sabato 30 maggio 2009

JOE FLY - NUOVE CONFERME PER FRANCESCO BRUNI AL MATCH RACE GERMANY

Langenargen (Germania), 29 maggio 2009 – Seconda giornata di regate a Langenargen, sulla sponda tedesca del lago di Costanza, dove si sta svolgendo la seconda tappa del World Match Racing Tour: il Match Race Germany. Il vento da terra, proveniente da nord-est, è stato più intenso rispetto a ieri, raggiungendo i 12-13 nodi, e ha richiesto grandi doti di interpretazione tattica per i continui salti di direzione.

Ierio stati disputati otto turni, per un totale di 16 turni su due giornate. Mancano quindi solo sei turni per completare il girone di qualificazione.

Al momento, guida la classifica il francese Mathieu Richard (7 punti), seguito da Francesco Bruni (6,5 punti) e dall’australiano Peter Gilmour (5,6 punti), già vincitore del Match Race Germany per tre anni consecutivi (dal 2004 al 2006). Quarto l’inglese Ian Williams (5 punti), quinto il neozelandese Adam Minoprio (4 punti), in una situazione di parità con il francese Sebastien Col e lo svedese Bjoern Hansen. Ottavo il campione olimpico inglese Ben Ainslie (3 punti), a parità di risultati con l’australiano Torvar Mirsky. Chiudono la classifica il francese Damien Iehl (2,4 punti), lo svizzero Eric Monnin (2 punti) e il tedesco Carsten Kemmling, con zero punti.
Francesco Bruni (Team Joe Fly Match Race), unico skipper italiano in gara, termina brillantemente la giornata con quattro vittorie e una sola sconfitta, la prima dall’inizio delle regate, subita contro il francese Mathieu Richard. Il transalpino lo precede ora di mezzo punto in classifica. Le quattro vittorie sono state conquistate contro il tedesco Carsten Kemmling, lo svizzero Eric Monnin (Team Search.ch), il neozelandese Adam Minoprio (Black Match Racing), vincitore della prima tappa del World Match Racing Tour, e l’inglese Ian Williams (Barhein Team Pindar), campione del mondo di match race in carica.

Francesco Bruni: “È stata una giornata positiva. Abbiamo vinto dei match significativi, contro equipaggi molto forti nella ranking mondiale come Ian Williams e Adam Minoprio. Dobbiamo cercare di mantenere questo ritmo. Resta un po’ di amarezza per il mezzo punto di penalità inflitto a seguito della collisione con la barca di Mathieu Richard, uno scontro difficilmente evitabile. Un vero peccato perché eravamo partiti davanti di un paio di lunghezze. Fa comunque parte del gioco ed è importante reagire.”

Anche ieri è registrato un grande successo di pubblico. Alcune migliaia di persone hanno potuto infatti seguire i duelli in acqua grazie alle tribune appositamente predisposte dall’organizzazione dello Yacht Club Langenargen sulle sponde del lago.

Nessun commento: