sabato 31 ottobre 2009

VELA - BRONZO A BERLINO PER I GIOVANI AZZURRI DELL’OPTIMIST


28 ottobre - Si è svolta sul Wansee il piccolo lago alle porte di Berlino, la 22 edizione del Meeting internazionale di Berlino per gli Optimist a squadre: una tappa fissa per il team italiano che partecipa a tale evento sin dal 1991.
La squadra 2009 era composta da Jacopo Fanti del CV Amici della Vela di Cervia, Giacomo Ferrari della LNI di Ostia, Ettore Botticini del Cv Talamone, Carlotta Omari della SV Barcola Grignano e da Alessio Paolucci del Sailing Club di Bracciano.
Purtroppo nella giornata di sabato 24 non si è potuto regatare a causa della totale assenza di vento e come capita nelle competizioni a squadre gli organizzatori hanno dovuto modificare il formato della manifestazione passando a due soli gironi eliminatori ed ad uno finale con le migliori due per gruppo.
Nel nostro raggruppamento abbiamo incontrato dapprima la Norvegia campione d’Europa a Ledro nell’agosto scorso da cui siamo stati battuti sul filo di lana poi abbiamo infilato 5 vittorie consecutive con Turchia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Ucraina, siamo infine stati sconfitti dalla seconda squadra tedesca ma ormai avevamo passato il turno ed eravamo cosi nel girone finale.
Qui il primo incontro con i danesi ci ha visto vincenti ma due sconfitte con Germania 2 e Turchia ci hanno relegati al terzo gradino del podio. Un risultato soddisfacente alla luce del sempre alto livello della manifestazione che raccoglie le migliori formazione d’ Europa e dello scarso affiatamento che ci costringe a regatare più di istinto che di tecnica.
Il risultato ribadisce il forte interesse per le competizioni a squadre dei nostri ragazzi e dei loro allenatori.
La squadra era seguita dal tecnico Massimo Giorgianni e dal team leader Giuseppe Devoti.

Nessun commento: