martedì 28 aprile 2009

REGATE PIRELLI – COPPA CARLO NEGRI - Yacht Club italiano


Iniziano giovedì 30 aprile le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, organizzate a Santa Margherita Ligure dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.La manifestazione, che celebra nel 2009 il 40° anniversario, vede crescere ogni anno il numero dei partecipanti: a tre giorni dall’inizio le barche iscritte sono già 120.
Le barcheL’ammissione alle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri è libera per tutti gli yacht di lunghezza superiore a 30 piedi, divisi nelle seguenti classi:IMA GROUP: (Maxi IRC, Swan Maxi ClassIRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC)IRC –ORC/ORC CLUB: (Gruppo A) Imbarcazioni Classi 0-1-2IRC-ORC/ORC CLUB: (Gruppo B) Imbarcazioni Classi 3-4Monotipi (imbarcazioni One design con un minimo di 15 per Classe)Tra gli iscritti del 2009 occhi puntati su alcune debuttanti, come il nuovo STP 65 Luna Rossa di Patrizio Bertelli (con livrea, equipaggio e spirito delle passate edizioni di Coppa America), il Reichel–Pugh 65 Bella Mente che corre i colori del New York Yacht Club e Atalanta III di Carlo Puri Negri, un velocissimo e nuovo Club Swan 42 (il one design di German Frers nato da una partnership tra Nautor’s Swan e il New York Yacht Club per promuovere le regate tra i circoli velici più importanti del mondo)In regata anche Edimetra VI di Ernesto Gismondi, il vincitore dell’edizione 2006 e i Wally Kauris III di Marco Tronchetti Provera, Magic Carpet 2 di Lidsay Owen Jones, J One di Jean-Charles Decaux, Y3K di Claus-Peter Hoffen. Nella flotta dei “piccoli” molti i monotipi a darsi battaglia in tempo reale. Le flotte più numerose: oltre dieci X-41 (giunti numerosi in Mediterraneo per partecipare al Mondiale 2009 di Classe che si terrà all’Argentario in settembre) e gli agili X 35, con otto barche sulla linea di partenza.
La regata, le novità del 2009 e il programma giorno per giornoGiovedì 30 aprile: Il calendario delle regate è stato ottimizzato con la creazione di prove adatte alle caratteristiche di tutte le imbarcazioni. Per questo motivo la tradizionale regata lunga, che fino all’anno scorso si correva di notte, nel 2009 sarà diurna è partirà alle 10 di giovedì 30 aprile. Riservata solo agli scafi più grandi (Maxi IRC – Swan Maxi Class – Wally e Mini Maxi), porterà la flotta a girare l’Isola del Tino (percorso lungo 66 miglia).Questa prova delle Regate Pirelli è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo 2009 (riservato ai Mini Maxi) insieme alle regate d’altura della Settimana dei Tre Golfi, della Giraglia Rolex Cup della Regata Palermo - Montecarlo e della Rolex Middle Sea Race.Venerdì 1 maggio: Prove costiere e regate a bastone, per tutti, dalle 11 del mattino. Al ritorno gli equipaggi saranno accolti dal tradizionale pasta party a cui seguirà, in serata, la festa per equipaggi nel tendone Pirelli sulle banchine di Santa Margherita Ligure.Sabato 2 maggio: regate a bastone per tutti i raggruppamenti, presentazione del nuovo gommone Pirelli PZero Carbon Look 14 metri. La sera, a partire dalle 20.30, si svolgerà una festa di paese – aperta a tutti – lungo le banchine di Portofino.Domenica 3 maggio: ultima giornata di prove costiere a cui seguirà la premiazione sotto il tendone di Santa Margherita e l’estrazione di un’automobile BMW Mini messa in palio tra tutti i partecipanti presenti. La Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo, verrà assegnata allo yacht che avrà ottenuto il miglior piazzamento overall nel raggruppamento più numeroso.
Mostra fotograficaDal 2006 il vincitore del World Press Photo, il più ambito riconoscimento della fotografia giornalistica internazionale, viene chiamato a raccontare e scattare le Regate Pirelli- Coppa Carlo Negri sotto il suo punto di vista, in totale libertà creativa.Tim Hetherington (vincitore del WPP 2007) ha documentato le Regate Pirelli 2008 e il suo reportage sarà ora in mostra lungo le banchine di Portofino sabato 2 maggio.
Gommoni PirelliAnche quest’anno i nuovi gommoni Pirelli PZero saranno le barche appoggio della manifestazione. In anteprima la nuova ammiraglia, il 14 metri PZero Carbon Look che verrà presentato la mattina di sabato 2 maggio sulle banchine di Santa Margherita.
La storia della regataE’ stata istituita e ideata nel 1945 da Beppe Croce, storico presidente dello Yacht Club Italiano e unico presidente non anglosassone della Federazione Mondiale Vela per 17 anni, per commemorare l’amico e pilota d’aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valor militare, caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche. I partnerGrande supporto alle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri è dato da BMW, che mette a disposizione le sue courtesy car, famose ormai per l’efficienza e la cortesia dei driver.

Nessun commento: