sabato 27 novembre 2010

Vela: Campionato d’ Inverno di Marina di Ravenna


Domenica 28 tutti in acqua per la seconda delle sette giornate della kermesse velica. Oltre 140 le barche iscritte. L’ appuntamento da non perdere è lungo molo Dalmazia per vedere tra le 9.15. e le 9.30 le oltre 140 imbarcazioni mentre si portano sul campo di regata a sud della diga foranea. Domenica 28 novembre andrà infatti in scena la seconda giornata di regate della 29 edizione del Campionato d’Inverno. Seconda giornata di regate, ma non seconda regata perché domenica 14 novembre le temperature miti e la mancanza di vento hanno obbligato il comitato alle ore 13.00 a rimandare tutti al Circolo per godere della tradizionale ospitalità senza aver potuto dare il via alla prova in programma.

Il meteo promette acqua, ma anche un bel vento tra 7 ed 8 nodi da nord est in aumento proprio dalle 10 del mattino in poi. Se questa promessa fosse mantenuta il comitato di regata potrebbe decidere di far disputare anche una seconda regata e recuperare così la mancata prova di domenica scorsa. I regatanti sapranno se questa sarà l’intenzione della organizzazione fin dall’inizio , perché in caso di possibile seconda regata sarà esposta, già durante la partenza della prima gara, la bandiera che segnalerà di non rientrare dopo il taglio della linea di arrivo.

Si respira aria di soddisfazione per l’alto numero dei regatanti e per le presenze che hanno confermato la buona salute di una manifestazione sportiva di alto livello. Si è ancora lontani dal numero record di tre anni fa, 156 iscritti, ma visto che esiste la possibilità di iscriversi ancora per una settimana il numero finale non sarà molto distante. Prossimo appuntamento poi sarà quello prenatalizio, cioè domenica 14 dicembre ed a seguire la veleggiata ormai tradizionale di Santo Stefano.

Nessun commento: