lunedì 29 novembre 2010

8-9-10 Aprile 2011 “ La Regata dei Cetacei ACT1” 8°edizione


Regata velica per imbarcazioni sul percorso Viareggio - Isola del Tino – Giraglia -Viareggio, navigando all’interno del “Santuario dei Cetacei”. Creato nel 2000 da un accordo internazionale tra Italia-Francia-Principato di Monaco, il Santuario è un’area di protezione che si estende su una superficie di circa 100.000 Km². All’interno di esso vivono delfini, balenottere e capodogli che sono facilmente avvistabili.

Concorso espositivo
Scadenza 20 Marzo 2010 alle ore 24:00
In occasione de “La Regata dei Cetacei” è bandito il seguente Concorso Espositivo:
“IL SANTUARIO DEI CETACEI, RAPPRESENTA LA VITA DI DELFINI E BALENE”
Vinci un giorno in mare ad avvistare i cetacei.
L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare i giovani all’ambiente marino. I lavori presentati sotto forma di poster, disegni, collage e cartapesta saranno esposti in varie mostre.

I vincitori delle varie sezioni del concorso riceveranno come premio la partecipazione al progetto didattico CETUS con una giornata di avvistamento di delfini o balene in compagnia di biologi marini. Se la fruizione del premio non fosse possibile (per l’età della classe o altro) lo stesso potrà essere sostituito da una lezione del CETUS presso la scuola vincitrice.

Regolamento
Possono partecipare le singole classi, gruppi di studenti o singoli studenti, in rappresentanza di un istituto scolastico.
Sono ammessi al Concorso: poster, disegni e collages con dimensione max 80cm X 40cm, manufatti in cartapesta di dimensione max 50cm X 40cm.
I lavori saranno esposti al pubblico per tutta la durata della manifestazione.
Un comitato formato da esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti di tv e stampa, giudicherà i lavori presentati.

Per la valutazione dei lavori, sarà posta particolare attenzione alla coerenza col tema del concorso, all’originalità dell’idea e del lavoro, alla ricchezza del messaggio che il concorrente/i vuole comunicare e alla espressività grafica. I vincitori della manifestazione saranno proclamati in occasione della premiazione de “La Regata dei Cetacei Act1“, nell’occasione gli verranno consegnati gli attestati. I vincitori che non potranno ritirali ne avranno la possibilità alla conferenza finale che si svolgerà al Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il comitato scientifico del concorso si riserva di apportare variazioni se esse si rendessero necessarie a mantenere lo spirito dello stesso. I lavori dovranno essere inviati completi del modulo A compilato presso “Vela Mare C/O Comitato UISP Lucca Versilia Via Leonida Repaci, 1 - 55049 Viareggio (LU)” e dovranno pervenire entro il giorno 20 Marzo 2010 alle ore 24:00. I lavori incompleti o pervenuti dopo la scadenza non saranno presi in considerazione. I lavori non saranno restituiti, ma saranno disponibili alla fine della manifestazione. Per partecipare al concorso è necessario che la scuola si registri nell’area utenti del sito www.circolovelamare.it.

Patrocini:
Acquario di Genova, ANPAS Toscana, APT Versilia, Assonautica, CIAA Lucca, Comando Generale Capitanerie di Porto, Comune di Camaiore, Comune di Capraia, Comune di Viareggio, CONI di Lucca, FIV, Lega Navale Italiana, Legambiente, Marina Militare, Ministero dei Trasporti, Ministero dell?Ambiente, Ministero della Gioventù, Ministero Pubblica Istruzione, Parco Alpi Apuane, Parco Arcipelago Toscano, Parco Migliarino San Rossore, Parco Regionale Porto Venere, Provincia di Lucca, Regione Liguria, Regione Toscana, UCINA, Viareggio Porto SPA, WWF.

Segreteria: Vela Mare SSD
Via Leonida Repaci, 1 - 55049 Viareggio (LU)
Tel 0584407270 - Fax 0270039947 - Cel 3335803068

Nessun commento: