venerdì 23 luglio 2010

Vela In Catalogna - Quantum e Madrid si prendono la leadership


Non ha tradito le attese, oggi, il vento di Barcellona, con circa 12/15 nodi d’aria sul campo di regata catalano. Intensità più che sufficiente per dare il via a tutte e tre le prove previste dal comitato.
Per Quantum, massimo risultato con il minimo sforzoAl team di Terry Hutchinson, oggi bastano dunque soltanto due quinti posti e un secondo per aggiudicarsi con 12 punti la leadership temporanea della Regata Camper - Trofeo Conde de Godó – Barcellona. Il team vincitore a Marsiglia si conferma così essere in un buono stato di forma, balzando fra i favoriti per la vittoria di tappa.
Dietro, son tutti lìSecondo posto in classifica invece per Emirates Team New Zealand, staccato di un solo punto dagli americani. Dopo la vittoria nella prima regata, i Kiwi riescono però a portare a casa solo un quarto e un ottavo posto. Stesso punteggio anche per Artemis (7,2,4) e Bribon (3,3,7). Sotto di un altro punto, invece, Cristabella, capace di chiudere al secondo e al primo posto le due regate iniziali, rovinando però tutto con l’ultima posizione in gara 3. Ora, con ben cinque team racchiusi in due soli punti, la giornata di domani preannuncia spettacolo e colpi di scena.
Finalmente spunta la Luna RossaDopo un nono e un ultimo posto, nella terza regata di oggi Luna Rossa dimostra finalmente tutto il proprio potenziale andando a vincere la regata davanti a Quantum Racing. Una splendida prestazione per la barca di Patrizio Bertelli, forte qui a Barcellona di un team composto esclusivamente da velisti italiani. Per loro, settimo posto in classifica generale.
Sottotono Matador e Audi A1Qualche sorriso in meno, invece, per i tre italiani a bordo di Matador: il team argentino oggi, con un quarto e due noni, si ferma così solo all’ottavo posto. Addirittura decimo, invece Audi A1 powered by ALL4ONE: niente prima regata per loro, a causa della rottura di una crocetta, e poi solo un ottavo e un quinto posto. Non basta: Schuemann e compagni ci hanno abituato a ben altre prestazioni.
Tripletta per Paolo Cian nella GP42 SeriesFa tre su tre, oggi, Paolo Cian a bordo di Madrid-Caser Seguros, dominando letteralmente questa prima giornata di regate. Il team spagnolo si trova ora al comando con solo 3 punti, distaccando di ben 5 lunghezze i rivali di Islas Canarias-Puerto Calero (2,4,2), secondi a quota 8. Stessi punti anche per l’altra spagnola, Iberdrola (3,2,3), con AIRISESSENTIAL che si piazza, con 12 punti, al quarto posto. Ultima Peninsula Petroleum.
Tanti show al VillaggioIntanto, nel Villaggio, Continuano gli spettacoli dedicati al pubblico: alle 18:00 è stato infatti il momento del Batukada show, mentre dalle 18:30 Artemis, Peninsula Petroleum, Synergy e AIRISESSENTIAL si sono sfidati fra il grinder simulator e il simulatore di guida Playstation.
Tutto live dalle 12:50Domani, dalle ore 13:00 il comitato cercherà di dare il via ad altre 3 prove per ciascuna Series. Annullata invece la coastal race della TP52 Series. La diretta dell’Audi MedCup TV, visibile sul sito
www.medcup.org, inizierà come sempre alle ore 12:50. Disponibile anche il nuovo Virtual Eye Interattivo, per seguire al meglio tutto ciò che avviene sul campo di regata catalano.
La sintesi delle regate odierne
Regata 1: Ai Kiwi la prima catalanaCirca 11 nodi di vento alla partenza della prima regata odierna. Mare leggermente increspato, cielo coperto. In partenza, subito bene Emirates Team New Zealand, Bigamist e Quantum, recall per Matador e Luna Rossa. Rottura di una crocetta in prepartenza per Audi A1, ritirato. Alla prima boa di bolina, 1° posto per Bribon, poi ETNZ, Cristabella e Matador. Splendido recupero per gli argentini, con la tattica perfetta di Francesco Bruni. Poche novità nel bordo di poppa, con le prime 4 posizioni invariate. Chiudono la flotta Luna Rossa e TeamOrigin. Il nuovo bordo vede però una piccola rivoluzione in testa, con il sorpasso di ETNZ e Cristabella ai danni di Bribon, ora 3°. Non cambia nulla invece nell’ultima poppa, con i Kiwi che si aggiudicano la prima regata catalana davanti a Cristabella, Bribon, Matador e Quantum. 9° Luna Rossa, ultimo TeamOrigin.
Nella GP42 Series, tripletta spagnola, con la vittoria di Madrid-Caser Seguros davanti a Islas Canarias e Iberdrola. 4° AIRISESSENTIAL.
Regata 2: Splendida Cristabella!In partenza, boa piazzata a 070°, 1.9 miglia la lunghezza del bordo. Circa 12 nodi d’aria. Splendido avvio per Quantum Racing e Matador, al centro della linea. Nel primo bordo di bolina, tutta la flotta va a sinistra, solo Bribon e Cristabella, nelle ultime 2 posizioni, scelgono la destra: soluzione vincente, spagnoli e britannici sono i primi a girare la boa. 3° Quantum, 6° i Kiwi davanti a Luna Rossa. Nel bordo di poppa, altra ottima prestazione per Cristabella, che si porta in testa girando al cancello davanti a Bribon e Quantum. Inglesi e spagnoli sempre in testa anche alla seconda boa di bolina, con Artemis che riesce a salire al 3° posto. L’ultimo bordo serve a Cristabella per incrementare il proprio vantaggio sui 2° classificati, gli svedesi di Artemis. 3° Bribon, davanti a ETNZ e a Quantum. 8° Matador, 9° Audi A1, ultima Luna Rossa.
Nella GP42 Series, ancora una vittoria per Paolo Cian a bordo di Madrid-Caser Seguros, davanti a Iberdrola e ad AIRISESSENTIAL.
Regata 3: Nella terza prova spunta la Luna!Aria attorno ai 075° per la terza prova odierna. Boa a 1.8 miglia. In partenza, buon avvio per Artemis, Quantum e TeamOrigin. Ma il bordo di bolina vede una splendida Luna Rossa portarsi in testa alla regata, girando la prima boa davanti a Quantum e Audi A1. 5° ETNZ. Gli italiani sono bravi a tenere il comando nel bordo di poppa, girando il cancello sempre davanti a Quantum e Audi A1. Luna Rossa mantiene il comando anche nel nuovo bordo di bolina, incrementando anche il vantaggio su Quantum. 3° Artemis. L’ultimo bordo vede Luna Rossa mantenere il vantaggio sugli inseguitori, vincendo la sua prima regata del Circuito Audi MedCup! 2° posto per Quantum Racing (+0:23), davanti a TeamOrigin (+1:14). 8° ETNZ, ultima Cristabella.Nella GP42 Series, terza vittoria consecutiva per Paolo Cian e il suo Madrid-Caser Seguros. Secondo posto per Islas Canarias, davanti a Iberdrola. Ultima AIRISESSENTIAL.
Risultati Regata Camper – Trofeo Conde de Godó - Barcellona
TP52 Series - Giorno 2
1. Quantum Racing (USA), 5+5+2= 12 punti
2. Emirates Team New Zealand (NZL), 1+4+8= 13
3. Artemis (SWE), 7+2+4= 13
4. Bribón (ESP), 3+3+7= 13
5. Cristabella (GBR), 2+1+11= 14
6. TeamOrigin (GBR), 10+6+3= 19
7. Luna Rossa (ITA), 9+11+1= 21
8. Matador (ARG), 4+9+9= 22
9. Synergy (RUS), 6+10+6= 22
10. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 12(DNC)+8+5= 25
11. Bigamist 7 (POR), 8+7+10= 25
GP42 Series - Giorno 1
1. Madrid – Caser Seguros (ESP), 1+1+1= 3 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 2+4+2= 8
3. Iberdrola (ESP), 3+2+3= 8
4. AIRISESSENTIAL (ITA), 4+3+5= 12
5. Península Petroleum (GBR), 5+5+4= 14

Nessun commento: