sabato 30 maggio 2009

ELBA - GASTRONOMIA: A MARCIANA MARINA L’8a RASSEGNA UN MARE DI SAPORI


Marciana Marina, Isola d’Elba, 27 maggio 2009 – Tutto è pronto a Marciana Marina, isola d’Elba, per l’ottava edizione della Rassegna Enogastronomica “Un mare di Sapori” che si svolgerà nei giorni 30 e 31 maggio 2009.
La manifestazione che ogni anno di più ottiene un grande successo di partecipazione è organizzata dal Comune di Marciana Marina in collaborazione con la Condotta Slow Food Isola d’Elba e gode del patrocinio della Provincia di Livorno, della Regione Toscana e dell’APT Arcipelago Toscano.
Nel fine settimana il lungomare di Marciana Marina, la piazza della chiesa parrocchiale di S. Chiara, le caratteristiche stradine della cittadina elbana si riempiranno di voci e profumi tipici dell’isola principale dell’arcipelago toscano in una kermesse di grande impatto dal punto di vista di un turismo evoluto, caratterizzato dall’abbinamento delle bellezze naturali con enogastronomia locale.
“Un mare di sapori” si aprirà ufficialmente sabato 30 maggio alle ore 14.30 con l’apertura degli stand e l’inizio delle degustazioni vini e prodotti tipici: alle ore 15.00 sarà la volta del laboratorio sulla birra dei micro birrifici (due relatori) e relativi assaggi.
Alle ore 17.00 Ristoranti e Bar offriranno assaggi vari ai visitatori, mentre in serata sarà la volta dei gelati artigianali.
La giornata di domenica 30 maggio gli stand che effettuano la vendita al pubblico dei loro prodotti apriranno alle ore 10.30.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si svolgeranno laboratori vari fra cui quello del gusto dedicato all’olio d’oliva (h. 15.30) e quello su “I passiti dell’Elba” (due relatori) con relativi assaggi. Tutti i laboratori sono curati da Carlo Eugeni, responsabile della Condotta Slow Food elbana.
Alle ore 18.00 il clou della giornata con Guido Citti e la sua carne sulla piazza che si affaccia sul mare. La manifestazione si chiuderà poi alle ore 20.00.
Come ogni anno la partecipazione degli ospiti è prevista con l’acquisto di un bicchiere al prezzo di € 20,00 per tutti e due i giorni della manifestazione, €18,00 per la giornata di domenica.
I due giorni dell’VIII Rassegna Enogarstronomica “Un mare di sapori” si concluderanno anche con il momento sportivo - organizzato in collaborazione con il Circolo della Vela Marciana Marina – dedicato alla prima prova del Palio Remiero Elbano 2009. In gara le “Topoline della Marina”, campionesse italiane in carica nella specialità Gozzo Italiano a sedile fisso.

Nessun commento: