venerdì 26 novembre 2010

Lo Yacht Club Padova protagonista al Campionato Invernale Portodimare


Era numerosa l'armata YCP al 34° Campionato Invernale Portodimare: ben due i Beneteau 25 in classe Minialtura a contendersi il podio; "Sale" con i ragazzi del Corso Regata (Francesca, Alessia, Maurizio, Monica, Isa, Elena, Nicola e Chiara) e "Acquafredda" di Gianluca Bernardini con Alessandro Bagante al timone. In classe ORC 4 il First 31.7 "Brivido Zapi" di Paolo Zambotto e Loris Amistà, mentre nella combattuta classe ORC 3 scendeva in campo la cavalleria pesante con l'X35 "Jackpot Sailing Team" di Roberto Mazzucato.

Fra rinvii per meteo avverse e prove annullate per mancanza di vento, gli organizzatori sono riusciti nell'impresa di far disputare tutte e 5 le prove previste, dando vita a competizoni serrate ed avvincenti. Gli equipaggi si sono trovati di fronte a svariate condizioni di mare e di vento: 12/14 nodi e onda leggera nelle prime due prove, 6/8 nodi nella 2° e nella 3° prova, vento teso di 16/18 nodi e onda formata nella 5° ed ultima prova.

Il bilancio per Yacht Club Padova a fine Campionato? Eccellente! Il Club arricchisce la bacheca con 2 nuovi Trofei; Brivido Zapi con Paolo Zambotto al timone si impone nella propria classe con un verdetto che non lascia adito a dubbi: 5 vittorie su 5 prove. Jackpot Sailing Team conquista un grande primo posto al termine di una entusiasmante, quanto difficile, serie di confronti, imponendosi su avversari di grande spessore. Sale, nonostante affrontasse il Campionato Invernale a scopo didattico, ottiene un ottimo 4° posto che rende onore agli allievi i quali hanno potuto testare le proprie capacità cimentandosi a rotazione nei diversi ruoli. A tutti loro il Club rivolge un elogio per l'approccio determinato e tenace che li ha visti sempre combattivi e risoluti anche di fronte alle condizioni meteo più impegnative. La classe Minialtura è vinta dall'Este 24 "Maramao" di Davide Ravagnan che fa filotto con 5 vittorie, mentre Acquafredda conquista un meritato 3° posto. Vittoria in overall di "Man" con al timone il Campione Enrico Zennaro.

La cerimonia di premiazione presso lo Sporting Club - Darsena Le Saline svoltasi ieri 21 novembre al termine della 5° prova, ha visto il Presidente del Portodimare Gianfranco Frizzarin premiare gli atleti in un clima di soddisfazione generale. Al termine della premiazione delle varie classi, ll nostro Roberto Mazzucato ha sollevato le braccia al cielo una seconda volta per la conquista del Trofeo X Yacht.

Nessun commento: