sabato 26 febbraio 2011

Farr 40 Worlds: Nerone “operazione sorpasso” completata


Sidney, Australia, 25 febbraio 2011 - Terza giornata del Rolex Farr 40 World Championship, ancora due giorni per lottare, per cercare un risultato alla portata, per dimostrare a se stessi e agli altri di esser ancora tra i migliori al mondo. L'attesa è sempre più calda, complice quei due punti da "rosicchiare" alla capolista Transfusion, Nerone è scalpitante, Vascotto e compagni sono concentratissimi. A mezzogiorno, come sempre, Peter "Luigi" Reggio prende il largo con il Comitato di Regata del ROYAL SYDNEY YACHT SQUADRON per posizionare il campo di gara.

La partenza arriva alle 13,15 dopo un "bel richiamo generale", c'è un mare e un cielo da cartolina e buone condizioni per regatare, aria di sfida, Vasco "The Black Tactician" imposta lo start, il suo fiuto gli indica la direzione giusta, è una buona partenza, nel cammino però c'è un piccolo problema e bisogna scontare un "360". Gli Australiani di Transfusion vogliono mantenere la vetta della generale, è una regata "a vista", si cerca il diretto avversario, è vera battaglia nelle acque di Sidney. Transfusion è primo a metà percorso, Nerone in rimonta, e che rimonta!

Tutto cambia per gli Australiani, finiscono quarti a sorpresa, Nerone è sesto, ottima prova per Goombay Smash con "Capitan" Spithill a bordo. Due punti persi per strada, che fatica ragazzi. La reazione di Vascotto e compagni non tarda ad arrivare, alle 15,10 (ora Sidney) parte l'ottava prova di questo Farr 40 World Championship. Nerone mette a segno una buona partenza e una regata coi fiocchi, alla fine è primo, seguito da Barking Mad e Flash Gordon, sulla linea d'arrivo Transfusion è solo quinto, "Operazione sorpasso" completata, il Capitano Vascotto e i suoi ragazzi salgono sul gradino più alto della classifica generale ad un giorno dalla conclusione, cardiopalma!

Nessun commento: