mercoledì 26 agosto 2009

Europeo Melges 24, in archivio le prime due prove


Hyères, 24 agosto 2009 - Tenendo fede a quanto previsto dai bollettini, il vento da est si è presentato puntuale sul Golfo di Hyères, regalando condizioni meteo ideali per lo svolgimento delle prime manche del Campionato Europeo Melges 24. La brezza, stabile in angolo e intensità, ha generato un'onda particolarmente ripida che se da un lato a fatto la felicità di cameramen e fotografi, dall'alto ha creato non pochi problemi agli oltre ottantacinque equipaggi impegnati tra le boe.

Al termine della prima giornata Blu Moon Sailing Team occupa la settima posizione in classifica generale, ciò in virtù di un quinto e di un dodicesimo posto maturati al termine di due prove decisamente diverse tra loro. Nel corso della prima manches, iniziata navigando sulla sinistra accanto ai campioni del mondo di Uka Uka Racing, vincitori di entrambe le manches, SUI-782 ha dimostrato eccellenti doti prestazionali e ha girato la boa al vento in seconda posizione. Doti prestazionali che si sono confermate poco dopo, quando l'equipaggio di Flavio Favini è riuscito a recuperare alcune posizioni perse a causa di un piccolo errore in fase di manovra.

Ottantasei barche sulla linea di partenza non sono uno scherzo e Blu Moon ne ha fatto le spese durante le fasi di apertura della seconda prova, iniziata dopo ben tre richiami generali che hanno obbligato il Comitato a esporre prima Zulu su India e poi la bandiera nera. Proprio la presenza di uno scafo ignaro di essere stato squalificato ha costretto l'equipaggio di Flavio Favini ad impostare una regata in rimonta. Girata la prima boa attorno alla quindicesima posizione, Blu Moon è riuscito a scalare qualche piazza, ma l'elevato livello degli avversari e la costante copertura degli stessi ha reso impossibile l'ingresso tra i primi dieci.

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie