mercoledì 26 gennaio 2011

All’Invernale di Marina di Ravenna gli avversari sono stati 15 nodi di vento con onde di quasi due metri


Gli equipaggi che scelgono l’Invernale come allenamento in vista della stagione estiva domenica erano soddisfatti, perchè hanno potuto cimentarsi con condizioni difficili. Vento moderato – tra 12 e 14 nodi- era in concomitanza con una onda lunga, molto formata che incrociava sulle prue proprio durante la bolina di partenza. Il vento, all’inizio da nord ovest teso e ben spalmato sul campo di regata, ha messo il comitato di regata in condizione di predisporre le procedure per disputare due gare e recuperare così quella di domenica scorsa che non si è potuta fare per nebbia fitta. Nel corso della fase finale della prima regata un calo di vento ha obbligato la flotta ad fino alle 13.00 e poi il comitato ha rimandato tutti sul molo per la tradizionale ospitalità del circolo.

In mare si sono visti interessantissimi duelli. Sempre molto agguerriti i piccoli velocissimi Blusail24 che vedono un testa testa a 6 punti tra Orange e sale Grosso. In open Alfa continua essere davanti LesFreres su Pulverit – vincitore di classe nella 28 edizione- mentre in Open Charlie Witz porta a casa l’ennesimo primo posto ed Electra con tutti secondi posti continua a inseguire senza farsi distaccare. Altra imbarcazione con tutti numeri 1 nel suo score è LaFragolina nel gruppo Open FoxTrot. In open Golf, la classe dei Farr40, lo spettacolo dei monotipi che si rincorrono bordo dopo bordo è uno spettacolo appassionante, mai visto in adriatico. Nelle condizioni di vento di ieri queste imbarcazioni hanno mostrato tutta la loro potenza, eleganza e superiorità. Vince Shear Terror ma Uniklima non sembra per nulla inferiore.

Guardando al gruppo ORC le classifiche sono molto aperte. In ORC 1-2 Pixel, Extrema e Seiunadiva distaccano di pochissimo gli altri equipaggi tra cui Vahinè che paga in classifica il brutto 10 posto della prima regata. Anche in ORC 3 la classifica è tutta da fare,perché tra il primo – Felix – e il quinto – Ashling ci sono solo 3 punti. In ORC 4 va molto bene Itaca ( 3 1 1 ) che distacca Teodolinda e Horus, equipaggio che lo scorso era iscritto nelle vele bianche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' veramente imbarazzante leggere un resoconto cosi distante dalla realtà!! Chissà che regata ha visto l'autore dell'articolo???