giovedì 28 maggio 2009

JOE FLY AL WORLD MATCH RACING TOUR


Comincia oggi, giovedì 28 maggio, il Match Race Germany, seconda tappa ufficiale del World Match Racing Tour 2009. Il circuito, che prevede dieci eventi e assegna ogni anno il titolo di Campione del Mondo nella disciplina del match race, è riconosciuto dall’ISAF (Federvela internazionale). calendario 2009 allegato
L’evento si svolge sul lago di Costanza, nelle acque antistanti la cittadina di Langenargen (Germania). Il lago, situato al confine tra Germania, Svizzera e Austria, è uno dei più grandi d’Europa con una superficie di 536 km2 (il lago di Garda ne misura solo 370). Dodici gli skipper presenti, selezionati tra i migliori specialisti del match race al mondo. Le tappe del World Match Racing Tour prevedono infatti la possibilità di partecipare solo su invito.
I team si affronteranno come in ogni regata di match race a bordo di imbarcazioni identiche, in questo caso delle Bavaria Match 35 del cantiere tedesco Bavaria Yachtbau. Queste barche, costruite appositamente per la disciplina del match race, misurano 35 piedi (10,6 metri) e sono particolarmente impegnative dato che il regolamento prevede equipaggi composti da cinque elementi.
Il format dell’evento comprende un solo girone di qualificazione all’italiana (Round Robin), alla seconda fase accedono solo i sei migliori team, che superano poi un’ulteriore selezione per arrivare alle semifinali e quindi alle finali. Il primo turno comincia domani, giovedì 28 maggio, a partire dalle ore 9.00. Oggi primo allenamento per gli equipaggi, che prenderanno confidenza con le imbarcazioni. La conclusione sarà insolitamente di lunedì (1 giugno), approfittando del giorno festivo in Germania.
Tra i partecipanti anche Francesco Bruni, che torna al timone con il team Joe Fly Match Race dopo la brillante esperienza della Congressional Cup (la più importante regata di match race degli Stati Uniti, disputata lo scorso marzo a Long Beach e conclusa con un secondo posto) e il quarto posto generale alle Louis Vuitton Pacific Series di Auckland con Damiani Italia Challenge. Con il palermitano Bruni, l’australiano Ben Durham alla randa e il lecchese Paolo Bassani a prua (entrambi su Luna Rossa nelle passate edizioni dell’America’s cup), il napoletano Pierluigi De Felice (trimmer, con esperienze di coppa America su Mascalzone Latino), e il croato Tomislav Basic, specialista del match race, nel ruolo di tattico.
Tra gli altri skipper in gara, l’olimpionico inglese Ben Ainslie (tre medaglie d’oro e una medaglia d’argento nelle ultime edizioni); l’australiano Peter Gilmour, quattro volte Campione del Mondo di match race e tre volte vittorioso su questo campo di regata; l’inglese Ian Williams (Barhein Team Pindar), trionfatore del World Match Racing Tour 2008, che quest’anno punterà al suo terzo titolo iridato. La Francia è la nazione più rappresentata, con tre partecipanti: Sebastien Col (K-Challenge), Mathieu Richard (French Team), rispettivamente numero uno e due della ranking list mondiale, e il campione uscente del Match Race Germany 2008 Damien Iehl. Occhi puntati anche sul neozelandese Adam Minoprio (Black Match Racing) e l’australiano Torvar Mirsky (Mirsky Racing Team), entrambi con meno di venticinque anni ma già entrati di diritto nella top ten mondiale. Proprio Minoprio si è aggiudicato il primo evento del Tour, disputato a marzo nelle acque di Marsiglia (Francia). L’unico tedesco in gara sarà Carsten Kemmling, di Amburgo. Team Shosholoza dell’italiano Paolo Cian ha rinunciato all’ultimo momento alla partecipazione e viene sostituito dall’equipaggio dello svizzero Eric Monnin. In rappresentanza dalla Svezia sarà presente il veterano del World Match Racing Tour Bjoern Hansen.
Commento di Francesco Bruni: “ Per il team Joe Fly Match Race si tratta della prima partecipazione a un evento del World Match Racing Tour, come si può vedere dalla nostra posizione nella ranking. Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati ma anche coscienti del livello altissimo dei nostri avversari. Gli ultimi risultati delle Louis Vuitton Pacific Series e della Congressional Cup ci danno però molta fiducia. Il nostro equipaggio è sicuramente preparato, con i nuovi ingressi di Tomislav Basic alla tattica e Paolo Bassani a prua, oltre alla conferma di Pierluigi De Felice come trimmer e di Ben Durham come randista. L’obiettivo è metterci in luce per riuscire ad ottenere ulteriori inviti in altri eventi di questo entusiasmante circuito."

Nessun commento: