domenica 27 settembre 2009

Torpyone (ITA-487) - Melges 32 World Championship


Quella che si è appena conclusa è stata una giornata decisamente positiva per l'equipaggio di Torpyone, impegnato tra le boe del Audi Melges 32 World Championship di Porto Cervo.

Il team di Edoardo Lupi e Massimo Pessina, infatti, ha approfittato delle tre prove odierne per raccogliere i frutti del lavoro di messa a punto svolto tra il pomeriggio di ieri e la mattinata di oggi. Uno sforzo che ha dato ai Lupi di Mare, sempre attenti in fase di manovra e ben guidati dalle riflessioni tattiche dell'olimpionico Diego Negri, lo spunto prestazionale necessario per lottare alla pari con gli avversari e per vivere emozioni di alta classifica.

Nel corso della terza manche, disputata a tardo pomeriggio con la brezza da nordest in calo e con il mare attraversato da un'onda particolarmente nervosa, Torpyone, che nelle due manche precedenti aveva raccolto un tredicesimo e un decimo, ha girato la boa al vento in terza posizione, dopo aver tenuto testa agli americani di Bliksem e gli uomini di Team 93, impegnati in un duello teso alla conquista della vittoria assoluta.

ITA-487 è quindi risucito a capitalizzare la buona posizione conquistata nel corso della prima bolina e pur subendo il ritorno degli avversai ha chiuso ottavo, piazzamento che, al tirar delle somme, rappresenta il miglior risultato della serie.

Grazie ai risultati odierni, il team portacolori del Varazze Club Nautico è tornato a scalare la classifica generale, guidata ora da Bliksem di Pieter Taselaar e dell'oro olimpico Nathan Wilmot, facendo sua la diciannovesima piazza. Un piazzamento che il binomio Lupi-Pessina, visibilmente soddisfatti di quanto raccolto oggi, sperano di migliorare nel corso dell'ultima manche: i francesi di Teasing Machine, i tedeschi di Opus One e Sei Tu li anticipano di una sola lunghezza.

Nessun commento: