martedì 6 luglio 2010

Vela - MARCO GALLO VINCE L'ORO AL CAMPIONATO EUROPEO BYTE CII A RIVA DEL GARDA


04.07.10 - Marco Gallo conquista il titolo continentale della classe Byte CII. Argento al finlandese Tapper e bronzo all'ungherese Batho. Lara Vadlau (AUT) vince il titolo femminile.
Si è concluso alla Fraglia Vela Riva il Campionato Europeo Byte CII con 11 prove totali in quattro giorni di regate e un'alta partecipazione straniera con una ventina di nazioni presenti. Titolo continentale all'italiano Marco Gallo (CC Irno), che ha letteralmente dominato il Campionato, forte anche della maggiore esperienza rispetto al resto della flotta, che per la maggior parte era under 17.La Classe Byte CII infatti è seguita soprattutto dai giovanissimi in quanto barca singola per l'Olimpiade giovanile che si svolgerà a Singapore in agosto.Merito a Gallo che non ha sbagliato mai una prova e ha tenuto un andamento molto regolare scartando solo un dnf per rottura e un quarto posto, lasciando ben 13 punti di distacco al secondo classificato.
Nell'ultima giornata grande battaglia per il secondo e terzo posto: lo spagnolo Llana, sempre secondo fino a oggi, è incappato in una partenza anticipata nella prima regata odierna, compromettendo il risultato finale. Ne hanno prontamente approfittato il l finlandese Tapper, che ha chiuso il campionato spiazzando tutti con due primi nelle due regate finali. Grazie ai due successi il finlandese ha recuperato posizioni su posizioni fino a raggiungere il secondo posto finale davanti all'ungherese Batho. A dimostrazione della grande battaglia finale per il podio basta notare che il terzo, il quarto e il quinto hanno finito con 42 punti. Tra le donne si è mantenuta sempre prima l'austriaca Lara Vadlau, quindicesima assoluta.
Terminato l'Europeo, alla Fraglia Vela Riva si pensa già al prossimo evento: la 60ª edizione dell'Intervela, la storica regata della Fraglia in programma dal 7 al 10 luglio. 420, 470, 29er e Finn le classi ammesse con una partecipazione che si aggirerà sul centinaio di barche. Ampio spazio dunque ancora alle derive e ai giovani, un vero motto per la Fraglia Vela Riva.

Nessun commento: