcazioni più veloci nei bordi di poppa.

In classe Diporto ancora una vittoria di Fan Faville di Pesce seguito da Sbrizza di Guzzardi e Lumar di Gravagno. In contemporanea al XXI Campionato Invernale per imbarcazioni d’altura si è svolta la prima giornata del I Campionato Invernale Optimist sempre organizzato dal Circolo Nautico NIC. A questo Campionato partecipano i ragazzini del 2000-2001 nella categoria Cadetti e quelli del 1999-1995 nella categoria Juniores. Dopo tre combattutissime prove tra gli Juniores prevale ancora Vito Terminello mentre fra i cadetti Giuseppe Santagati si trova al comando.

Nessun commento: