martedì 30 novembre 2010

VELA - IL TEAM AZZURRA IN MALESIA


Kuala Terengganu, Malesia, 29 novembre 2010 – Il Team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda è nuovamente impegnato sui maggiori campi di regata internazionali: a partire da mercoledì 1 dicembre sfiderà nove dei migliori team al mondo nella celebre Monsoon Cup, tappa conclusiva del World Match Racing Tour 2010. Lo skipper di Azzurra Francesco Bruni, con il suo fidato equipaggio composto da Matteo Auguadro, Tom Burnham, Pierluigi De Felice e Ben Durham, è arrivato in Malesia due giorni fa e si sta allenando in vista delle regate che si svolgeranno dall’1 al 5 dicembre 2010.

Bruni, che non ha partecipato alla penultima tappa del World Match Racing Tour svoltasi a ottobre nelle Bermuda, è desideroso di confrontarsi nuovamente con lo straordinario parterre di concorrenti e spera di concludere la stagione in gran forma: “Siamo molto contenti di tornare in Malesia e di potere partecipare all’ultima tappa del circuito del Match Racing World Tour. Purtroppo non saremo in grado di salire sul podio per la classifica generale, quindi il nostro obiettivo è conquistare un gran risultato di tappa e terminare la stagione con una buona performance! Siamo convinti di poter fare molto bene. Credo che la determinazione sia il fattore che è un po’ mancato al nostro team nelle tappe precedenti”.

Tra i dieci skipper partecipanti alla Monsoon Cup 2010 figura il campione in carica del World Match Racing Tour, Adam Minoprio (NZL) che per difendere il suo titolo in quest’ultima tappa del Tour dovrà sopraffare l’arcirivale nonché leader del Tour Mathieu Richard. Minoprio e Richard sono due dei cinque skipper che hanno ancora una chance di conquistare la vittoria overall dell’ISAF Match Racing World Championship – gli altri tre sono Ben Ainslie (GBR), Torvar Mirsky (AUS) e Ian Williams (GBR). I restanti concorrenti partecipanti alla Monsoon Cup 2010 sono Francesco Bruni, Jeremy Koo (MAL), Peter Gilmour (AUS), Jesper Radich (DEN) e Phil Roberston (NZL).

Il formato di regata della Monsoon Cup 2010 prevede due sessioni di qualifica da mercoledì 1 dicembre a venerdì 3 dicembre, seguite da quarti di finali, semifinali e finali nel weekend del 4-5 dicembre. Gli equipaggi regateranno a bordo di imbarcazioni Foundation 36, sviluppate dalla Western Australian Yachting Foundation in collaborazione con il costruttore Peter Milner e il progettista Brett Bakewell-White.

Nessun commento: