sabato 25 settembre 2010

ELBA - VELA: A PORTOFERRAIO IL XV TROFEO VESPUCCI


Portoferraio, 24 settembre 2010 – Si rinnova anche per il 2010 – nei giorni 25 e 26 settembre 2010 – l’appuntamento elbano con il Trofeo A. Vespucci, la manifestazione giunta alla sua 15a edizione che si disputerà a Portoferraio con il supporto di Locman Italy, l’azienda elbana produttrice di orologi di fama mondiale.

La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni d’altura e come sempre avrà come testimonial la nave scuola italiana più famosa al mondo, appunto l’Amerigo Vespucci che, ancorata nella rada di Portoferraio, prenderà gli arrivi dei concorrenti. Le imbarcazioni che saranno schierate sulla linea di partenza saranno suddivise in tre differenti categorie a seconda della loro lunghezza (fino a 10 metri, da 10 a 12 metri, oltre 12 metri): il prestigioso Trofeo A. Vespucci verrà assegnato al vincitore della classifica overall. Ai primi tre classificati overall verrà assegnato un orologio Locman.

La manifestazione avrà inizio ufficiale sabato 25 settembre alle ore 11.00 dove è previsto a Salivoli e a Punta Ala il ritrovo dei partecipanti che alle ore 12.00 partiranno per una veleggiata su percorso costiero che li porteranno a Rio Marina. Al loro arrivo sarà reso onore alla memoria dell’ammiraglio Faggioni.

Domenica 26 settembre alle ore 11.00 i concorrenti si ritroveranno sulla linea di partenza a Rio Marina per la partenza del XV Trofeo A. Vespucci che, lungo un percorso costiero, li porterà all’arrivo a Portoferraio. La premiazione avrà luogo nella sede della Lega Navale Italiana (Grigolo) alle ore 18.00.

La regata è organizzata dal Comitato Circoli Velici Elbani e dal Comitato Circoli Velici Costa Etrusca e con la partecipazione dell’Accademia Navale di Livorno e del settore agonistico sportivo del Trofeo Accademia Navale, settore guidato dal Comandante di Fregata Raffaele Cerretini.

Nessun commento: