mercoledì 21 luglio 2010

Campionato Nazionale delle scuole di Vela - LOMBARDINI CUP 6° COPPAMERICA


Sono arrivate le prime prescrizioni degli equipaggi delle Scuole di Vela che parteciperanno sabato 4 e domenica 5 settembre - a Marina di Ravenna alla SESTA COPPAMERICA. Hanno già dato l'adesione infatti le scuole di Vicenza, Cagliari, Ravenna, Genova e Padova. Inoltre molti sono i soci simpatizzanti che parteciperanno alla formazione degli equipaggi in rapprensentanza dello YCP che probabilmente quest'anno riuscirà a fare ben tre imbarcazioni.
C'è tempo fino al 30 luglio per la preiscrizione per le scuole e/o le associazioni che intendono partecipare a questa edizione del Campionato Nazionale delle Scuole di Vela e per chi volesse avere ulteriori informazioni chiami il 347 9367670.
Sotto l'egida di Vela Italia e di Cino Ricci , anche quest'anno la nostra regata entra nel circuito della Lombardini Cup, nella sezione speciale delle Regate delle Scuole di Vela. Il circuito che si svolge a livello nazionale ed è sponsorizzato dalla Lombardini Marine, nota casa di motori marini, conta regate come il Trofeo Bernetti, La Duecento, La Roma x 2, CoppaItalia IRC, Comet Cup, Round Sardinia Race e molte altre.
Nel pieno rispetto dello spirito del trofeo, obiettivo di quest'edizione è il coinvolgimento del maggior numero possibile di Scuole di Vela di tutta Italia , per un'esperienza di regata che non rimanga fine a se stessa, ma che diventi il punto di partenza per discussioni e approfondimenti, approfittando della piena disponibilità e dell'entusiasmo di Cino Ricci.
Su sua proposta, infatti, ogni giorno, prima della regata, vi sarà una sezione dedicata ad incontri nei quali Cino, coadiuvato dai nostri giudici federali di zona Franco Frizzarin ed Emilia Barbieri , membri del comitato di giuria assieme a Cino, parlerà di regole di regata, di tattica, delle caratteristiche dei Giro 34 e delle modalità per portare al meglio queste imbarcazioni a seconda delle condizioni meteo della giornata.
Dopodichè gli equipaggi avranno modo di provare "sul campo" i segreti suggeriti da Cino e, successivamente, al termine della regata, vi saranno approfonditi debreefing per parlare di quanto accaduto in mare, degli errori, delle astuzie attuate e dei risultati. Non si esclude, poi, una sessione di "prove a terra" per valutare le capacità "teoriche" degli equipaggi con assegnazione di punteggi validi per la classifica finale.
Per scaricare il Bando di Regata e il Modulo di Preiscrizione: cliccare il link sotto

Nessun commento: