lunedì 1 dicembre 2008

Progetto "VelaScuola" della Compagnia della Vela Grosseto


Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo dalla www.compagniadellavelagrosseto.it/ :


Tutti a scuola di vela

Studenti delle elementari a lezione dalla Compagnia della Vela Grosseto

È partito, per il secondo anno consecutivo, il progetto ‘VelaScuola’ promosso dalla Compagnia della Vela Grosseto sulla base del Protocollo d’Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Vela.

Principale obiettivo del progetto è la creazione e lo sviluppo di una cultura nautica, attraverso la creazione di una sana coscienza ambientale, l’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva, la scoperta e la ricerca della cultura marinara, l’acquisizione di conoscenze e abilità che costituiranno la base di future professionalità.

Sono previsti 5 incontri di due ore ciascuno da novembre a marzo, nei quali verranno sviluppati i concetti di orientamento, meteorologia, nomenclatura, ambiente, navigazione, nodi marinari e attività motoria. Al termine gli alunni potranno mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni attraverso uscite in mare nel mese di aprile e maggio presso la sede nautica della Compagnia della Vela Grosseto a Marina di Grosseto.

Le lezioni sono tutte tenute da istruttori federali.

Il progetto è stato inserito nel POF della scuola elementare di Marina di Grosseto.

Questi i nomi degli alunni che hanno aderito al progetto (Scuola Primaria Marina di Grosseto):

Classe 1°: Imantas Tosti Colarieti, Sofia Cherubini, Andrea Banchi, Mehmet Kokcu, Alessia Civitarese, Leonardo Franzese, Lorenzo Carrarini, Angelica Tassone.

Classe 2°: Raffaele Di Marino, Ibrahim Kokcu.

Classe 4°: Valerio Cinelli, Tommaso Catani, Sofia Ambrogetti, Thomas Fancellu

www.compagniadellavelagrosseto.it/

2 commenti:

Edo Passarella ha detto...

Iniziativa sicuramente da promuovere. Brav'Andrea. Ce ne fossero. Ogni tot qualcuno realizza che s'era un Paese di navigatori? In bocca al lupo (di mare) da parte mia.

Edo Passarella ha detto...

OPS!! Mi son firmato con l'account di mia nipote!!! Sorry...