mercoledì 26 agosto 2009

Europeo Melges 24, di sole, di mare, d'azzurro


24 agosto Hyères - Hyères non delude. Al primo appuntamento valido per l'assegnazione dei punti, la città delle palme ha fatto trovare gli ingredienti giusti per confezionare la giornata perfetta: vento attorno ai 15 nodi da Levante e, di conseguenza, mare formato, caratterizzato da onda ripida. Un quadro completato dal clima caldo ma non torrido e dalla gradevole temperatura dell'acqua.

Condizioni tali da consentire il completamento del programma previsto dal Bando. Il Comitato di Regata, posizionato il campo con la boa al vento a due miglia dalla linea, ha dato inizio alle ostilità con puntualità svizzera. Uno spettacolo imperdibile quello offerto dalla flotta durante le procedure di partenza, apprezzato anche dai turisti che hanno potuto assistere alle regate comodamente seduti sulle massicciate del porto.
Come era lecito attendersi gli equipaggi italiani hanno egemonizzato la situazione. Rispettando in pieno le aspettative i campioni del mondo di Uka Uka Racing hanno preso il comando delle operazioni sin dalle battute iniziali della prima prova e hanno esteso la propria leadership minuto dopo minuto, indicando la via a un nutrito gruppo di scafi azzurri, guidati da Fantastica di Nicola Celon, che a Hyères vinse il Mondiale nel 2006, e da Alina-Helly Hansen, portato dal binomio Bianchi-Cassinari. Bene anche Saetta di Carlo Facassoli e Audi Giacomel Q8 di Riccardo Simoneschi, giunto in nottata da Portimao dove è stato impegnato alla barra di Audi TP52 Powered by Q8. Tra i Corinthian è risultata ottima la prova di Fishdog, in grado di tenere testa ai migliori nel corso della prova d'esordio.

Anche la seconda manche, disputata con il vento in leggero calo, si è ben presto trasformata in uno splendido assolo di Uka Uka Racing, capace di girare la prima boa di bolina con un vantaggio prossimo alle cinque lunghezze. Una regata dominata dal primo all'ultimo metro, che ha visto chiudere in seconda posizione Pilot Italia di Bolzan-Paoletti, pronti al riscatto dopo una prima manche da dimenticare, e in terza All In di Pietro Sibello e del tattico Stefano Orlandi.
In base ai risultati delle manche odierne la classifica generale vede al primo posto Uka Uka Racing con due punti, seguito a cinque lunghezze da Alina-Helly Hansen e a sei da Fantastica. Italiani anche gli scafi in quarta e quinta posizione: All In e Saetta.

Nessun commento: