mercoledì 21 luglio 2010

Vela Audi Med Cup - Nella practice bene TeamOrigin e i Kiwi, ma la vittoria va ad Audi A1


Circa 7-8 nodi di vento, quest’oggi, sul campo di regata davanti a Barcellona, per la practice race della Regata Camper - Trofeo Conde de Godó - Barcellona. Grande prova per TeamOrigin, che si dimostra in splendida forza dominando tutta la regata. Con condizioni d’aria leggere, i britannici sembravano oggi avere quasi una marcia in più, con solo Emirates Team New Zealand e Audi A1 powered by ALL4ONE, in grado di stargli dietro.
La scaramanzia non è più solo latinaSe un tempo erano solo italiani, spagnoli e portoghesi a preoccuparsi degli aspetti scaramantici dell’Audi MedCup, oggi la cosa sembra aver coinvolto anche popoli meno inclini a questo genere di credenze, come i britannici di TeamOrigin e i neozelandesi di ETNZ: i due team nelle prime due posizioni della regata odierna, hanno infatti entrambi deciso di non terminare la prova, sia per continuare l’allenamento con aria leggera, sia perché la leggenda vuole che chi vince la practice, non si riesca poi ad aggiudicare il Trofeo.
Vittoria ai franco-tedeschiCon il ritiro di TeamOrigin e di Emirates Team New Zealand, è dunque Audi A1 powered by ALL4ONE ad aggiudicarsi la practice race, confermando di essere sempre uno degli avversari più temibili per tutta la flotta. Seconda posizione per Matador, davanti ad Artemis e Quantum Racing. Soltanto ottava, invece, Luna Rossa, dietro a un ottimo Bribon, in seconda posizione fino alla rottura del fiocco.
La sintesi della regataDopo due partenze di prova, la terza partenza valida per la prova d’allenamento ufficiale vede Audi A1 powered by ALL4ONE scattare subito davanti a tutti, anche se l’aria gira subito a destra favorendo TeamOrigin e Bribon, che dopo il primo bordo girano per primi la boa di bolina. Terza piazza per il team franco-tedesco, quinti i Kiwi e ottava Luna Rossa. Il bordo di poppa non porta grandi cambiamenti, con il trio di testa composto sempre da TeamOrigin, Bribon e Audi A1. Sale invece al quarto posto Emirates Team New Zealand. Nel successivo bordo di bolina, TeamOrigin mantiene il comando, portandosi a più di un minuto di vantaggio su ETNZ, ora secondo. Sempre terza Audi A1 powered by ALL4ONE, mentre scivola al quinto posto Bribon, a causa della rottura del fiocco. L’ultimo bordo è dunque tutto per i britannici, largamente in testa, e i neozelandesi. Prima di arrivare al traguardo, entrambe le barche decidono però di non concludere la regata, tornando verso la boa di bolina. La prima barca a tagliare il traguardo è dunque Audi A1 powered by ALL4ONE, seguita da Matador e Artemis. Ottava Luna Rossa.
Da domani arrivano i puntiDopo la practice odierna, da domani si fa sul serio, con le prime prove in programma valide per la classifica generale. La GP42 Series affronterà invece la propria regata d’allenamento ufficiale. Tanta attesa per vedere la sfida fra le tre imbarcazioni spagnole (Islas Canarias- Puerto Calero, Madrid-Caser Seguros e Iberdrola), nelle acque di casa. Con AIRISESSENTIAL e Peninsula Petroleum in cerca però di riscatto... L’Audi MedCup TV trasmetterà come sempre ogni istante delle emozionanti sfide in mare, con la diretta, sul sito
www.medcup.org, che inizierà alle ore 12:50.
Risultati Regata Camper – Trofeo Conde de Godó - Barcellona
TP52 Series Regata d’allenamento ufficiale
1. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER)
2. Matador (ARG), +00:18
3. Artemis (SWE), +00:26
4. Quantum Racing (USA), +00:57
5. Bigamist 7 (POR), +00:59
6. Synergy (RUS), +01:01
7. Bribón (ESP), +01:03
8. Luna Rossa (ITA), +01:04
9. Cristabella (GBR), +01:05
10. Emirates Team New Zealand (NZL), DNF
11. TeamOrigin (GBR), DNF

Nessun commento: