domenica 27 settembre 2009

Mondiale Melges32: Cambio al vertice e mondiale chiuso per Calvi Network


Non sono servite le condizioni meteo perfette per ripetere la buona giornata di ieri per Calvi Network. Tre regate in programma per la penultima giornata del Mondiale Melges32 a Porto Cervo organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda.

L’inizio per Calvi è ottimo: una buona partenza ed un nono posto nella prima regata, poi è protagonista di un grande recupero nella seconda prova che dall’ultimo posto risale fino al quindicesimo. Tutto da rifare e morale un po’ basso al termine della terza prova: all ‘ arrivo alla boa sono in seconda posizione, ma veloci ed una manovra un po’ ritardata su Red - che arrivava mure a dritta - li obbliga a una penalizzazione. 360 e regata ripresa, ma Calvi Network non riesce a fare meglio di un diciassettesimo posto.

“E’ stata colpa mia” ammette Carlo Alberini armatore e timoniere di Calvi Network che aggiunge “ per noi il mondiale era l’obiettivo della stagione, speravamo almeno in un podio e non siamo riusciti a centrarlo. Mi dispiace perchè, come ha dimostrato la vittoria nel circuito quest’anno eravamo un buonissimo equipaggio. Gli olandesi sono fortissimi, li ricordavo così dalla manifestazione Acura a Miami, e non mi sorprende che oggi abbiano così bene, da passare in testa.”

Nei piani alti della classifica cambio al vertice. Per Bliksem che imbrocca la sua migliore giornata, Team93 che sembra un altro equipaggio e perde la leadership dopo che nelle gare scorse aveva letteralmente dominato. Passa al comando Bliksem che con i suoi 11 punti di vantaggio sul team di Recchi ed una sola gara domani, mette una seria ipoteca sul primo titolo iridato di questa classe.

Nessun commento: