mercoledì 24 febbraio 2010

Vela - DSK Pioneer Investments: caraibiche emozioni


DSK Pioneer Investments - Onboard report - 00.54 UTC - 17°05.8377 N, 62°31.0509 W - Sono ormai passate otto ore dalla partenza della RORC Caribbean 600 e DSK Pioneer Investments scivola veloce a una manciata di miglia dall'imponente sagoma di Nevis. Nemmeno il buio, sostituitosi con lento procedere ai caldi colori di un tramonto indimenticabile, puo' nascondere il massiccio profilo di quest'isola che, localizzata a nordovest di Antigua, rappresenta la seconda boa di un percorso unico nel suo genere.
Prima di lasciarci Nevis alle spalle, e di guardare avanti verso Saba prima, e St Marteen poi, abbiamo navigato lungo la costa sud di Antigua e doppiato la boa di Barbuda una mezz'ora dopo Beau Geste, balzato al comando sino dagli attimi seguenti il via. Quello della boa North Sails e' stato un passaggio illuminato dal sole pomeridiano e accarezzato da una brezza da sudest sui 10-12 nodi che, con l'avanzare del giorno, ha oscillato tra i 110° e i 150°, obbligando il nostro equipaggio a numerosi cambi di vele.
Un'attivita' quasi incessante, che ha inciso sul normale alternarsi dei turni, interrotti anche per motivi "d'interesse culturale", come l'avvistamento di tre balene, comparse meno di mezzo miglio davanti a noi e svanite nelle cristalline acque del Mar dei Caraibi nel solco creato dalla nostra scia.
Ora che l'oscurita' ci ha nascosto le luci di Beau Geste, rendendo impossibile tenere traccia dei suoi movimenti, l'attenzione si divide tra il far camminare la barca al massimo e il controllo del Tripp 75 Bella Pita che, sin dal via, si e' dimostrato avversario particolarmente ostico.
Le ultime carte meteo annunciano una nuova rotazione verso sudest della brezza e un leggero rinforzo che dovrebbe agevolare il nostro avanzare verso la fine di questa avventura sino al tardo pomeriggio di domani. Se le previsioni saranno rispettate, la lunga discesa da St. Marteen a Guadaloupe si trasformera' in una bolina di quasi 150 miglia che in termini prestazionali dovrebbe premiare le barche piu' lunghe al galleggiamento.

Nessun commento: