mercoledì 31 marzo 2010

Vela - 2° FUSE Facebook Users Sailing Event 2010 - Golfo dei Poeti 22/23 Maggio (cerco disperatamente imbarco)




(una premessa: se qualcuno dal medio Adriatico è diretto al Golfo dei Poeti per la 2 FUSE sarei molto lieto di dividere con lui/lei le spese del viaggio con la mia auto)
Da un’idea di Gianni Tex Tessaro, dopo il successo dello scorso anno (32 barche e 250 partecipanti), il primo week end velico completamente organizzato per mezzo del popolarissimo social network che connette 12 milioni di italiani giunge alla seconda edizione. La ricetta sempre valida prevede un week end di vela in mare e di divertimento in banchina con aperitivi, buffet, musica, stand, veleggiata, festa danzante con DJ, lunch alla fonda, regata, premiazione ecc.
L’idea intrigante è quella di incontrarsi con i propri amici e conoscerne altri, sia sul web che anche in banchina ed in boa in una delle località più belle e caratteristiche della costa tirrenica. La manifestazione, a metà tra lo sportivo ed il ludico, è aperta a tutti e per partecipare non è necessario essere “lupi di mare” né avere una barca propria; è sufficiente quella di conoscenti oppure noleggiarla insieme agli amici, con o senza skipper, e si può anche scegliere l’imbarco singolo alla cabina con un charter.
Info del gruppo su facebook clicca:
VELA E VENTI - FUSE (nella colonna di sinistra del gruppo troverete le info per le Scuole di Vela / Charter che noleggiano imbarcazioni o offrono imbarchi alla cabina). Resoconti dell'edizione 2009 del "Giornale della Vela" clicca: giornaledellavela
Servizio TG 1 in occasione del I° FUSE clicca: video
Articoli sul blog di vela “ufficiale” della FUSE clicca:
navigamus
Per altre info mail to: gianni.tessaro@i-b.com

[ e non dimenticate l'imperdibile occasione di ospitarmi in barca in qualità di "Sailing Blogger and Web Journalist" ufficiale della FUSE .... ;-) ]

Vela: LA GP42 SERIES DI PREPARA PER LA STAGIONE


A 42 giorni dall'inizio del Trofeo del Portogallo - Cascais, evento che inaugura la stagione 2010 del Circuito Audi MedCup, parliamo con Javier Goizueta (ESP), il nuovo Presidente della Classe GP42, per sapere come si stanno preparando i team iscritti nella GP42 Series. “Al momento abbiamo cinque team pre registrati che contano di formalizzare l’iscrizione nei prossimi giorni”, ha detto Goizueta. La stagione che sta per arrivare ha un sapore particolare per lui: infatti da un lato è neo Presidente di Classe, dall'altro è anche armatore del GP42 Madrid - Caser Seguros (ESP) insieme con José María van der Ploeg (ESP).La sua barca, progetto Botin & Carkeek del 2009, ha terminato la stagione passata in terza posizione, vincendo il Trofeo del Portogallo nella sua Classe.
I team pre registrati cominciano a programmare gli allenamenti in vista della stagione che è ormai prossima e, due di loro, parteciperanno, con questo scopo, alle regate di Palma Vela (14-18 aprile). Uno di questi è Peninsula Petroleum di John Bassadone (GBR) che debutta quest’anno nelle GP42 Series. L’armatore britannico ha acquistato il progetto di Botin & Carkeek (ex-Turismo Madrid) dopo aver ‘provato’ l’esperienza di una regata sui GP42 durante la Puerto Calero GP42 Global Cup, svoltasi lo scorso autunno a Lanzarote.
L’altro team che parteciperà a Palma Vela è quello di Roberto Monti (ITA) AIRISESSENTIAL (ITA). La barca ha subito delle leggere modifiche al piano di coperta; inoltre sono state cambiate le vele e c’è stata anche qualche rotazione tra i membri dell’equipaggio.
Altre due barche hanno confermato la loro partecipazione alla stagione 2010 del Circuito Audi MedCup, entrambe progetti di Botín & Carkeek: una ha regatato l’anno scorso ad Alicante e Cartagena come Iberdrola (ESP), e l’altra è addirittura la ‘campionessa’ in carica nelle GP42 Series. Si tratta dello scafo del team Puerto Calero (ESP) di Daniel Calero (ESP).
Calendario e ospiti“Quest’anno il calendario mi sembra straordinario”, dice Javier Goizueta. “A parte l’introduzione di Barcellona come sede di un evento, tutto il circuito è molto ben studiato: i campi di regata, l’appeal internazionale, le infrastrutture... credo sia eccellente in termini di sviluppo del Circuito”.
Il Presidente della Classe GP42 considera la scelta di Cascais e Barcellona come importantissima per la crescita e la notorietà dell’evento, ma sottolinea anche altre novità che certamente aiuteranno la promozione del Circuito Audi MedCup e il suo appeal su pubblico e media.
Quest’anno, ad esempio, ognuna delle barche partecipanti – sia TP52 sia GP42 – avrà a bordo durante le regate (e anche durante le prove ufficiali) un ospite. “L’idea dell’ospite a bordo mi sembra geniale”, prosegue Goizcueta. “Che si tratti di stampa non specialista, di un armatore che invita un suo cliente d’affari, o semplicemente di un potenziale acquirente, è uno strumento di diffusione potentissimo ed estremamente efficace”.
“E non si tratta della sola novità”, spiega Goizueta: ”Intendiamo sfruttare al massimo le strutture create per l’Audi MedCup per migliorare il servizio offerto ai nostri clienti; abbiamo tanto e lo useremo nel migliore dei modi. Anche il Villaggio Regate Pubblico è perfetto per avvicinare la gente al nostro sport”.
Bando di RegataIl Bando di Regata del Circuito Audi MedCup 2010 limita il numero massimo di regate a bastone (bolina poppa) a 45 nella GP42 Series. Il primo evento della stagione è il Trofeo del Portogallo – Cascais- con la prima prova ufficiale fissata per mercoledì 12 maggio; le regate si correranno da giovedì 13 a domenica 16 maggio. Quel giorno conosceremo il primo vincitore della stagione 2010 nella GP42 Series.

VELA - H 22 e PROTAGONIST TRICOLORI 2010 SUL GARDA


GARGNANO–lago di Garda. Nell’anno dei “Diamond Events”, i 60 anni della Centomiglia velica del Garda, ci sarà spazio anche il Campionato Tricolore Open dell’ H 22, interessante monotipo con una vivacissima flotta italiana che si correrà dal 2 al 4 luglio. La carena dell' H 22 porta la firma dell’architetto inglese Rob Humphreys ed è lunga 6, 70 metri. Per questa classe sarà l’evento più importante di una lughissima annata che si sta sviluppando tra i laghi europei. In occasione del Campionato Nazionale Open si assegneranno i punti della 2ª tappa dell’Euro Cup e 5ª dell’Italia Cup. Nel 2009 Andrea Ferrari, su “Spirito of Nerina”, si è era imposto nella Euro Cup e nel Campionato nazionale, mentre Alberto Valli su “Kikkio” aveva vinto l’Italia Cup. A Gargnano, in compemporanea, ci sarà il Campionato nazionale della classe “Protagonist 7.50”, altro monotipo con una flotta decisamente agguerrita. Gargnano proporrà quindi un vero festival internazionale delle classi Monotipo, in attesa della 60° Centomiglia-Multi Cento-People, che si correrà l’11 e il 12 settembre sull’intero periplo del lago di Garda. Nel mese di giugno (20-27) sempre le acque antistanti Gargnano ospiteranno il Campionato del mondo di vela per i velisti non vedenti con la formula “Homerus”, l’ “Ifds World Match Race Blind Championships” con al via skipper di 20 nazioni. Il Campionato degli H22 sarà inserito nella programmazione di “Viva l’Italia Channel-Sky 830”, il contenitore che propone ogni sabato (ore 18 e 15) e domenica (21 e 15) tutte le regate veliche del Circolo Vela Gargnano e dei Club partners del progetto “Il sole mio Cup”.

Vela - gli Etchells a SANTA MARGHERITA


Conclusasi a Santa Margherita Ligure per la perfetta regia della locale sezione della Lega Navale Italiana la quarta giornata del Campionato Invernale per la classe ETCHELLS, classe che ha raggiunto quest’anno un alto livello di competitività e una grande diffusione. Due regate difficili per vento debole e mare formato hanno comunque permesso di delineare ulteriormente la classifica finale. PULSE di Sergio Pochini con un primo e un quinto ha ulteriormente consolidato il suo vantaggio nei confronti dei suoi avversari CLARABELLA di Maurizio Manzoli che ha totalizzato un primo e un sesto e THE CHILL di Ottavio Cimarosti autore di un secondo e un quinto. Queste tre imbarcazioni restano comunque le più probabili vincitrici di un posto sul podio finale. Dopo l’assenza in tre regate, ritorno positivo di MOTOMAR di Marco Cimarosti che con due terzi posti si conferma sempre ai primi posti della classifica, ma che proprio a causa delle sue assenze ormai difficilmente potrà ambire ai posti alti di quella finale. In evidenza DMIH di Diego Zamorani, con un secondo e un quarto, mentre leggermente sottotono INDIGO totalizza solo un quarto ed un sesto posto. Ancora due le giornate di regate, il 10 e 11 aprile prossimo, con la classifica finale che potrà mutare solo se il comitato di regata riuscirà ad effettuare molte prove. La premiazione si terrà domenica 11 aprile alle ore 18.00 presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.Nel frattempo pausa di lusso per la classe, con la disputa nel ponte pasquale del SECONDO TROFEO MOTOMAR organizzata dal Circolo Nautico Rapallo, che vedrà al via molti equipaggi che per l’occasione giungeranno anche dalla Toscana e dall’alta Italia.

Vela - classe J80 - CAMPIONATO MIRAMARE


Posta in gioco molto alta per le due barche di testa OrsoJ del milanese Guzzi (timoniere Elli) e JENIALE! del team Extreme Sailing Team (timoniere Rama). Le due si trovavano dopo cinque regate separate da un solo punto: JENIALE! 6 punti OrsoJ 7. La prima prova condotta in maniera magistrale dall’equipaggio di JENIALE! ha visto allungare la barca condotta da Rama sul resto della flotta e nonostante i cali e le variazioni di direzione del vento sono risultati davvero imprendibili incrementando costantemente il loro vantaggio. Orso J si mantiene in seconda posizione confermando le ottime capacità veliche dell’equipaggio, così come JVivado che rialzala testa scalando altre posizioni in classifica. Joconda (nuova arrivata nella flotta J80) si pone già come barca competitiva concludendo all’interno della flotta. La prima prova si concluderàquindi con questa classifica: JENIALE! 1°, OrsoJ 2°, JVivado3°, OlJ Spirit 4°, Joconda 5° gli altri a seguire. Nella seconda prova è ancora JENIALE! a scattare in testa al gruppo con condizioni meno difficili e più stabili, nelle retrovie posizioni rivoluzionate: OrsoJ alla prima bolina si ritrova terzo al giro diboa, preceduto da OlJ Spirit e da Joconda. Le condizioni meteo impongono a questo punto una legittima riduzione di percorso che il comitato di regata segnala al giro di boa della prima salita dibolina. Nel seguente lato di discesa verso la linea di arrivo è sempre l’equipaggio dell’ Extreme Sailing Team a condurre JENIALE! Prima all’arrivo. Purtroppo amara sorpresa per questi ragazzi nel trovarsi squalificati a causa di una partenza anticipata. L’ordine di arrivo quindi, della seconda e conclusiva prova è: OlJ Spirit 1°, Joconda 2°, OrsoJ 3°. Nulla di compromesso comunque per JENIALE! che anzi incrementa il proprio vantaggio sul secondo arrivato.

martedì 30 marzo 2010

Vela - BMW SAILING CUP 2010


25.03.10 - Si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio di casa la finale mondiale della BMW Sailing Cup 2010 di Auckland.Anche l’ultima giornata di regata si è svolta con condizioni meteo piuttosto impegnative. Infatti, il vento da sud-ovest di 18 nodi di intensità che ha soffiato in direzione opposta all’onda di marea, ha provocato, all’interno Waitemata Harbour di Auckland, un moto ondoso che ha reso difficoltosa la navigazione.
Team New Zealand, timonato Phil Robertson, ha conquistato il titolo sconfiggendo in finale i portoghesi per 3 a 0.Il team italiano, guidato dal giovane timoniere Jacopo Pasini, battendo per 2 a 0 Malta nella finalina, si è aggiudicato il terzo posto.
Per la cronaca le due semifinali Portogallo - Italia e New Zealand – Malta si sono concluse entrambe con il risultato di 2 a 0.
La Nuova Zelanda, con il successo raccolto in casa, bissa la vittoria dello scorso anno a Malcesine.
Questa la classifica finale:
1 - Nuova Zelanda
2 - Portogallo
3 - Italia
4 - Malta
5 - Spagna
6 - Hong Kong
7 - Germania

Vela - TROFEO CITTÀ DI PESCARA 2010 PLATU 25


26.03.10 - L'ultimo weekend di regate valide per il ranking del campionato zonale Platu 25 di Pescara, in programma il 21 e 22 marzo, è stato caratterizzato da stravolgimenti nella classifica finale e da 6 prove disputate con la flotta quasi sempre compatta all'arrivo. Il vento si è fatto attendere fino a metà della giornata sul campo sud di Pescara, ma come previsto è arrivato debole da E-NE girando a destra e raggiungendo i 15 nodi nell'ultima prova di domenica.
Il "dsq" inflitto a Danimar di F.Consentino (dsq,9,1,3,6,2) e un 9° posto raccolto sabato, e la prestazione non brillante di Strega di G.Fiori (2,2,8,4,4,8), hanno permesso a Maui (6,3,5,2,2,1) di imporsi nella classifica assoluta, con 2 punti di vantaggio sul secondo dopo 11 prove di campionato e 2 scarti.Ugo Arlini (3,5,4,8,1,3) su Caligula si è aggiudicato la terza piazza assoluta. Il titolo di Campione Zonale 2010 classe Platu 25 è stato vinto da Fabio Cosentino come primo dei classificati della IX Zona FIV Abruzzo e Molise. Il campionato si è concluso con la premiazione dei regatanti presso il Club Nautico Pescara. Prossimo appuntamento il Campionato Primaverile d´Abruzzo 2010 con i Platu 25 sicuramente protagonisti e numerosi tra i Minialtura.
Classifica Finale AssolutaCampionato Zonale 2010 - Trofeo Città di Pescara
1- "Maui" ITA ITA25435 di Svano Bastianelli, C.N. Sanbenedettese, punti 25
2- "Vag(H)ina di Danimar" ITA25317 di Fabio Cosentino, C.N. Pescara, punti 27
3- "Caligula" ITA25289 di Ugo Arlini, C.N. Pescara, punti 27
4- "Strega" ITA25020 di Gianfranco Fiori, C.V. Termoli punti 31
5- "Mini Man (Jonathan) ITA25324 di Riccardo Di Bartolomeo, C.N. Pescara, punti 42
6- "Nannarella" ITA 25322 di Enzo Del Barone, C.N. Pescara punti 43
7- "Mascalzone Aprutino" ITA25304 di Marco Bovani, C.V. La Scuffia, punti 45
8- "Flash Cube" ITA 25319 di V. D'Acchioli/S.Bruni, C.V. La Scuffia, punti 45
9- "High 5 Baby" ITA25351 di R.Di Nisio, C.V. La Scuffia, punti 69
10- "Penny Wise" ITA25318 di M.Di Feliciantonio CdV Pescara, punti 89

Vela - Copa Mexico


Dal 6 al 13 marzo si è svolta nelle acque della Riviera Nayarit la prima edizione della Copa Mexico.E' stato il Presidente Felipe Calderón ad accendere il fuoco del Bicentenario che segna l’inizio dei festeggiamenti dei 200 anni d’Indipendenza e il Centenario della Rivoluzione Messicana. Promotori dell’evento, il Segretario del Turismo, Rodolfo Elizondo, Miguel Gomez Mont di Fonatur, Almirante Mariano Saynez Mendoza, Segretario della Marina Militare, il Governatore dello stato di Nayarit, Ney González. Elite Sponsors della manifestazione: Riviera Nayarit, il Governo Federale del Messico, Fonatur (Fondo Nazionale di Promozione Turistica), Mexico 2010, Mexicana de Aviacion. Event Sponsors della manifestazione: Marina Riviera Nayarit, Marival Residence & World SPA, Banamex, Tag Heuer, Cerveza XX, Comex, Microsoft, Dell, Nissen, Coca Cola, J24 Mexico e tanti altri.L’assistenza in acqua è stata garantita dalla Marina Militare Messicana. Alla Copa Mexico, riservata alla Classe J24, hanno partecipato ben 10 nazioni con 55 equipaggi. Tra gli equipaggi pluridecorati mondiali ed olimpionici spiccano i nomi di Mauricio Santa Cruz con il team Bruschetta dal Brasile, Chris Snow del team S da San Diego USA, Claudio Ruschel del team A que si dal Brasile, Leif Tom Loose del team Rotoman dalla Germania, Kenneth Porter del team Monster Fish dal Messico, Mike Ingaham del team Blue Demon dagli USA, Fraito Lugo del team Peligroso da Puerto Rico. L’italia è stata rappresentata dal nostro equipaggio YCBG, supportato dal Consiglio Regionale della Lombardia e dal nostro sponsor ISOMET sro – Rockfall Protection System.
E’ stata una manifestazione di altissimo livello sia per il tasso agonistico che per oserei dire l’impeccabile macchina organizzativa, da tutti considerato come il mondiale Sudamericano. Sabato 6 marzo e domenica 7 marzo si sono svolte tutte le operazioni preliminari di stazzatura vele, pesatura imbarcazioni ed equipaggi, messa a punto delle barche. Al nostro equipaggio era stata assegnata Alebrije, l’imbarcazione gentilmente messa a disposizione dall’amico Luis Vasquez. Lunedì 8 marzo si è svolta una regata di allenamento non valevole per la classifica. Da martedì 9 marzo a sabato 13 marzo si sono svolte tutte e 10 le regate previste.Le regate sono state dominate da venti leggeri che hanno messo a dura prova sia il comitato di regata che i tattici dei vari equipaggi, con salti e rotazioni improvvise di 15/20 gradi; le differenze tra gli equipaggi infatti sono state determinate dalle scelte oculate ed anticipate di questi grandi professionisti. Nelle due regate con vento sostenuto, anche le capacità dell’equipaggio YCBG sono emerse con due piazzamenti di rilievo al 16° e 18° posto. Due prestazioni negative (due 55° posti), una subendo una squalifica per una protesta ed una con una auto-penalizzazione del 40%, hanno praticamente condizionato quella che sino al momento era una buona prestazione del nostro equipaggio. Il 40° posto finale (10 posizioni in meno ci potevano stare) non ha minimamente scalfito la prestazione dello YCBG.Un'esperienza agonistica ad altissimo livello che ha arricchito il bagaglio del nostro equipaggio; un’esperienza combattuta sino all’ultima regata. Da migliorare sicuramente è la gestione dal punto di vista tattico delle regate. Per il resto, velocità, angoli e manovre, possiamo considerarci ad un buon livello dal momento che non siamo professionisti come i nomi sopra citati. Appuntamento certo fra due anni per la seconda edizione della Copa Mexico.A settembre contraccambieremo le premure, la gentilezza e la splendida accoglienza dell’amico Luis Vasquez, ospitandolo a bordo del nostro Protagonist 7.50 Città dei Mille, per le regate gardesane Gorla e Centomiglia.
YCBG Sailing Team
Fausto Gandolfi timoniere, tattico
Pasqualina Crippa drizze
Marzio Parimbelli timoniere, tattico
Alessandro Frediani drizze, prodiere
Marco Addamo tailer
Giovanni Campi prodiere

Vela - DINGHY - 1a Tappa: Trofeo Ugo Costaguta


28/03/10 - Si è concluso oggi il Trofeo Ugo Costaguta, prima tappa in programma del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup. La stagione delle regate dedicate ai dinghy classici ha preso il via ieri nella splendida cornice del Marina di Varazze, con l'organizzazione a cura del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri e del Varazze Club Nautico.
Dopo quattro prove complessive, tre di ieri e una odierna - disputata con vento di 2-4 nodi da Levante - ad aggiudicarsi il Trofeo Ugo Costaguta è stato Marcello Coppola (C. Canott. Rog. Lauria) al timone di "Adriana", seguito da Italo Bertacca (CV Artiglio) su "Non mollare". Si piazza terzo Uberto Capannoli, timoniere di "Gigiballa" (C.N. San Vincenzo).
Tra i timonieri locali buona prestazione di Paolo Vitetta del Varazze Club Nautico, primo di giornata e quarto nella classifica generale.In lizza per il podio sino all'ultimo Gigi Gilli del CN Rapallo e Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano penalizzati poi dagli scarti.Una manifestazione che amiamo molto e che desideriamo si rinnovi - afferma Gianni Carosso del Varazze Club Nautico durante la Cerimonia di premiazione - Ringraziamo il Marina di Varazze, il Direttore Rinaldi che ci ha fornito assistenza per la realizzazione di questo importante appuntamento velico, e naturalmente tutti gli Sponsor a partire dal Title Sponsor Swiss & Global, Francesco Barthel realizzatore dei premi di questa manifestazione e ancora il birrificio Maltus Faber e la Rossi s.n.c. due aziende liguri che ci hanno offerto delle vere specialità del nostro territorio.
Lo spirito sportivo che contraddistingue questa classe è difficile da trovare su altri campi di regata, è un mondo davvero bello e piacevole. Grazie quindi per averci nuovamente accordato fiducia ed essere venuti così numerosi. Vi assicuro che vedervi in regata, tutti stesi muro a dritta verso terra mi ha davvero emozionato - saluta Giacomo Masio, Presidente del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri.
Siamo molto soddisfatti - afferma Emanuele Rinaldi, Direttore di Marina di Varazze – di essere stati scelti anche nel 2010 come sede della tappa inaugurale di questo rinomato trofeo, così importante nel panorama dello sport velico italiano. Ci auguriamo di poter ospitare questa bella manifestazione anche negli anni a venire.
Infine l'assegnazione dei premi da parte di Giuseppe La Scala, Segretario Sezione Classici dell'Associazione Italiana Classe Dinghy. Porto i saluti di tanti amici dei legni che avrebbero voluto essere qui con noi e che aspettiamo sui prossimi campi di regata per superare tutti i record di partecipazione così come registrato in questa prima tappa varazzina, dove da 25 siamo oggi 35. Evidentemente l'esordio a Varazze della scorsa edizione è stato un esempio di qualità che ha indotto molti di noi a non perdere questo appuntamento. Ci rivediamo a fine mese a Napoli dove preannuncio l'importantissimo evento, della presentazione del libro "Il Dinghy 12' Classico Italiano”.
Oltre al Trofeo Ugo Costaguta e ai Trofei messi in palio dai Circoli organizzatori per i primi tre classificati, sono stati consegnati 10 premi d’eccezione realizzati in esclusiva da Riccardo Barthel Yachting, Official Supplier.Siamo felici che le nostre realizzazioni siano state apprezzate dagli armatori - afferma Francesco Barthel- e poter quindi replicare la collaborazione. Quest'anno poi portiamo anche un pò della nostra produzione di arredo di interni in giro per l'Italia allestendo di tappa in tappa il villaggio Hospitality. Tradizione, artigianalità, il legame con il dinghy classico è stato davvero spontaneo.
Un'esperienza davvero interessante che ci ha permesso di presentare le nostre birre artigianali che si sposano perfettamente con una cucina marinara a chi di mare davvero se ne intende - commenta Massimo Versaci della Maltus Faber.
Il 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy e della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Legambiente. Le quote d'iscrizione sono interamente devolute a favore delle attività educative dell'Associazione Italiana Persone Down.

Vela - OPTIMIST SWISS OPEN – 1° MEETING OPTIMIST XV^ ZONA


Si è svolto a Lugano il 27/28 marzo il Campionato Optimist svizzero a punti riservato ad atleti under 14. Con circa 100 imbarcazioni al via la Squadra Agonistica della Fraglia è riuscita ad aggiudicarsi buoni risultati: Elisa Navoni 44^ assoluta e 5^ delle femmine, Alessandro Fornasari 54°, Giorgio Brichetti 56°, e Andrea Marcolini 65°.A Dervio, sempre domenica 28 marzo si è svolto il 1° Meeting Optimist della XV^ Zona dove la nostra Francesca Ramazzotti si è aggiudicata con onore il 1° posto assoluto nella classifica Cadetti.Per gli Juniores bravissimo Alessandro Perez giunto 2°, seguito a ruota da Federico Fornasari 3°, Riccardo Mancini 7°, Pietro Luzzago 8°, Francesco Rubagotti 9°, Umberto Goffi 12°, Roberta Marafetti 15^, Francesco Brichetti 17° , Paola Kirchmayr 28^ e Martina Cappuccini 33^.La presenza della Fraglia su più campi di regata testimonia la volontà del Circolo di confrontarsi e di continuare con impegno quel programma di rafforzamento delle squadre Agonistiche cui l'esecutivo ha fatto il fulcro del proprio mandato.Una team agonistico così numeroso è la grande forza della Fraglia che ora è nuovamente in grado di competere a tutti i livelli e con risultati rilevanti.Il dott. Giuseppe Navoni, Direttore Sportivo del sodalizio desenzanese ( e ricordiamo a tutti anche presidente della sezione AIL di Brescia), ha creduto e combattuto con entusiasmo per il ritorno dell'allenatore Valter Kolic, con il quale la Fraglia negli anni '80 ha raggiunto grandissimi successi sportivi.E i primi risultati ottenuti da Kolic iniziano a farsi sentire in una stagione ancora agli albori ma già ricca di intensa attività oltre che sportiva anche didattica.Allenatore a tutto campo, Kolic si divide tra i ragazzi della Squadra Optimist e gli allievi dei corsi organizzati per gli Istituti scolastici iniziati a metà marzo e prenotati fino a settembre. Un investimento dunque che, oltre a dare lustro alla Fraglia, compensa la volontà di offrire anche per le brevi lezioni impartite agli studenti delle scuole una caratura di alto livello professionale e tecnico.Valter Kolic, coadiuvato da Claudio Valle insieme a Stefano Ramazzotti, Elena Schippers (campionessa Italiana) , Giovanni Pizzatti, Michele Pavoni (campioni Europei) e Ivan inselvini rappresentano un pool di Istruttori Federali di ottimo livello tecnico dalle caratteristiche didattiche altamente performanti.

Vela - I Protagonist sul Garda


Dopo una giornata senza vento e una regata annullata a pochi metri dal traguardo, finalmente il Trofeo Valle delle Cartiere,organizzato dal Circolo Vela Toscolano Maderno, è riuscito a decollare con due prove portate a termine. Così la Classe Protagonist, con 24 barche a contendersi il titolo, mette in archivio la seconda prova del Campionato zonale del Garda. A mettersi, ancora una volta in luce, l’owner driver Martin Reintjes che con il suo Caipirinha (Fraglia Vela Desenzano) chiude davanti a tutti con un primo ed un terzo posto. A seguire sul podio il Campione uscente arriva Mister Max di Alberto Bonatti (Canottieri Garda Salò) che lascia in scia El moro di Luca Pavoni dello stesso circolo. Giornata sfortunata per i ragazzi della barca armata dal più giovane della Classe che, con al timone Enrico Sinibaldi al posto di Stefano Spadini e con a bordo Renato Vallivero armatore di Melges, si vedono annullare la prova a 20 metri dal traguardo quando ormai il distacco con gli avversari è incolmabile. Un calo di vento momentaneo ha spinto una giuria frettolosa a porre rimedio ad una situazione che solo qualche minuto più tardi si riporterà sul target della giornata. Nuovo start e questa volta è quella buona. Il Peler cala visibilmente e i salti impegnano i tattici in scelte non sempre facili. Cahipirinha vola incontrastata mentre Mister Max insegue. A chiudere il primo podio provvisorio c’è Whisper del salodiano Andrea Taddei che concluderà la giornata con la medaglia di legno. Il vento cambia e arriva l’Ora da sud che spinge Bruno Fezzardi, vincitore del primo appuntamento di stagione, sulla linea del traguardo davanti a tutti regolando Bonatti e Reintjes. Nelle acque di Toscolano Maderno, dunque, ancora tante barche sulla linea di partenza per la Classe Protagonist che dimostra, anche in questa stagione, la sua forza. Un classe vitale, attiva, sempre la più numerosa, segno che la volontà degli armatori per perseguire, in questi anni, una monotipia stretta sta dando ragione ad un gruppo di appassionati che vuole fare le cose per bene. Il riconoscimento FIV, arrivato in autunno del 2009, lo conferma. I Protagonist, comandati dal presidente di Classe Roberto Magni, si sfideranno tra le boe altre sette volte per assegnare il titolo di Campione zonale del Garda, si contenderanno l’oro nel nazionale in programma a Gargnano dal 3 al 5 luglio, voleranno nella Smeup Cup con il match race nel golfo di Salò il 5 e il 6 giugno e si misureranno con i tempi compensati del Campionato Minialtura.

Vela - Bete vince negli Asso 99


Riparte anche lo storico Asso 99 e lo fa con l’entusiasmo tipico di questa classe che sta vivendo un nuovo periodo di successi. Perché l’Asso guarda avanti grazie anche ad un rinnovato consiglio direttivo guidato da Max Tosi, direttore sportivo della Fraglia di Peschiera. Un calendario ricco di impegni con una novità per questo 2010 che ha preso il via. Tre degli appuntamenti del Campionato zonale saranno dedicati esclusivamente alla carena firmata da Ettore Santarelli. Asso Promotion Day è la voglia di ritrovarsi, di regatare, ma soprattutto di incoraggiare quel cambio generazionale portando i giovani delle scuole vela tra le boe a sfidarsi con una classifica dedicata. Ma questo è il futuro prossimo, il presente è la partecipazione in questo fine settimana al Trofeo Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno sul Garda. Con un sabato a secco di vento e una prima prova annullata nella mattinata di domenica per un bel Peler , il vento da nord, che soffia intorno ai 12 nodi ma che si assenta temporaneamente, gli Asso, in 10 sulla linea di partenza, riescono a chiudere la seconda tappa del Campionato Zonale del Garda con due prove in carniere. Con altrettanti bei parziali, un primo ed un terzo posto, sale sul gradino più alto del podio Bete (Y.C. Acquafresca) di Andrea Bombonato che affida la barra al fedele Ivano Brighenti. L’argento è per Gradasso (CVCI) di Pietro Bovolato che dopo il quarto posto nel primo match si toglie la soddisfazione di una vittoria. Assterisco di Piergiorgio Zamboni, campione nazionale in carica e vincitore dello zonale 2009, chiude al terzo posto (3-2) con al timone Giancarlo Bai (Circolo Vela Gargnano). Il prossimo appuntamento per l’Asso 99 è con la prima giornata dell’Asso Promotion Day in programma a Salò il 24 e il 25 aprile. Per eleggere il nuovo campione italiano si dovrà attendere l’ultima settimana di agosto quando prenderà il via nelle acque di Gargnano il Campionato 2010.

lunedì 29 marzo 2010

Vela - concluso il Campionato Primavela CNSM



Con sei prove valide, disputate nell’arco di tre week-end, si conclude il Campionato Primavela, organizzato dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Darsena dell’Orologio, che tradizionalmente apre la stagione velica in alto Adriatico.

Il percorso a bastone da girare due volte per tutta la flotta, sia del gruppo A che di quello B, ha costituito la novità dell’edizione 2010 e ha dato vita a prove molto combattute con risultati non scontati.

Sabato 27, con onda formata e vento da sud intorno ai 6 nodi, la flotta ha disputato una sola prova.

Successo di giornata per i friulani del J92 Furkolkjaaf, che scalzano Luna per Te dalla prima posizione Overall.

Domenica 28, una splendida giornata di sole e vento ha finalmente regalato tre prove molto combattute a tutta la flotta, che è stata salutata anche da un branco di delfini che sono rimasti a lungo nel campo di regata.

Perfetta la direzione da parte del Comitato presieduto da Tito Morosetti, che ha saputo gestire cambi di percorso dovuti a salti di vento tra i 7 e gli 11 nodi nel corso della giornata.

Le classifiche finali della classe 1 hanno premiato la bella stagione di Luna per te dello Sporting 2 vele, con Dario Malgarise alla tattica, seguiti da Mucillaginerosa di Renzo Sandrin con Alberto Leghissa e da Città di Grisolera di Franco Daniele con Cesare Bressan.

L’X35 Drakkar di Giuseppe Mezzalira scalza i friulani del Bonin 31 Volare in classe 2, seguiti da X-Ray di Giuseppe Bragagnolo.

In classe 3 trionfa il First 34.7 Yume 2 di Nicola Stedile, vincitore anche Overall, mentre Massimo Polo del J92 Furkolkjaaf e Massimo Dainese con l’Elan 340 Evviva sono rispettivamente secondo e terzo.

In Minialtura conferma il primato El Moro di Graziano Manfrè, su Vizio di Sandro Ravenna e Arkanoè Aleali di Claudio Caramel, con a bordo il più giovane regatante del campionato, il figlio Sergio.

Le premiazioni si sono svolte presso la Club House del CNSM, al termine delle prove di domenica 28 marzo.

CLASSIFICA IRC OVERALL:

1) YUME 2 (Stedile Nicola)

2) LUNA PER TE (Club 2 Vele asd)

3) MUCILLAGINEROSA (Sandrin Renzo)

CLASSIFICA IRC CLASSE 1:

1) LUNA PER TE (Club 2 Vele asd)

2) MUCILLAGINEROSA (Sandrin Renzo)

3) CITTA’ DI GRISOLERA (Daniele Franco)

CLASSIFICA IRC CLASSE 2:

1) DRAKKAR (Mezzalira Giuseppe)

2) VOLARE (Gambillare Claudio)

3) X-RAY (Bragagnolo Giuseppe)

CLASSIFICA IRC CLASSE 3:

1) YUME 2 (Stedile Nicola)

2) FURKOLKJAAF (Polo Massimo)

3) EVVIVA (Dainese Massimo)

CLASSIFICA IRC CLASSE MINIALTURA:

1) EL MORO (Manfrè Graziano)

2) VIZIO (Ravenna Sandro)

3) ARKANOE’ ALEALI (Caramel Claudio)

VELA - “TROFEO BOLETTO”


Il mare molto mosso e un vento da Sud che sabato ha toccato i 20 nodi hanno messo alla prova l’audacia e la tecnica dei partecipanti al 27° Trofeo Boletto Caravella d’Argento.

I concorrenti, provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da Veneto, Lazio, Toscana, Piemonte e Lombardia, hanno varato le loro piccole imbarcazioni trasportate via terra e si sono cimentati sabato in due prove, che hanno visto alla partenza ben trentacinque imbarcazioni, con condizioni di tempo variabile (cielo coperto e anche un forte scroscio di pioggia), vento da Sud dai 16 ai 20 nodi e mare molto mosso. La domenica si sono svolte altre due prove, con cielo sereno, mare mosso e vento sempre da Sud dagli 8 ai 10 nodi.

Le derive rappresentano una esperienza importante e basilare per un velista, in quanto affinano capacità, competenze e sensibilità: un enorme bagaglio tecnico che si acquisisce e che resta nel tempo, spendibile per un futuro anche nelle regate d’altura. Non a caso i grandi velisti di oggi e di ieri sono quasi tutti nati dalle derive.

A fine regata nei locali dello Yacht Club Chiavari, organizzatore della manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza della famiglia Rag. Luigi Boletto, che da sempre con passione ha reso possibile questo importante evento velico, del ViceSindaco di Chiavari Ing. Rombolini, dal Comandante di Locamare Chiavari Ten. Salvatore Accaputo e dei membri del Consiglio dello YCC.

Ecco i vincitori del Trofeo Boletto 2010:

Classe Contender

1 i Classificato

Emilio Betta su VALIANT del CV Arco

Classe Strale

1 i Classificati

Romanengo – Cristalli su Ouverture della LNI Chiavari

Classe Fireball

1 i Classificati

Brescia – Strobino su Slainte dello YCI

Classe Laser Standard

1 Classificato

Silvio Capozza del Centro Vela Dervio

2 Classificato

Antonio Capizzi su Peter Pan della LNI Chiavari

3 Classificato

Michele Andrea Cocco del Club Vela Sori

Classe Laser Radial

1 Classificato

Francesca Quercini del Club Amici Vela e Motore di Recco

Classe Laser 4.7

1 Classificato

Gabriele Figoli del Club Amici Vela e Motore di Recco

CARAVELLA D’ARGENTO

1o Classificato e vincitore della Caravella d’Argento 2010:

SLAINTE

Brescia – Strobino dello Yacht Club Italiano

2o Classificato: Senza Scuse

Leone – Campati dello Yacht Club Bracciano Est

3o Classificato: Gnuzzender

Antonio Lambertini del CFVS Dongo

4o Classificato: Dogs Mobile

Colapietro – Tonelli del CV La Spezia

5o Classificato: Sir Lancelot

Dinale – De Bernardis del CN Bogliasco

AUDI MELGES 32 SAILING SERIES, TORPYONE CHIUDE AL DECIMO POSTO


Si è chiusa con un totale di sette prove valide la prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series. Svoltasi a Lerici, la frazione ha sancito la netta supremazia di Fantasticaaa. Il Melges 32 di Lanfranco Cirillo e del tattico Michele Paoletti ha infatti chiuso la serie con un vantaggio nettissimo sugli avversari e una media punti che, al netto dello scarto, è risultata di poco inferiore a due.

Dietro all'imprendibile Fantasticaaa si è scatenata la lotta per il secondo e terzo posto, andati rispettivamente al costante Rush Diletta (Moccheggiani-Ivaldi) e al campione uscente Calvi Network (Alberini-Benussi).

Dopo gli ottimi progressi di ieri, Torpyone è incappato in una prova sfortunata. Dopo aver bolinato alla pari con il già citato Calvi Network e con B-Lin Sailing.com del tattico Lorenzo Bressani, l'equipaggio del binomio Lupi-Pessina è stato tradito da un imprevedibile salto di vento e nonostante i ripetuti tentativi di tornare nelle posizioni di testa non è riuscito a riemergere dalle retrovie, cogliendo un risultato finito tra gli scarti.

In virtù di ciò, I Lupi di Mare, che in corso d'opera di ieri si sono cavati la soddisfazione di un terzo e un quarto di giornata, hanno chiuso la prima tappa del circuito al decimo posto. Risultato a parte, la trasferta di Lerici ha permesso al team portacolori del Varazze Club Nautico di lavorare sulle dinamiche di bordo e raffinare il tuning di ITA-487 in condizioni di mare formato e vento medio-leggero.

"Dimenticando per un momento la classifica posso dirmi parzialmente soddisfatto di quanto ottenuto nel corso del weekend - ha commentato l'armatore Edoardo Lupi poco dopo la conclusione dell'ultima manche - Qui come a Montecarlo, dove abbiamo regatato ad armi pari con i campioni del mondo di Bliksem, l'equipaggio ha dimostrato di avere le potenzialità per fare bene: dobbiamo lavorare sulla continuità e sulla fluidità delle manovre. Proprio in tale ottica abbiamo previsto di radunarci con qualche giorno di anticipo sull'inizio della seconda frazione: incrociamo le dita, sperando di trovare condizioni meteo adatte allo scopo".

Il prossimo impegno con il circuito Audi Melges 32 Sailing Series, al quale dovrebbero prendere parte alcuni equipaggi assenti nelle acque di Lerici, è fissato a Scarlino verso la fine di aprile.


Vela - CALVI network chiude al terzo posto la prima tappa delle Audi sailing series


Si chiude a quota 28 punti. Valgono un terzo posto e dunque è podio per il primo appuntamento del 2010 con le Audi Sailing Series. Un debutto che ha mostrato un netto miglioramento del team rispetto alla trasferta americana, ma che lascia un po di amaro in bocca per alcuni punti lasciati sul campo di regata tra sabato e domenica

Oggi solo una regata disputata, perchè il vento a Lerici si è fatto attendere fino alle 13.30, poi gli 8-10 nodi hanno permesso il via verso le 14.00. Una regata condizionata da un improvvisto salto di vento - circa 25 gradi- che ha favorito chi era partito sul lato destro del campo, quello che in partenza sembrava il peggiore.

Carlo Alberini:
"Oggi abbiamo fatto una partenza strepitosa, sul lato sinistro. Abbiamo condotto in pratica tutta la prima poppa, poi il salto di vento ci ha rallentato e nel tentare il tutto per tutto abbiamo fatto un ingresso in boa un po' troppo aggressivo ed abbiamo dovuto fare un 360'. Il decimo posto in questa regata dunque è più che meritato."


Prossimo appuntamento per i Melges 32 a fine mese con la seconda tappa a Scarlino, ma per Lightbay Sailing Team c'è l' appuntamento con i Melges 20 il 17 ed il 18 aprile a Lerici.

Vela - La legge è quella di Fantasticaa

Lerici, 28 marzo 2010 – Fantasticaa di Lanfranco Cirillo conquista la vittoria nella prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2010, conclusasi quest'oggi con la disputa di un'unica prova sul campo di regata di Lerici.

Fantasticaa in tre giorni non sbaglia nulla e da oggi la legge in vigore all'interno della flotta Melges 32 è quella che porta il nome del team di Lanfranco Cirillo. Il nuovo tattico Michele Paoletti, su sette prove disputate, mette la prua davanti a tutti per ben quattro volte, ma ciò che impressiona maggiormente è la tranquillità e la determinazione nelle scelte che trovano sempre riscontro favorevole sulla linea d'arrivo. La barca inoltre sembra avere una marcia in più grazie alle regolazioni affidate a due maestri del calibro di Dede De Luca e Stefano Rizzi e a vele che, dopo due anni di evoluzione, oggi sembrano l'ulteriore arma in più in mano all'equipaggio di Cirillo e certamente diventeranno l'oggetto del desiderio per i team avversari.

Contro lo strapotere di Fantasticaa (oggi secondo nell'ultima prova del programma) il segnale più forte, pur se con 13 punti di distacco, arriva da Rush Diletta di Mauro Mocchegiani, anch'egli con un nuovo tattico in pozzetto (Matteo Ivaldi), che si dimostra estremamente solido e costante nei propri parziali e, grazie anche al crollo quest'oggi di alcuni aspiranti al podio, ha gioco facile nel conquistare la piazza d'onore.

Il terzo posto è per il campione in carica Calvi Network di Carlo Alberini che chiude a pari punti con Brontolo di Filippo Pacinotti il quale tuttavia deve lasciare spazio sul terzo gradino del podio al campione 2009, in virtù dei suoi migliori parziali. Brontolo può comunque sorridere grazie al successo nell'ultima complicata prova (vento leggero, onda formata e una rotazione verso sinistra che i fratelli Cassinari, menti di Brontolo, leggono prima e meglio di tutti) in attesa del rientro in formazione di Freddy Loof.

B-Lin di Lucca Lalli coadiuvato da Lorenzo Bressani si dimostra il miglior esordiente e dopo una grande prima giornata (2,3,3) non riesce a tenere il ritmo dei primissimi e la dodicesima posizione nella prova finale, ingabbiato come molti big dalla rotazione del vento, lo priva della gioia di un podio a cui tuttavia B-lin ha dimostrato di poter ambire da subito.

Lerici intanto resta segnata nell'agenda dei migliori velisti dell'Audi Sailing Series perchè il prossimo 17 aprile è il turno dell'Audi Melges 20, garanzia di spettacolo come il fratello maggiore.

Classifica generale finale Audi Melges 32 Sailing Series 2010

1-FANTASTICAA (Cirillo / Paoletti) 1,1,5,1,1,6,2: pt. 11
2- RUSH DILETTA (Mocchegiani / M.Ivaldi) 3,4,9,3,7,2,5: pt. 24
3-CALVI NETWORK (Alberini / G.Benussi) 4,2,1,7,4,11,10: pt. 28
4-BRONTOLO (Pacinotti / D.Cassinari) 11,5,6,9,2,5,1: pt. 28
5-B-LIN SAILING.COM (Lalli / Bressani) 2,3,3,12,6,4,12: pt. 30

seguono 11 equipaggi

Vela: il Melges 32 Fantastica vince le Audi Sailing Series a Lerici


Lerici, 28 marzo 2010 - Dopo tre giorni di regate il Melges 32 Fantastica (timoniere e armatore Lanfranco Cirillo), portacolori dello Yacht Club Torri, ha vinto le Audi Sailing Series Series disputate nella cittadina ligure questo fine settimana. Al secondo posto Rusch Diletta, al terzo Calvi –Network di Carlo Alberini
L’equipaggio di Fantastica, composto da Lanfranco Cirillo timoniere e armatore, Michele Paoletti alla tattica e da Dede De Luca, Enrico Verdinelli, Manuel Gubellini, Eros Paghera, Stefano Rizzi e Raimondo Tonelli, oltre a Nicola Celon e Dodo Natucci nel ruolo di coach, ha regolato i 15 avversari presenti a Lerici con una perentoria serie di parziali ( 1,1,5,1,1,6,2 ), dimostrando costanza di rendimento, velocita’ e assoluto controllo dell’imbarcazione in tutte le condizioni.
1- FANTASTICAA (Cirillo / Paoletti) 1,1,5,1,1,(6),2 : pt.11
2- RUSH DILETTA (Moccheggiani/Casale) 3,4,(9),3,7,2,7 : pt 24
3- CALVI NETWORK (Alberini / G.Benussi) 4,2,1,7,4,(11), 10: pt.28
Al termine delle regate, Lanfranco Cirillo, visibilmente soddisfatto per questo primo importante successo stagionale, ha dichiarato: “Dopo il terzo posto di gennaio a Key West negli Usa, il risultato di oggi dimostra la continua progressione del nostro team. La scelta delle trasferte negli Stati Uniti e quella di pianificare un programma di allenamenti in comune con gli amici di Calvi Network si sono rivelate vincenti. Il Melges 32 viene a ragione considerata la classe olimpica degli armatori, pertanto questo risultato per me ha senz’altro un sapore particolare. A proposito di classi olimpiche, noi abbiamo un attenzione particolare verso questo mondo. il Fantastica Sailing Team, infatti, grazie anche al contributo dei suoi sponsor, supporta il programma agonistico di Michele Paoletti sul Finn, e di Umberto De Luca nel Laser. Il nostro obiettivo e’ quello di accompagnare questi atleti fino a Londra 2012. Non voglio anticipare ancora nulla, ma e’ molto probabile che altre realta’ azzurre entreranno a far parte della nostra squadra.”.
Il prossimo appuntamento del Fantastica Sailing Team sul Melges 32 sara’ a Scarlino dal 30 aprile al 2 maggio.

Vela - ONLINE IL NUOVO SITO WEB DI FRANCO PIVOLI


E' online pivoli.it: il nuovo sito web di Franco Pivoli & C., azienda leader in Italia nel settore della distribuzione. Rinnovato nei contenuti e nella grafica, vuole essere uno strumento di comunicazione ed informazione per la rete commerciale interna ed il pubblico esterno. Il sito, accessibile anche tramite telefonia mobile, illustra le attività di distribuzione, la rete di vendita ed i marchi trattati ed informa su novità ed iniziative dell'azienda. Il sito intende inoltre essere un punto di riferimento per presentare la gamma merceologica e promuovere i punti vendita.
Numa Italia, agenzia di marketing e pubbliche relazioni specializzata nella nautica, ha progettato il portale su piattaforma wordpress©, che garantisce all'azienda autonomia nella gestione dei contenuti testuali dinamici e di upload dei documenti quali listini e cataloghi, inseriti nell'area riservata. Allo scopo di ottenere maggiore visibilità del nuovo sito web, il progetto seguito dalla Numa Italia, è stato completato con una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca volta a migliorare il posizionamento delle keywords fondamentali, relative alle principali sezioni del sito.
Franco Pivoli & C. nasce a Milano nel 1986 per distribuire in esclusiva per l'Italia il marchio MUSTO, azienda leader mondiale nella produzione di abbigliamento tecnico da vela, caccia ed equitazione. Nel corso degli anni ha lavorato con molte aziende prestigiose, tra queste: Gottifredi Maffioli, Gerber, Holmenkol, Deep Blue, Blue Fox e Dr. Sonic e ultimamente ha acquisito Baltic Safety Products. Oggi la rete commerciale è formata da oltre 300 punti vendita su tutto il territorio nazionale. Per visitare il sito di Franco Pivoli & C. clicca qui.

domenica 28 marzo 2010

VELA: Conclusa a Talamone la regata Arcipelago 6,50. Vincono Caracci e Pendibene, Sabbatini primo tra gli esordienti


La regata, prima prova del Campionato Italiano di classe, organizzata dal Circolo della Vela Talamone si e’ svolta su un percorso di 160 miglia Talamone – Capraia – Giannutri - Talamone.
Andrea Caracci (Yacht Club Italiano) insieme allo svizzero Andrea Rossi su Marina di Loano ITA -431 si e’ imposto nella categoria prototipi e nella classifica assoluta, tagliando per primo il traguardo alle 04.30 di questa mattina. Al secondo posto sempre tra i prototipi, l’equipaggio Iacopini – Stella su Adrenalina.
Andrea Pendibene in coppia con il francese Guillaume Rottee a bordo di Intermatica ITA 520, secondo assoluto sul traguardo, ha vinto nella categoria barche di serie, la più numerosa. Al secondo posto Gesi-Pedote su Dagada’, vincitore della scorsa edizione, al terzo i francesi Chiavarria-Oreux su Atichiki Tou.
Migliore degli otto esordienti è risultato Giacomo Sabbatini (foto in alto) in settima posizione tra le barche di serie con il suo "Scusamilespalle" che è riscito a completare la difficile regata che ha registrato ben sette ritirati su ventuno partecipanti.
I concorrenti sono partiti lo scorso venerdi’ 26 da Talamone e hanno subito incontrato condizioni meteo molto impegnative. Il vento in un primo tempo ha raggiunto e superato i 20 nodi di intensità provocando diversi danni alle imbarcazioni e alcuni ritiri tra cui tra cui Moonfleet di Luca Zoccoli, uno dei favoriti. Nel tratto di ritorno verso Talamone il vento, di direzione e di intensità variabili, e zone di bonaccia, hanno nuovamente impegnato i concorrenti del gruppo di testa in una estenuante ricerca della rotta migliore per raggiungere e tagliare la linea d’arrivo.
“La regata e' stata inizialmente molto bella con vento intorno ai 20 nodi da Sud Est che ci ha portato velocemente fino alla Capraia dove abbiamo girato primi” ha dichiarato Andrea Caracci al termine della regata. “Piu’ il vento e' diminuito diventando variabile sia per direzione sia per intensità. A quel punto la regata si è resa estremamente impegnativa e tattica. Eravamo 4 barche molto vicine (la nostra, quella di Gesi, Pendibene su Intermatica e Iacopini su Adrenalina). Abbiamo cominciato a marcarci alternandoci diverse volte al comando. Tra Montecristo e Giannutri siamo riusciti a prendere nuovamente la testa del gruppo e a rimanere davanti fino alla fine.”
Andrea Pendibene, al suo esordio con Intermatica, ha raccontato: “Siamo partiti molto bene riuscendo a rimanere sempre nel gruppo di testa e in controllo degli avversari. La regata vera e propria è cominciata alla Capraia quando il vento è diminuito notevolmente, rendendo tutto più difficile. E' stata una bella battaglia con avversari preparati e agguerriti. Aver tagliato il traguardo al secondo posto assoluto e primo tra le barche di serie è una grande soddisfazione e un risultato che mi ripaga del duro lavoro di preparazione svolto questo inverno insieme al mio coach Guillaume Rottee che per l'occasione era con me a bordo di Intermatica ITA 520. Voglio fare i complimenti ad Andrea Caracci che insieme ad Andrea Rossi su Marina di Loano hanno dimostrato tutto il loro valore.”
CLASSIFICA BARCHE DI SERIE
1 ITA 520 INTERMATICA - Pendibene/Rotee - H. 5.06.55
2 ITA 704 DAGADA' - Gesi/Pedote - H. 5.35.15
3 FRA 596 ATCHIKI TOU - Chavarria/Oreux - H. 5.37.25
4 ITA 622 BIG JIM - Pivoli/Platone - H. 6.07.35
5 ITA 745 PENELOPE - Beyer/Broggi - H. 6.14.55
6 ITA 600 MONSTER - Lusso/Lusso - H. 6.35.50
7 ITA 554 SCUSAMI LE SPALLE - Sabbatini/Brambati - H. 7.20.10
8 FRA 328 OXALIS - Menotti/Juhel - H. 7.54.07
9 FRA 568 JOLIE ROUGE - Fornaro/Fornaro - H. 12.19.25
10 ITA 564 TIGRE ATLANTICA - Formicola/Cinelli - H. 14.59.59
ABANDONI
Ab. ITA 459 OK BABY - Paltrinieri/GallinoAb.
ITA 462 EGGS&BACON - Lorenzi/RossiAb.
ITA 398 LISKA - Pecchioli/BonechiAb.
ITA 408 N.E.W. - Pierluigi/Graziani
CLASSIFICA PROTOTIPI
1 - ITA 431 - MARINA DI LOANO - Caracci/Rossi - H. 4.35.02
2 - ITA 156 - ADRENALINA - Iacopini/Stella - H. 5.31.15
3 - ITA 734 - CORTO - Riccobon/Ciampalini - H. 7.50.10
ABANDONI
Ab. - ITA 221 - MOONFLEET - Zoccoli/Bona
Ab - ITA 542 - UNA VELA X LA PACE - Rossetti/Pantaleo
Ab - ITA 342 - RI-MINI - Zambelli/Zamagna

Vela - IL TEAM AZZURRA VINCE LA CONGRESSIONAL CUP


Il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda ieri ha conquistato la vittoria della 46esima edizione della Congressional Cup, regata organizzata dal Long Beach Yacht Club alla quale ogni anno partecipano alcuni dei migliori timonieri di match racing al mondo. Questa è, tra l’altro, l’unica manifestazione di match racing di grado 1 ISAF negli Stati Uniti. Francesco Bruni, timoniere del team Azzurra, ha dapprima sconfitto per 2:1 il campione in carica Johnie Berntsson (Svezia) nelle semifinali. Poi nelle finali Bruni ha battuto, nuovamente con un intenso 2:1, il neozelandese Gavin Brady, il timoniere di Mascalzone Latino Audi Team che ha nel suo palmares ben quattro vittorie della Congressional Cup.Bruni ha conquistato questa importante vittoria con l’aiuto dei compagni di squadra Tom Burnham, Pierluigi De Felice, Matteo Auguadro, Pietro Mantovani e Ben Durham, sotto l’attenta supervisione dell’allenatore Marco Mercuriali. Al termine delle finali, Bruni ha dichiarato: “sono contentissimo di questa vittoria, i ragazzi sono stati bravissimi. Questo trionfo è frutto di tutto l’allenamento che abbiamo svolto quest’inverno e del grande impegno dei nostri allenatori. Il lavoro paga e questa vittoria è particolarmente apprezzata, soprattutto dopo il mio secondo in classifica alla Congressional Cup dello scorso anno. Come sempre questa regata si è confermata come il match racing di grado 1 più bello della stagione. L’organizzazione è esemplare e desidero ringraziare il Comitato di Regata, tutto lo staff e i volontari del Long Beach Yacht Club, che oltre a gestire tutte le operazioni ci ospitano pure e organizzano splendide feste! Il prossimo appuntamento per il team Azzurra sarà la prima tappa del World Match Racing Tour 2010 in programma a Marsiglia dal 6 all’11 aprile.”I dieci equipaggi impegnati nella Congressional Cup 2010 hanno disputato due round robin di selezione, al termine dei quali Bruni era secondo in classifica, un punto dietro a Brady. Alla fine dei round robin, i primi quattro equipaggi si sono sfidati nelle semifinali al meglio delle tre prove (Bruni contro Berntsson 2:1, Brady contro Hardesty 2:0), seguite dalle finali al meglio delle tre (Bruni contro Brady, 2:1). Nella petit-final Berntsson ha sconfitto per 2:0 Hardesty. I restanti sei team hanno disputato una regata di flotta.
Classifica
1. Francesco Bruni (ITA)
2. Gavin Brady (NZL)
3. Johnie Berntsson (SWE)
4. Bill Hardesty (USA)
5. Eric Monnin (SUI)
6. Damien Iehl (FRA)
7. Evgeny Neugodnikov (RUS)
8. Sally Barkow (USA)
9. Simone Ferrarese (ITA)
10. Dave Perry (USA)

Vela - AUDI MELGES 32 SAILING SERIES, PER TORPYONE UN TERZO DI GIORNATA


Sei prove in due giorni: meglio di così proprio non si poteva fare a Lerici, dov'è in corso di svolgimento la prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series. Sei prove impegnative, non tanto per il vento dai quadranti meridionali, che raramente ha superato i dieci-dodici nodi di intensità, ma più che altro per lo stato del mare, attraversato da un'imponente onda lunga da sudovest, segno inconfondibile di burrasche lontante.
Condizioni difficili, che hanno messo a dura prova i sedici equipaggi iscritti, definendo le gerarchie di una classifica dominata dall'imprendibile Fantasticaaa, il Melges 32 del binomio Cirillo-Paoletti.
Per Torpyone, presente a Lerici con una compagine inedita, i parziali raccontano di un team in crescita. Il raffinarsi delle sinergie ha infatti permesso di cancellare rapidamente la giornata no di ieri (9-11-12) e ha portato a un netto miglioramento delle performance sull'acqua, al punto che ITA-487, finito quarto nella prima prova odierna, si è cavato la sodisfazione del podio in occasone della quinta manche.
Risultati che, traghettando Torpyone dall'undicesimo all'ottavo posto in classifica generale, hanno regalato il sorriso al tattico Branko Brcin: "Sono piuttosto soddisfatto della giornata odierna: prima di uscire abbiamo modificato l'assetto della barca, lavorando sulle tensioni del sartiame, e le cose sono andate meglio. Nelle prime prove ce la siamo cavata egregiamente, mentre nella terza, dopo essere partiti bene, non siamo riusciti ad agganciare un salto sulla destra e abbiamo perso cinque posizioni. Sono cose che capitano. L'importante è proseguire lungo la strada intrapresa oggi: la stagione è lunghissima".
La prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series si concluderà domani. Il programma prevede lo svolgimento di altre tre prove.
Audi Melges 32 Sailing Series
1. Fantasticaaa, 1-1-5-1-1-(6), pt. 9
2. Calvi Network, 4-2--1-7-4-(11), pt. 18
3. B-Lin Sailing.com, 2-3-3-(12)-6-4, pt. 18
4. Rush Diletta, 3-4-(9)-3-7-2, pt. 19
5. High Life, 8-8-4-2-(ZFP)-3, pt. 25
...
8. Torpyone, 9-11-(12)-4-3-9, pt. 36
...

Vela - Audi Sailing Series - FANTASTICAA VA COME UN TRENOies -


Lerici, 27 marzo 2010 – Fantasticaa di Lanfranco Cirillo è ufficialmente la barca da battere.
Questo il verdetto che giunge dalla seconda giornata di regate della tappa inaugurale dell'Audi Sailing Series 2010 in corso di svolgimento a Lerici.
L'equipaggio di Lanfranco Cirillo con il tattico Michele Paoletti non sbaglia una chiamata e soprattutto dimostra di andare come un treno a conferma che quanto fatto vedere ieri non è stato un acuto isolato: anche oggi Fantasticaa trova una doppietta vincente, chiudendo la terza prova di giornata al sesto posto (peggior parziale su sei prove) dopo aver subito una penalizzazione per una chiamata arbitrale avendo millimetricamente chiuso la porta a B-lin in un'entrata alla prima boa di bolina.
Fantasticaa domina le prime due prove restando costantemente davanti dal primo all'ultimo metro e aumentando ad ogni passaggio il divario nei confronti degli inseguitori. In tali condizioni non c'è partita e l'attenzione si sposta sulle posizioni alle spalle del leader provvisorio dove la lotta per il podio genera maggiori emozioni. Il campione in carica Calvi Network di Carlo Alberini (Gabriele Benussi alla tattica) e leader provvisorio della classifica in coabitazione con gli uomini di Cirillo fino a ieri, non ce la fa a rispondere ai durissimi colpi di Fantasticaa, complice anche una giornata condotta non sui consueti standard di eccellenza. Calvi Network resta tuttavia la seconda forza della graduatoria provvisoria a pari punti con B-lin di Lucca Lalli (Lorenzo Bressani in pozzetto) che ha di che sorridere al proprio esordio nell'Audi Melges 32 Sailing Series 2010.
Pollice alzato per Rush Diletta di Mauro Mocchegiani che, coadiuvato da Matteo Ivaldi, resta ad una sola lunghezza dal podio virtuale e soprattutto è colui che, dopo Fantasticaa, incassa i migliori parziali di giornata (3, 7, 2).
Sorridono anche gli uomini del Melges 32 Maserati dei fratelli Pavesio che in chiusura di giornata, in rimonta, trovano la prima vittoria in una prova dell'Audi Sailing Series 2010 dimostrando di aver fatto un notevole balzo in avanti durante la pausa invernale.
Classifica generale provvisoria della prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2010
1- FANTASTICAA (Cirillo / Paoletti) 1,1,5,1,1,(6): pt.9
2- CALVI NETWORK (Alberini / G.Benussi) 4,2,1,7,4,(11): pt.18
3-B-LIN SAILING.COM (Lalli / Bressani) 2,3,3,12,5,4: pt.18
4-RUSH DILETTA (Mocchegiani / M.Ivaldi) 3,4,9,3,7,2: pt.19
5-HIGH LIFE – GBR (Rogers / Scott) 8,8,4.2,(17.2),3: pt. 25
seguono 11 equipaggi