venerdì 27 agosto 2010

CAMPIONATO ITALIANO VELA D'ALTURA, L'M37 ESCANDALO CONQUISTA IL PRIMO POSTO


Ancora una volta il vento si è fatto attendere, permettendo al Comitato di Regata del Campionato Italiano vela d'Altura di svolgere oggi una sola prova.
Una leggera brezza sui 5/7 nodi d'intensità ha dato il via alla terza regata. L'M37 Escandalo con a bordo Manuel Costantin, Andrea Micalli, Giorgio "Dodo" Gorla, Alessandro Omari, Filippo Scipioni, Marco Tapetto, Ottavio Persico, Marco Steffe e Alberto Piz, ha conquistato oggi la vetta della classifica provvisoria della categoria 3, vincendo stamane la regata e sorpassando in graduatoria overall le imbarcazioni Scricca (Comet 38s) e Rewind (X37), rispettivamente seconda e terza a pari punti.
"Siamo partiti molto bene in velocità sul lato sinistro del campo - ha dichiarato Giorgio "Dodo" Gorla, tattico di Escandalo - appena ci siamo resi conto che il bordeggio conveniva a destra, abbiamo cambiato rotta, giungendo terzi in boa di bolina. La chiave di volta della regata è stata per noi l'ultima poppa, in cui grazie anche alla velocità della barca siamo riusciti a conquistare metro dopo metro il vantaggio su l'X37 e il Comet 38s, sorpassandoli e giungendo primi all'arrivo senza commettere errori."
Per l'M37 Coconut, al momento decimo con 30 punti totali, la regata è stata segnata dalla partenza anticipata che ne ha causato la squalifica.
Nella categoria "0-1-2" l'imbarcazione Horus (M45) ha conquistato l'ottava piazza portandosi decima in classifica generale. Al termine della giornata, Man (Grand Soleil 42RO), Three Sisters (First 40.7) e Alvarosky (Grand Soleil 40RC) occupano i primi tre posti in graduatoria.
Domani, vento permettendo, sono previste due prove, il Campionato terminerà il 28 agosto.
L'evento è organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani, che riunisce lo Yacht Club Livorno (base logistica dell'evento), il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia, la Lega Navale Italiana di Viareggio, la Lega Navale Italiana di Pisa e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dell'Unione Vela d'Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela.
Link alle classifiche:

Nessun commento: