venerdì 30 maggio 2008

C'ERA UNA VOLTA LO SPINNAKER






C’era una volta ………. lo spinnaker (?) ….. con il suo bravo tangone …….. il suo amantiglio …. il suo caricabasso …….il braccio e la scotta ……… tutta “roba” difficile da armare …. manovrare … regolare …… strambare …. issare …. ammainare ecc. ecc.
Anche negli anni di superbignavigation più feconda, quelli da 1000 miglia in su, non sono mai riuscito a usarlo più di dieci volte. Anche facendo molte decine di uscite e tre settimane in croazia non c’era verso. O c’era troppo vento (lo scirocco del pomeriggio pompa!) oppure c’era poco equipaggio oppure era poco esperto …. opure ……….. Insomma sarà che sono un tranquillo crocierista, sarà che non mi piace correre “rischi” inutili, ma lo spinnaker mi ha sempre impensierito e stressato (salvo quando sono a bordo di barche altrui).
Nella precedente barca (¾ tonner IOR – EC 31 p.) questa vela aveva una superficie di circa 60 mq scarsi. Sulla barca attuale (Jeanneau Arcadia 30 p.) per le andature portanti dispongo di un semplice gennaker di 50 mq con la” calza” che consente di issarlo e di ammainarlo anche da solo. Il grande livello di semplificazione che questa vela ha comportato per tutte le manovre è davvero sorprendente! Adesso che ci sto prendendo confidenza mi sono ripromesso di usarlo sempre più spesso. Anzi, dovrebbe diventare un’abitudine salutare, una volta superata la fase di rodaggio per l’equipaggio …….. Di queste grandi vele multicolore se ne vedono così poche in mare …….eppure sono divertentissime! Nella foto in alto la vista generale; nella foto al centro un dettaglio del "collare" che vincola il punto di mura allo strallo e, in basso, ad un moschettone a sgancio rapido; nella foto in basso si vede quello che "resta" della calza una volta che la si è sollevata fino alla testa d'albero.

TO BE CONTINUED …............

mercoledì 28 maggio 2008

Dodicesima uscita (Hurrà per Marco!)


Martedì 27 ho effettuato la dodicesima uscita della stagione 2008.Per l'occasione ho collaudato al timone per mezz’ora Marco (nella foto) che è un nuovo valido membro dell'equipaggio.
(Anche lui, come Roberto, mi ha contattato via mail !
CAPITO MI HAI ? in quel di JESI!)
Vento: Levante 10 nodi. Genova rollabile tutto al vento e randa piena. Distanza percorsa in due ore e mezzo 12 miglia. Come si può vedere nella foto, cliccabile ed ingrandibile, abbiamo issato anche il gennaker. La manovra e la vela multicolore sono piaciute molto!
Un po' di confusione in pozzetto con scotte varie! E' comprensibile dato il vento apparente di soli cinque nodi, per non parlare del sole e del cielo azzurro e del mare calmo ............... ci siamo fatti "cullare" in una vera giornata estiva!

TO BE CONTNUED ………………

venerdì 23 maggio 2008

LA TARTARUGA IN FUGA (dal sole)

Durante la traversata di ritorno, il secondo giorno, mentre procedevamo a motore, abbiamo avvistato in lontananza una piccola sagoma scura a pelo d’acqua.
Era una tartaruga che apparentemente si godeva il sole. Riduco la velocità per non spaventarla e continuo ad avvicinarmi …… tolgo la marcia e mi affianco a debita distanza ……..
Stranamente non si immerge e, anzi, lentamente si avvicina ………. Grande attività fotografica a bordo !!
Insomma ci viene sotto la poppa e noi tranquilli scattiamo e scattiamo .. finchè non si infila … sotto la barca ….. Panico a bordo ;-) spengo il motore anche se è in folle (per niente al modo vorrei farne a fette una)… tutti a guardare se riemerge da qualche parte ….
Ma la tartaruga non riemerge ……. Passano così alcuni lunghi minuti ……. Nel frattempo riacquisto lucidità e riaccendo il motore sempre a folle …… finchè la tartaruga non si sporge da sotto una fiancata …….. minimo marcia avanti ……. e abbandoniamo lentamente il “raro” esemplare al suo destino.
L’animale, come potete vedere dalla foto che è ingrandibile ciccando, non era in buona salute dato il gran numero di denti di cane e le alghe …. che gli impedivano di nuotare ed immergersi .....
Non stava godendosi il sole, anzi, cercava scampo all’ombra della barca!

TO BE CONTINUED ……………..

mercoledì 21 maggio 2008

PRIMA VOLTA DA SKIPPER (conto terzi)



Durante la seconda settimana del giugno 2007 ho fatto un charter in Croazia: Spalato e l’arcipelago antistante con in più una puntata a Hvar: niente di che visto che la traversata è stata fatta in traghetto!
La particolarità risiede nel fatto che era la prima volta che mia moglie veniva in barca con me!!
In realtà sono molti lustri che tento di riuscire in questa impresa che è stata possibile grazie alla complicità di una famiglia romana (due figli) di cui siamo entrambi molto amici. Mia moglie, messa di fronte all’entusiasmo dei romani (skipper gratis), si è fatta volentieri trascinare in questa felice avventura. Quattro adulti, tre bambini ed una piccola chitarra (okulele); questa la formazione del “gruppo vacanze piemonte” che ho trascinato al pascolo nelle fresche acque croate. Visto che ero l’unico ad avere esperienza di barche il mio ruolo di skipper ne è uscito con buon profitto!
CI VOGLIONO TORNARE TUTTI!
e ci credo ...... con quei scampi alla buzara ....... e che suonate!

TO BE CONTINUED ……………..

martedì 20 maggio 2008

BUON COMPLEANNO CHICCA !



Buon compleanno Chicca !!
…… cari visitatori del blog non sto abusando della vostra pazienza …… perché …… la mia amica di lungo corso è una “Signora” velista e skipper !
Eh si, anzi, è la migliore velista che io conosca ….. con tanto di doppia patente nautica senza limiti !
Una che va a vela da più di venti anni. Che ha fatto pure la “gavetta” su derive come il 470. Che porta il Comet 910 del padre con competenza.
Peccato che gli impegni di lavoro e similia negli ultimi anni ti abbiano tenuto un po’ lontana dal nostro porticciolo!
Senza la tua presenza mi sono rassegnato a sentire il solito bla bla bla da banchina di noi maschietti un po’ presuntuosi !
Che tu possa centuplicare il numero delle miglia veleggiate all’anno !!
(nella foto ai caraibi durante un charter a vela ........ invidia invidia)

TO BE CONTINUED …………………….

domenica 18 maggio 2008

GRAZIE FRAPPEDIFOLLIA


Ringrazio la blogger di www.frappedifollia.blogspot.com che mi ha permesso di utilizzare questa sua splendida vignetta che esprime benissimo il mio stato d'animo mentre me ne sto in barca a veder sfumare l'ultima possibilità uscire in mare di questo week end.
GRAZIE!
TO BE CONTINUED ................

venerdì 16 maggio 2008

UN TRANQUILLO WEEK END A VELA DI PAURA (di Matteo Rinaldi)




Visto che ho finito di raccontare le tre settimane passate nel 2007 con il mio equipaggio (Miki e Duccio) avevo deciso di passare a: qualche "storiella" di navigation, oppure, all'altra settimana, sempre in croazia, con barca a noleggio (unica volta in vita mia!) e "gruppo vacanze piemonte" costituito da mia moglie, mio figlio e una famiglia di amicissimi di roma con due figli, che, per l'occasione, mi avevano chiesto di essere il loro skipper .......... ma questa storia merita un post tutto per lei .... perciò ...... smetto di annoiarvi e vi regalo il link all'ultimo esilarante e divertentissimo post del blog di Matteo Rinaldi: fa veramente scompisciare ( si dice ..? ) dal ridere :


DA NON PERDERE !!

Sarà molto dura "competere" con Matteo sulla qualità letteraria dei "racconti" ........
infatti , per oggi, ho deciso che è molto più intelligente "tirargli la volata" .....

TO BE CONTINUED ........

P.S. nella foto un valido equipaggio da mezzo week end (sabato pomeriggio) !

mercoledì 14 maggio 2008

OTTAVA USCITA ! (hurrà per alberto!)


Sabato 10 ho effettuato l’ottava uscita della stagione 2008. Per l'occasione ho collaudato al timone per oltre un’ora (tra la bolina larga ed il lasco) Alberto (nella foto) che è un nuovo valido membro dell'equipaggio. Anche lui mi ha contattato via mail dopo aver visitato il blog ! Pur senza essere un’esperto ha una discreta esperienza su varie derive e vuole completare la sua formazione sui cabinati. Per la prima volta abbiamo dato gennaker con grande soddisfazione di Alberto che è andato a prua a guardarlo da vicino ! A quel punto ho premiato il suo entusiasmo e l’ho fatto timonare sotto gennaker per oltre mezz’ora. Vento: Levante 8 nodi. Distanza percorsa circa 8 miglia.
HURRA PER ALBERTO!

TO BE CONTNUED ………………

venerdì 9 maggio 2008

CROAZIA 2007 - DAY 21 - 22


La mattina successiva, dopo aver inutilmente provato a farci servire un’abbondante colazione, salpiamo e fortunatamente le previsioni si rivelano esatte: 10 – 15 nodi più o meno sul naso e mare quasi calmo! Un po’ a vela e un po’ a motore (quando il fuori rotta era troppo sensibile) ci facciamo la nostra traversata di circa 140 miglia (una notte in mezzo al mare) senza altri inconvenienti.

TO BE CONTINUED …………

mercoledì 7 maggio 2008

CROAZIA 2007 - DAY 18 - 19 - 20


La mattina della partenza per la traversata di ritorno le previsioni in fotocopia del porticciolo non sono affatto buone: previsti 25 – 30 nodi di vento perfettamente contrario, mare 5, possibili colpi di vento anche più sostenuti e anche nei giorni a seguire la burraschetta da ponente continuerà ……..
Decidiamo comunque di fare un tentativo anche perché da dentro la grande baia di Vela Luka, a oltre 4 miglia dal mare aperto, è impossibile farsi un’idea della reale situazione. Navigando a motore ci lasciamo la baia alle spalle ma con il trascorrere del tempo il vento contrario continua ad aumentare d’intensità finchè, dopo alcune ore, non raggiunge i 20 – 25 nodi con raffiche fino a 30 e la velocità della barca scende a poco più 2 nodi a causa delle onde. Con queste premesse non è possibile tentare una traversata che dovrebbe proseguire per molto più di altre 24 ore: si rientra a Vela Luka.
I l giorno dopo tutto da capo: secondo tentativo che progressivamente vede scendere a zero le possibilità di ragionevole successo e rientro a Vela Luka. La situazione ora è diventata un po’ snervante! Abbiamo bisogno di vere previsioni meteorologiche! Ci piazziamo per una mezz’ora buona in un internet cafè e riusciamo a mettere a “fuoco” che domani dovrebbe essere l’ultimo giorno di burraschetta piena, poi, da dopodomani, si scende alla metà !
Terzo tentativo di traversata con la solita progressione di vento e mare: alle 3 del pomeriggio siamo sul “cotto” con 25 nodi (e raffiche fino a 30) dritti sul naso, onde (s)battenti e velocità della barca poco più di due nodi.
Ma questa volta ho il “piano B” (Tecnica di Navigazione) : contando sul probabile miglioramento del giorno dopo, si può tenere duro per alcune ore e, “spremendo” altri 500 giri di motore per fare almeno tre nodi, arrivare a ridossarci sul lato sottovento dell’isola di Vis nella piccola località di Rukavac (50 anime) dove c’è una baia con alcuni gavitelli ed anche un moletto. Dopo alcune ore, poco prima delle 8 di sera, raggiungiamo il ridosso, conquistiamo addirittura il moletto e ci piazziamo al miniristorante dove non ci facciamo mancare nulla !! ;-)
Nella foto il moletto più "tosto" conquistato in croazia nel 2007.

TO BE CONTINUED ………………

venerdì 2 maggio 2008

CROAZIA 2007 - DAY 17


Da Prigradica veleggiamo fino a Vela Luka (vedi il post CROAZIA 2007 – DAY 5), concludendo così anche la circumnavigazione dell’isola di Korzula (Tecnica di Navigazione). In questa località facciamo i preparativi finali per la traversata di ritorno.
Insolito “incidente” all’ormeggio: durante la notte la staffa d’acciaio che tiene il grosso anello in cui passa la nostra cima d’ormeggio fuoriesce dalla parte cementata della banchina ! La staffa è fatta ad elle: la parte lunga che è cementata è di circa 30 cm mentre la parte corta è di 7/8 cm; diametro di oltre un cm ! Per fortuna la notte era tranquilla, l’altra cima d’ormeggio era rimasta in posizione e non avevamo nessuna barca sottovento. Nella foto, forse ma forse, lo SWAN 60 piedi con a bordo le sorelle Ferragamo (estremamente eleganti e rilassate) con equipaggio professionista di lingua inglese: a forza di gironzolarci intorno lo skipper n° 1 mi ha chiesto di aiutarlo a sistemare (la parte che finiva in banchina) la lunga passerella d’acciaio a poppa con corrimano ecc. ecc.

TO BE CONTINUED …………