venerdì 28 agosto 2009

CAMPIONATO EUROPEO MELGES 24: POCO VENTO A HYERES. BENE GLI ITALIANI


Hyeres (Francia) 27 agosto 2009 - Quarta e penultima giornata di regate a Hyeres, in Francia, per il Campionato Europeo Melges 24. Il vento di levante che aveva caratterizzato la competizione fin dalle prime battute si è fatto meno intenso e le due prove in programma sono state disputate con circa 8-12 nodi. Ad una sola prova dalla conclusione, la classifica è ancora dominata dagli italiani di Uka Uka Racing (timoniere Lorenzo Bressani) e Alina Helly Hansen (timoniere Nicolò Bianchi), a 7 lunghezze di distanza. Terzo Blu Moon (timonato da Flavio Favini). Scende di una posizione ed è ora al quarto posto Fantastica (timoniere Nicola Celon), mentre risale ancora la classifica il team Joe Fly, che siede in quinta posizione.

Nella prima prova, Joe Fly, timonato da Gabrio Zandonà e con il consiglio tattico di Francesco Bruni, parte bene e gira secondo la prima boa di bolina, preceduto da Pilot Italia (timoniere Alberto Bolzan). Nel primo lato di poppa, sopraggiunge l’equipaggio irlandese di Embarr, che va ad infilarsi in seconda posizione davanti a Joe Fly e ingaggia un inseguimento con Pilot Italia. Joe Fly continua a mantenersi nel gruppo di testa e attraversa la linea del traguardo in quarta posizione. Terzi gli italiani di Saetta.

Molte le barche squalificate per partenza anticipata nella seconda prova. Il vento si fa ballerino e crea diverse opportunità di sorpasso che rendono incerto il risultato fino alle ultime fasi. La graduatoria definitiva vede al primo posto Blu Moon, poi Giacomel Audi e gli inglesi di Team Barbarians. Joe Fly non parte benissimo ma mette in atto un bel recupero, risalendo boa dopo boa fino al tredicesimo posto.

Nessun commento: