mercoledì 25 novembre 2009

Presentazione del DVD "Le vele di Napoli - I ragazzi del rione Sanità e Mascalzone Latino"


Il prossimo 26 novembre, a Roma, presso la Sala Rai degli Arazzi di Viale Mazzini 14, si svolgerà, alle ore 11, la presentazione del DVD "LE VELE DI NAPOLI - I Ragazzi del Rione Sanità e Mascalzone Latino" realizzato dal Segretariato Sociale Rai in collaborazione con la rivista SoloVela, e la Scuola Vela di Mascalzone Latino.
Il DVD, che verrà distribuito gratuitamente attraverso il numero di dicembre della rivista SoloVela, racconta una storia di mare. In questo caso di tre giovani che hanno scelto il mare alla ricerca di una alternativa di vita. Lo hanno fatto grazie alla scuola di Vela di Mascalzone Latino e ad un corso di formazione organizzato dal Segretariato Sociale Rai con la collaborazione della Onlus L'altra Napoli. Ma soprattutto grazie al loro desiderio di non accettare una storia già scritta da altri. Il Segretariato Sociale Rai e SoloVela, con l'iniziativa Oltremare, vogliono ricordare come il mare e in particolare la vela, siano uno straordinario elemento di associazione, per mezzo del quale è possibile realizzare integrazioni che a volte, a terra, risultano essere impossibili, offrendo inoltre delle valide prospettive di lavoro.
Interverranno alla conferenza stampa il Presidente di Mascalzone Latino Vincenzo Onorato, il responsabile del Segretariato Sociale Carlo Romeo, il Direttore della rivista SoloVela Maurizio Anzillotti, il Presidente della Fondazione Vodafone Italia Antonio Bernardi, e i ragazzi napoletani che hanno partecipato al progetto.
La Fondazione Vodafone Italia, nata dalla volontà di Vodafone di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale, si prefigge di svolgere un ruolo di sostegno in questo ambito promuovendo e finanziando progetti innovativi o rafforzando progetti esistenti gestiti da organizzazioni no profit.
Pertanto sensibile ai temi delle devianze sociali, la Fondazione Vodafone Italia sostiene il progetto della Scuola Vela di Mascalzone Latino, con l'obiettivo di contribuire fattivamente alla riduzione del disagio giovanile anche attraverso lo sport.
Di grande importanza nella realizzazione del progetto della scuola vela di Mascalzone Latino, la collaborazione istituzionale della Marina Militare, che ha messo a disposizione alcuni locali al Molosiglio (NA). Sempre sensibile alle iniziative volte ad aiutare le fasce sociali più svantaggiate, la scuola sorge proprio in prossimità del Centro Velico delle Forza Armate, a cui fanno capo per gli allenamenti molti giovani che parteciperanno alle prossime olimpiadi, portando le stellette della Marina.

Nessun commento: