mercoledì 24 febbraio 2010

Vela - 3° posto per l'equipaggio Evviva e 11° per Sale 1° Winter Challenge 2010


Nel Winter Challenge 2010 a Monfalcone, l’aspetto “winter” è stato certamente il protagonista della competizione con i monotipo TOD33.
Nei giorni di trasferimento e di prove, l’intensità del vento e la pioggia battente hanno messo a dura prova le capacità degli equipaggi che si sono avventurati in mare per i test, così come la tenuta nervosa di quelli che invece hanno atteso un miglioramento delle condizioni allo SVOC.
Dopo vari rinvii, il CDR ha deciso di effettuare la regata in un’unica giornata domenica 21 febbraio, sfruttando la clemenza del meteo, disputando 6 prove invece delle 4+4 previste inizialmente nelle 2 giornate di gara. Il campo di regata alle ore 10.00 si presentava sotto un tiepido sole, con un vento debole, ma variabile per intensità e direzione, cosa che ha costretto il CDR ad intervenire in più occasioni durante le prove, per riduzioni di percorso e riposizionamento delle boe.

Per lo YCP i team Evviva e Sale hanno disputato 3 prove ciascuno, classificandosi rispettivamente al 3° e all’11° posto. Evviva ha dimostrato un’ottima coesione d’equipaggio oltre che un ottimo livello tecnico: 3° nella prima prova, 4° nella seconda e 2° nell’ultima, al termine di una rimonta straordinaria dopo una partenza problematica. Un podio di grande soddisfazione visto il livello dei team in gara e la difficoltà nel doversi adattare rapidamente ad una barca mai provata in precedenza.
Per Sale (il mio team), il week-end è iniziato subito in salita, con un infortunio del tailer (il sottoscritto) durante il trasferimento della barca il giovedì. Questo episodio ha certamente influito sul risultato finale, non tanto per il valore del tailer assente, degnamente sostituito da Andrea, ma perché ha inevitabilmente modificato l’equilibrio costruito in barca durante gli allenamenti. Rimane in ogni caso la soddisfazione di aver compiuto le migliori partenze delle tre prove effettuate e di aver girato le prime boe di bolina sempre fra i primi. Un pizzico di fortuna in più nei lati di poppa e il risultato sarebbe stato differente.
Ulteriore elemento di interesse nei giorni a Monfalcone è stato il racconto dei trascorsi sportivi e umani di Mauro Pelaschier e Alberto Leghissa alla conferenza dello SVOC. Credo che tutti i presenti abbiano respirato in quei minuti aria mista a molecole di vela! La vera e autentica passione di chi ha fatto di questo sport la propria ragione di vita. Per la cronaca il trofeo Winter Challenge è stato vinto dal team Raptus che si è piazzato al 1° posto in tutte e tre le prove disputate aggiudicandosi anche il diritto di partecipare al GP TOD 2010.
P.S: Il team Sale porta a casa il simpatico riconoscimento: “Equipaggio con la migliore presenza a bordo” grazie alle 3 rappresentati femminili Francesca, Rossella e Chiara, le quali però, al di là delle qualità “estetiche”, meritano un elogio per le doti caratteriali; 3 prove disputate senza commettere alcun errore, con tenacia, determinazione e forte spirito competitivo. Brave! Grazie a Roberto Ferro per l’esperienza e l’entusiasmo che mette costantemente a disposizione del gruppo e a Nicola Grassetto e a Massimo Dainese per averci dato la possibilità, attraverso lo YCP, di vivere questa esperienza.

Nessun commento: