domenica 29 marzo 2009

EUROPA CUP LASER: ANCORA DUE BELLE PROVE NEL GOLFO DI FOLLONICA


Marina di Scarlino, 28 marzo - Anche ieri programma rispettato all’Europa Cup della classe Laser in corso di svolgimento nel Golfo di Follonica, nella Maremma Toscana. Grazie a un vento di Scirocco sui 15 nodi, poi calato a 10 nel corso del pomeriggio, si sono potute disputare altre due prove, che portano così il totale a quattro per tutte le classi. I 446 atleti (record per questa deriva per manifestazioni in Italia) hanno dato vita a belle e combattute prove nei due campi di regata, posizionati tra la Marina di Scarlino e le scogliere di Cala Violina (Campo A, Standard e 4.7) e davanti alla città di Follonica (Campo B, Radial). Il coordinamento dei 40 mezzi in acqua, tra assistenza, sicurezza e comitati, ha garantito un rapido svolgimento delle prove.

Nella classe Standard ottimo il comportamento del 23enne salernitano Marco Gallo, che ha ottenuto un secondo e un primo dimostrando autorità e sagacia tattica. L’atleta del Circolo Canottieri Irno, che già aveva vinto una prova ieri con vento forte, si trova ora in testa alla flotta con merito. Vincere nei singoli in condizioni diverse di vento è infatti sempre sintomo di grandi potenzialità. Il ventenne Luca Nasini (CV Toscolano Maderno) è sesto con un primo nella terza prova. Michele Regolo (Guardia di Finanza, oggi 6-2) è in settima posizione. Al secondo e terzo posto rispettivamente il francese Gellee e l’olandese Van Schaardenburg. Una vittoria oggi anche per Giacomo Bottoli (Marina Militare), attardato nella generale dai due ritiri di ieri.

Nella classe Radial, suddivisa in tre flotte, guida lo svizzero Guillaume Girod, davanti all’olandese Marit Bouwmeester, prima femminile, e al polacco Marcin Rudawski. La triestina Francesca Clapcich (Aeronautica Militare), componente della squadra nazionale C della Federazione Italiana Vela, è dodicesima, prima degli italiani e terza tra le donne (ricordiamo che il Laser Radial è classe olimpica femminile). Nella classe 4.7 prosegue il dominio dell’italiano Giovanni Coccoluto (16 anni, Circolo della Vela Muggia), che con la doppietta di oggi arriva a quattro primi su quattro prove ed è in testa alla classifica davanti all’olandese Hidde Van der Molen. Terzo il livornese Davide Domeneghetti (CN Livorno). Domani l’Europa Cup prosegue con altre due prove.

L’Europa Cup della classe Laser è un’imponente manifestazione che ha portato in Maremma ben 446 velisti da tutta Europa. Una regata da record, visto che tale numero non è stati mai raggiunto prima per questa classe in Italia. Sono ben 21 le nazioni che sono arrivate alla Marina di Scarlino, sede logistica dell'evento. Austria, Brasile, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, San Marino, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Italia. Tra atleti, allenatori e accompagnatori sono più di 1000 le presenze nelle strutture ricettive dei comuni di Scarlino e Follonica.

La regata è organizzata dal Club Nautico Follonica presieduto da Giuseppe Bicocchi con il capo sezione giudici della Toscana Giuseppe Lallai, dal Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini e diretto da Carlo Tosi, dal Gruppo Vela della Lega Navale Italiana di Follonica presieduto da Ettore Chirici e da Assolaser, Associazione Italiana Classe Laser. L’evento si avvale della sponsorizzazione di Furiga Impianti, e il supporto della Marina di Scarlino e di Avanade.


Nessun commento: