giovedì 30 settembre 2010

Vela - Falcetelli e Franciolini del Club Nautico Senigallia di nuovo sul podio


Lo scorso fine settimana, nelle acque di Formia, si sono svolte le regate valide per il Campionato Italiano Classi Olimpiche che hanno visto la partecipazione di circa quattrocento equipaggi distribuiti tra tutti i tipi di barche e provenienti da tutta Italia. I velisti si sono affrontati nelle acque tirreniche rese un po’ movimentate dalle incostanti condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le giornate delle competizioni anche se nel complesso le gare si sono svolte comunque regolarmente consentendo lo svolgimento di ben sette prove tra le boe.

I due portacolori del Club Nautico Senigallia, Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini, che gareggiavano in classe 470, nonostante i pochi mesi trascorsi ad allenarsi sulla nuova barca, sono riusciti ad essere molto competitivi ed a non farsi sorprendere dal vento molto forte, fino a circa trenta nodi, dimostrando di essere tra i pochissimi equipaggi a potersi permettere di issare lo spinnaker durante la mareggiata che aveva creato sul mare onde di quasi due metri.

Al termine delle regate l’equipaggio del Club Nautico Senigallia si aggiudicava il bronzo juniores ed inoltre, in classifica generale, conquistava la nona posizione su cinquantasette barche partecipanti, raggiungendo un successo importante nella classe 470 che li vedrà impegnati nell’attività agonistica dei prossimi anni. Visto in questa prospettiva futura il podio ottenuto a Formia è sicuramente di buon auspicio anche se non bisogna nascondersi il fatto che eccellere in questa nuova classe di barche sarà una sfida appassionante per i due velisti senigalliesi.

Nessun commento: