mercoledì 30 marzo 2011

Il IV Circuito Italiano di vela Long Distance si presenta al 10° Salone Nautico di Venezia


Sabato 9 aprile alle ore 11, nell'area incontri Expo Venice nell’ambito del 10° Salone Nautico di Venezia, l'evento di riferimento della nautica per l'area dell'Alto Adriatico che si svolgerà presso il Parco San Giuliano con ingresso gratuito, verrà presentato ufficialmente il Circuito Italiano Long Distance 2011. Il Presidente Enzo Cambi illustrerà tutte le novità dell’edizione 2011 descrivendone il percorso dalla sua nascita, il calendario degli eventi e confermandone lo scopo principale: quello di diffondere un sano spirito marinaresco, coniugando l’amore della natura con lo sport della vela, l’agonismo e la voglia di divertirsi in momenti di convivialità.

Alla conferenza stampa di presentazione, alla quale farà seguito un piacevole rinfresco, interverrà anche Aldo Rinaldi in rappresentanza dello sponsor tecnico RS. Ulteriori informazioni potranno essere trovate su: www.expovenice.it, www.festivaldelmare.com e su www.circuitolongdistance.it . Nel Circuito Italiano Long Distance 2011 saranno coinvolti tre nuovi Circoli: in questa quarta edizione, infatti, le tappe saranno otto e non più cinque. Si parte il 18 e 19 giugno a Venezia con Velalonga, manifestazione di carattere sportivo culturale che prevede una regata in tempi compensati tra derive, catamarani e vele tradizionali organizzata dal Circolo Velico Casanova di Mestre-Venezia (www.velalonga.it) .

Si proseguirà il 26 giugno con il IV Trofeo dei 4 Venti, Memorial Giorgio Foschini organizzata dalla Lega Navale Italiana di Brescia-Desenzano: un'occasione per coinvolgere sia il curioso che l'appassionato in uno spirito collaborativo, marinaresco e conviviale con un tracciato quadrangolare che toccherà le sponde di quattro comuni -Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe- con partenza ed arrivo di fronte la Base della LNI, abbracciando il golfo antistante e la penisola di Sirmione.

Il 2 e 3 luglio sarà la volta della Jesolo Faro Cup proposta dall’Associazione Sun & Sea Sail di Jesolo: nella prima giornata sono previste prove libere, promo vela, e l’arrivo da Venezia delle imbarcazioni tradizionali dell'Associazione Vele al Terzo presso il Porto Turistico di Jesolo (che le ospiterà), mentre domenica si svolgerà la regata di 12 miglia lungo costa con formula open e il Sunset party, cerimonia di premiazione presso il noto locale Terrazza-Mare. La Jesolo Faro Cup è l'unica tappa sul mare aperto e con base sulla spiaggia del Faro appositamente allestita e da cui prende il nome (www.centrovelicosunsea.it )

La Festa delle Derive organizzata dalla Società Velica Caorle il 30 e il 31 luglio è la prima novità del calendario 2011 mentre il 15 agosto l’Associazione Nautica Sebina di Sulzano propone la Regata delle 3 Isole. Novità anche per 27 agosto quando il Circuito Italiano Long Distance si sposterà sul lago di Garda, nelle acque di Toscolano Maderno per la seconda edizione di Velasenzafrontiere organizzata dalla Pro Loco di Toscolano Maderno,in collaborazione con il Vela Club Campione: un percorso innovativo di circa 14nm (con partenza unica) Golfo di Maderno-S-Vigilio-Salò-Golfo di Maderno (www.velasenzafrontiere.it) .

Il Circolo Vela Orta (NO) sarà, invece protagonista l’11 settembre con la Orta - Omegna – Orta mentre sabato 17 e domenica 18 il CILD si concluderà con la tradizionale Fitzcarraldo Cup ideata dalla Compagnia delle Derive FitzCarraldo di Brenzone (VR): aperta alle varie classi di derive, la manifestazione che avrà quale Testimonial Elisabetta Bardella di "Homerus Project", si svilupperà su un’unica prova di 12 miglia, coinvolgendo le due sponde del lago nei Comuni di Brenzone, Malcesine e Limone. Novità di questa edizione è l’inglobamento sullo stesso percorso, di un tracciato ridotto per consentire la partecipazione di equipaggi Juniores (Mini Fitz Cup) - (www.fitzcarraldocup.org , www.compagniafitzcarraldo.it ) .

Alla fine delle otto manches verrà stilata una classifica finale il cui vincitore non sarà quello che avrà battuto tutti gli avversari, ma il velista che avrà meglio interpretato il vento, le correnti ed i territori attraversati su percorsi con condizioni fortemente variabili che richiedono tattiche diverse. Ogni regatante avrà l'occasione di conoscere meglio la propria barca e mettersi alla prova con gli elementi della natura, senza sottovalutare l’importanza di momenti conviviali che caratterizzano ciascuna regate in calendario.

Nessun commento: