domenica 27 giugno 2010

8° JEANNEAU YACHTING & GOLF–combinata Vela & Golf


Anche quest’anno lo Yacht Club Chiavari e la Union Yachts Newco S.r.L. di Lavagna hanno organizzato la Jeanneau Yachting & Golf Cup, raduno velico abbinato ad un torneo di golf, nato per le imbarcazioni Jeanneau, ma aperto anche agli altri yachts a vela.
Si tratta di un evento sportivo pensato proprio per avvicinare due sport che richiedono un’alta concentrazione, buone capacità tecnico-tattiche e che si praticano a diretto contatto con la natura: la vela e il golf.
Il Torneo di Golf si è svolto a Rapallo, organizzato dal locale Circolo del Golf, venerdì 25 giugno (Torneo 2 giocatori formula 4 palle Stableford), richiamando golfisti dal Tigullio e da tutta Italia, e ha visto la vittoria dei giocatori Alessandro Fumagalli ed Emanuela Braito.
Le regate veliche si sono svolte invece a Chiavari il giorno seguente, sabato 26 giugno. Hanno partecipato ad esse, oltre alle imbarcazioni Jeanneau, anche numerosi altri yachts sia da crociera sia da regata, che hanno corso in Classe Libera, in tempo corretto.
Ai fini della Combinata, ad ogni imbarcazione sono state abbinate due coppie di golfisti, o scelte direttamente dall’armatore all’atto dell’iscrizione o sorteggiate fra i partecipanti al Torneo.
Numerose le imbarcazioni alla partenza, che hanno affrontato un percorso a triangolo di 10 miglia circa, in una giornata di sole estivo, con mare calmo e vento debole intorno ai 5 nodi da Sud.
Per la Vela è stata stilata una classifica overall e sono state premiate le prime tre imbarcazioni “Amici Jeanneau” e le prime tre imbarcazioni Jeanneau.
Inoltre è stata compilata una classifica overall per la combinata Vela – Golf , tenendo conto dei piazzamenti ottenuti dagli yachts nelle regate e del piazzamento ottenuto nel Torneo di Golf dalle due coppie di golfisti abbinate ad essi.
Vincitore Amici Jeanneau ed Overall delle regate veliche è JONATHAN LIVINGSTON di Giorgio Diana (CN Lavagna).
Vincitore Jeanneau delle regate veliche è CAMALEONDE di Edoardo Meroni (CV Bellano).
Vincitore della Combinata Vela-Golf è ancora CAMALEONDE di Edoardo Meroni (CV Bellano) con i golfisti Sciuto/Perotti e Galoppini/Galoppini.
Gli equipaggi partecipanti hanno festeggiato i vincitori durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta allo Yacht Club Chiavari alla presenza delle autorità comunali e portuali e dei Signori Fontana, titolari della Jeanneau Newco.

Nessun commento: